Cerca rivenditori
compo image

Termini di ricerca frequenti

Cerca rivenditori
cactus
  1. COMPO
  2. COMPOmagazine
  3. La cura delle piante
  4. Piante d'appartamento
  5. 5 piante grasse e rare che dovresti conoscere

5 piante grasse rare e particolari che dovresti conoscere

Sei un amante delle piante grasse? Beh, se anche tu sei attratto dalle succulente e sogni di allestire un piccolo angolo "spinoso" in casa o in giardino, ti interesserà sicuramente sapere quali sono le piante grasse rare e particolari in cui ti potresti innamorare. La famiglia delle piante grasse abbraccia tantissime specie diverse: tra queste, ce ne sono alcune molto comuni e altre decisamente più rare. La bellezza delle cactacee regala un tocco esotico a qualunque ambiente e sono perfette anche per chi ha ancora poca dimestichezza con il giardinaggio. Se stai cercando una succulenta per abbellire la tua stanza o balcone, o da regalare ad una persona speciale, continua nella lettura: ecco delle piante uniche e spettacolari.

I nostri cactus rari (e bellissimi) da coltivare

Che tu abbia poca esperienza con i cactus o un esperto coltivatore di piante esotiche, questa guida è perfetta per orientarti nella scelta di nuove piante grasse da inserire nella tua collezione. Ecco quali sono:

opuntia subulata

Opuntia subulata

Originaria del sud del Perù, questa particolare pianta cresce bene in condizioni di luce intensa, sia all'interno che all'esterno delle case. Non ama le temperature inferiori ai 5° C e i ristagni idrici. La sua particolarità? In estate regala dei bellissimi fiori color rosso-rosa.

Opuntia cylindrica crestata

Una delle piante grasse più insolite grazie alla sua superficie ondulata. Si tratta di una pianta grassa originaria del Messico che vive bene in ambienti arieggiati e al riparo dai raggi diretti del sole. Le spine partono da una base che crea una costolatura di consistenza quasi lanosa e di colore giallognolo; con la sua forma contorta e ondulata si presenta come pianta ornamentale.

gymnocalicium

Gymnocalycium mihanovichii

Questa pianta di piccole dimensioni può raggiungere i 5-6 cm di diametro e i 4 cm di altezza. Molto decorativa, facile da coltivare, e poco ingombrante, dona fiori molto decorativi e vistosi, dando un tocco unico a qualunque casa. Questa varietà ama i luoghi semiombreggiati.

Myrtillocactus geometrizans cristata

Di un colore verde intenso e con una forma bizzarra, che somiglia un po’ al dorso di un dinosauro, questa succulenta tollera le alte temperature. In primavera fiorisce e i suoi frutti rossi e molto dolci sono commestibili.

espostoa

Espostoa lanata

Altra pianta davvero affascinante. Si tratta di una cactateca con tronco eretto, i cui aghi affilati sono nascosti da una densa superficie lanosa. Nel suo habitat naturale, può crescere fino a più di 2 metri d’altezza! Le fioriture sono notturne e avvengono solo dopo i 30 anni di età circa, quando la pianta raggiunge la maturità.

Come prenderti cura dei tuoi cactus

I cactus hanno un posto speciale nel tuo giardino? Non dimenticare di prendertene cura con prodotti specifici e pensati per le loro particolari esigenze.

COMPO CACTEA Terriccio per Cactacee

Perfetto per garantire una crescita armoniosa della parte aerea e radicale di cactacee e piante grasse in genere. La sua speciale composizione permette una equilibrata concimazione garantita per 8 settimane e una fioritura rigogliosa.

Vai al terriccio

COMPO Concime per Cactacee

Accanto al terriccio, una buona scelta è quella di scegliere un concime pensato proprio per rafforzare la struttura della pianta e conferirle maggiore resistenza alle avversità.

Vai al concime

Condividi

Iscrizione alla newsletter

Restate Informati

Ricevete newsletter e suggerimenti su: giardino, prato, piante, decorazioni e molto altro. Riceverete circa due newsletter al mese.

GRAZIE PER LA TUA REGISTRAZIONE! Riceverai immediatamente un messaggio di conferma via e-mail. Fai clic sul link per confermare la tua registrazione ed avere in omaggio due esclusivi ebook.

Per favore inserisci il tuo indirizzo email. Conferma il tuo consenso spuntando la casella.

compo image

COMPO. Piante meravigliose con semplicità.

Con o senza pollice verde - insieme per una vita più verde.

Segui COMPO anche su:

Scopri di più su COMPO