Cerca rivenditori
compo image

Termini di ricerca frequenti

Cerca rivenditori
  1. COMPO
  2. Magazine
  3. Piante dalla A alla Z
  4. Erbe aromatiche, frutta e ortaggi
  5. Agrumi

Scheda informativa

Agrumi

compo image
compo image
compo image
compo image

Esigenze

Annaffiatura:
mezzo
Luce:
Sole
Cura:
media

Periodo di fioritura

Caratteristiche

Campo di applicazione:
Terrazza, balcone (in vaso)
Altezza di crescita:
0,5-1,5 m
Colore dei fiori:
Bianco

Piantare correttamente

Piantare piante di agrumi

Origine e tipi di agrumi

Gli agrumi sono frutti molto apprezzati per tanti diversi impieghi, dal frutto fresco al succo , alle marmellate e molti altri utilizzi, non solo alimentari. Il genere delle piante di agrumi (Citrus) appartiene alla famiglia delle Rutacee e proviene originariamente dal Sud-Est asiatico. Il genere comprende diverse specie di piante sempreverdi. Le specie possono variare notevolmente nell'aspetto: alcune piante di agrumi crescono più come un arbusto, altre come un albero. A seconda della specie e della posizione, in piena terra possono crescere tra i cinque ei 25 metri di altezza. In vaso la dimensione rimane molto più contenuta.

 

Quanti tipi di agrumi esistono?

La scelta delle specie e varietà è molto ampia, con differenze importanti anche nel sapore dei frutti all’interno di una stessa specie: basta pensare alle arance amare, che si usano solo per marmellate perché il sapore e la consistenza del frutto non ne consentono il consumo allo stato fresco. Esistono ormai numerose varietà ibride: dai classici come limone, clementina o arancia al pompelmo elime, fino alle piante di agrumi a noi meno conosciute, come i mandarini satsuma e yuzu. Ma l'origine di queste varietà ibride risale solitamente a tre specie: il cedro (Citrus medica), il pomelo (Citrus maxima) e il mandarino (Citrus reticulata).

 

La posizione ideale per le piante di agrumi

Le piante di agrumi hanno bisogno di vivere all’aperto tutto l’anno nei climi miti e, al Nord, durante il periodo di fioritura da metà aprile a novembre. P la maggior parte delle piante di agrumi, la produzione dei fiori inizia a marzo e termina ad agosto-settembre. Con i petali per lo più bianchi che si dispongono a forma di stella, gli agrumi emanano anche un piacevole profumo, che resta percepibile anche a una certa distanza. I frutti brillano in diverse tonalità di giallo e arancione in estate e autunno-inverno, a seconda del tipo di agrume. 

Si tratta di piante che amano il pieno sole e i luoghi caldi. Attenzione però alle radici: non devono surriscaldarsi troppo. Se la zolla di terriccio e radici si surriscalda, può succedere che le radici non riescano ad assorbire abbastanza acqua e si verifichi l'appassimento. Ecco perché in genere si preferisce un vaso di terracotta, che ha buona capacità di coibentazione.

Balconi e terrazze sono luoghi adatti per le piante di agrumi. Dopo qualche anno - e con le giuste cure - possono raggiungere un'altezza dai 2 ai 4 metri, se il contenitore è di dimensione adeguata.

Piantagione:

Se coltivate in vaso, queste bellezze ogni 2-3 anni dovrebbero essere rinvasate con un nuovo terriccio. Gli agrumi necessitano di un substrato molto drenante, eventualmente miscelato a pomice per favorire lo sgrondo d'acqua ed evitare i ristagni idrici. Per il trapianto e la coltivazione è indicato COMPO SANA® Terriccio per Agrumi.

Pianta correttamente gli agrumi

Il trapianto è necessario subito dopo l’acquisto perché il vasetto vivaistico è sottodimensionato rispetto alle potenzialità di sviluppo delle radici. Prima di posizionare la pianta in un vaso abbastanza capiente e profondo, è opportuno posizionare uno strato drenante per evitare ristagni d'acqua e marciume radicale. COMPO Biglie di Argilla espansa risponde precisamente a questa esigenza: lo strato sul fondo dovrà avere uno spessore di almeno due dita. 

Il terriccio da usare è COMPO SANA® Terriccio per Agrumi: la sua struttura è concepita appositamente per la crescita ottimale di tutte le piante di agrumi, è arricchito con sostanze nutritive complete e argilla, per aumentare la capacità di ritenzione di acqua nel terreno;ccontiene l’attivatore radicale Turbo Radici®, per assicurare l’ottimale attecchimento della pianta. Inoltre, contiene concime a pronto effetto e a lenta cessione per un nutrimento ancora più equilibrato fino a 12 settimane

Il periodo ideale per il trapianto va da marzo a maggio. Le giovani piante dovrebbero essere rinvasate ogni due anni circa, tre o quattro anni sono sufficienti per le piante di agrumi più vecchie. Se il vaso è ormai molto grande, è sufficiente cambiare lo strato superficiale per favorire l’energia di crescita e sviluppo.

