Indietro Stampa
COMPO luglio 3_erbe aromatiche 470x320

Raccogliere e conservare le erbe aromatiche

Balconi e terrazze
Giardino

Le erbe aromatiche sono preziose in cucina e per la salute. In estate la produzione di foglie profumate e ricche di virtù utili è particolarmente abbondante. Per ottenere il meglio in fatto di sapori e di profumi è importante raccogliere le erbe nel momento migliore, quando la concentrazione di oli essenziali è molto elevata.

Le erbe sono saporite ma anche ricche di vitamine e sali minerali (per esempio vitamina C nel prezzemolo, Calcio nella salvia, Ferro nella menta e nel rosmarino), e sono poco caloriche: qualche foglia di basilico, un ciuffetto di prezzemolo o qualche rametto di rosmarino non aggiungono più di 5-10 calorie. In virtù dei loro oli essenziali, aiutano la digestione e stimolano la funzionalità epatica.

Le aromatiche sono utili anche per la conservazione dei cibi, perché ostacolano il proliferare della flora batterica: rosmarino, aglio, salvia, timo, maggiorana hanno proprietà antibatteriche e antisettiche, così come molte spezie (noce moscata, zenzero, chiodi di garofano...).