 

 

 

 

 

 

Mantenere correttamente

La cura delle piante di agrumi

Irrigazione:

Le piante di agrumi in vaso vanno annaffiate quotidianamente, soprattutto nelle giornate calde e soleggiate. Non tollerano né lunghi periodi di siccità né un'elevata umidità costante. Se la zolla si secca, la pianta perde foglie, fiori e frutti. Il ristagno di acua porta alla caduta delle foglie e alla morte delle punte dei germogli. Per una crescita sana, l'irrigazione dovrebbe essere effettuata con acqua di rubinetto medio-dura, poiché le piante di agrumi hanno un fabbisogno di calcio piuttosto elevato. Inoltre è importante che l’acqua non sia troppo fredda, soprattutto se le piante sono in pieno sole con la terra calda. Meglio innaffiare la sera tardi o di prima mattina, quando il substrato e le radici si sono raffreddate un poco. Durante l'inverno, si innaffia solo se la terra si è completamente asciugata; questo accade in genere ogni 3-4 settimane.

Concimazione:

La concimazione è fondamentale per preparare le piante di agrumi a una ricca produzione di frutti. Vanno concimate solo durante la fase di crescita, quando i fattori nutritivi vengono assorbiti e metabolizzati bene.

Se hai utilizzato COMPO SANA® Terriccio per Agrumi, aspetta 10-12 settimane prima di iniziare il tuo programma di concimazioni, perché questo substrato contiene già il nutrimento per la fase di attecchimento.

Esistono vari tipi di prodotti per agrumi nella gamma COMPO. Una scelta particolarmente consigliata è COMPO Bio Lupind'or, un concime organico di origine vegetale in grado di ricostruire le riserve di fertilità del terreno; attinge alla grande tradizione italiana di produzione di piante di agrumi, nutrite con un prodotto a base di lupini. Ideale per limoni, arancio, pompelmo, cedro, kumquat e mandarino: migliora la fioritura e riduce la cascola dei frutticini. Aiuta la naturale capacità acidificante del terreno ed il buon contenuto di azoto organico. Particolarmente indicato anche per piante in vaso, per contrastare la stanchezza del terreno e favorirne l'attività biologica. Per le piante in vaso, ripetere ogni 6-8 settimane da gennaio a giugno; in piena terra possono essere sufficiente due-tre concimazioni in primavera-estate.

In alternativa si può utilizzare COMPO Bio Concime liquido per Agrumi e Piante Mediterranee. Ricco di potassio e ferro, con ingredienti naturali al 100% organici e consentiti in agricoltura biologica, si utilizza ogni 8-10 giorni.

In autunno, terminata la fase vegetativa, la concimazione va sospesa. A basse temperature, un'eccessiva concimazione durante la fase dormiente in inverno può danneggiare le radici.

 

Potatura:

È meglio potare le piante di agrumi spuntando gli apici a febbraio o marzo, prima che la pianta formi nuovi germogli. Gli agrumi sono particolarmente sensibili alla potatura estrema. Solo quando è necessario, occorre eliminare i rami secchi e deteriorati e spuntare i rami esterni che escono troppo dalla sagoma. In questo modo le piante non perderanno il loro vigore e potranno produrre una bella chioma compatta.

 

 

Gli agrumi in inverno

A causa della loro sensibilità al gelo, le piante di agrumi al Nord vanno spostate al riparo; lungo le coste e nelle regioni centromeridionali possono restare all’aperto, sorvegliandole però: in caso di temperature molto basse e occasionali nevicate, conviene spostarle contro un muro esposto a Sud, meglio se sotto una tettoia, coprendole provvisoriamente con un telo di non-tessuto.

Al Nord occorre individuare un ambiente dove la temperatura non scenda sotto lo zero e non salga sopra i 14-15 °C. L’ambiente deve essere molto luminoso, altrimenti l’agrume perde le foglie; di solito germoglia di nuovo in primavera, ma un po’ faticosamente e non sempre. L'irrigazione in inverno deve essere ridotta al minimo: ogni 4-6 settimane è sufficiente per le piante che sono in ambiente molto fresco. Una regola: tasta il terriccio; se il terreno è ancora umido, non deve essere annaffiato.

Dopo il riposo invernale in serra, veranda o altro ambiente adatto, le piante sono molto sensibili e dovrebbero essere abituate alla luce solare solo lentamente. Possono subire scottature se vengono esposte subito al pieno sole. Un consiglio: metti la pianta di agrumi all'aperto in una giornata calda e nuvolosa, per cominciare, in modo da abituarla gradualmente alla luce intensa; se c’è molto sole, esponi la pianta all’aperto scegliendo una zona ombreggiata e spostala al sole al tramonto nei primi giorni.

Condividi

ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER

Sempre informati

Consigli per la cura delle piante in base alle stagioni, ispirazioni su temi quali giardino, prato, decorazione e tante altre informazioni… tutto questo nella nostra newsletter!

Iscrizione effettuata con successo! Tra breve riceverai una mail. Per confermare la tua iscrizione, clicca sul tasto di conferma contenuto nella mail, riceverai così un esclusivo ebook.

Inserite il vostro indirizzo e-mail.

Confermate il vostro consenso selezionando la casella.

compo image

COMPO. Piante meravigliose con semplicità

Segui COMPO anche su: