Cerca rivenditori
compo image

Termini di ricerca frequenti

Cerca rivenditori
piante da interno
  1. COMPO
  2. COMPOmagazine
  3. La cura delle piante
  4. Piante d'appartamento
  5. Consigli e suggerimenti per la giusta cura delle piante da appartamento

Consigli e suggerimenti per la giusta cura delle piante d'appartamento

Molte piante da appartamento sono originarie delle regioni tropicali e necessitano di molta luce e acqua. Per fare in modo che le vostre piante da appartamento crescano vigorose e sane, è necessaria una cura regolare. Qui troverete molte informazioni sulla cura delle piante da appartamento.

piante da interno

Ognuno le sue esigenze

Le piante da appartamento vanno decisamente di moda e si possono adattare perfettamente all’arredamento di tutte le stanze. Le piante portano la vita dentro ad una casa e inoltre migliorano il clima interno. La distinzione principale è tra piante verdi e piante da fiori.

Le piante verdi
Le piante verdi sono particolarmente adatte per l'appartamento o la casa, perché hanno belle foglie verdi tutto l’anno. In inverno, le piante crescono un po’ più lentamente, ma la crescita negli ambienti interni dipende soprattutto dalla posizione, dalla temperatura ambiente e, naturalmente, dalla cura. Alcune piante verdi particolarmente amate sono la monstera, le piante succulente, i cactus, i bonsai, la yucca oppure il ficus elastica.

Le piante da fiori
Le piante da fiori in appartamento o in casa sono belle da guardare tutto l’anno, proprio come le piante verdi. Anche se fuori c’è la neve, loro pongono un accento colorato e offrono così alla casa una bella decorazione. Piante da fiori particolarmente gradite sono le orchidee, i ciclamini, lo spatifillo o la bromelia. Come le piante verdi, anche le piante da fiori devono essere bagnate e concimate regolarmente.

vai alle nostre piante da appartamento

Apportare le giuste cure

Annaffiatura
Per l'annaffiatura delle piante da appartamento vale questa regola: evitate assolutamente l’acqua stagnante! Se non ci riuscite, le radici muoiono e la pianta non riuscirà più ad assorbire i nutrimenti né l’acqua. Pertanto, annaffiate esclusivamente dopo aver verificato l’umidità della terra. Per questo, testate con il dito l’umidità del terreno ad una profondità di qualche centimetro. In genere, si secca subito la terra superficiale ma a qualche centimetro di profondità c’è sufficientemente umidità.

La cura delle foglie
Assicuratevi di pulire la polvere dalle foglie con regolarità. In questo modo, la pianta potrà respirare bene. Per questa operazione, utilizzate un panno umido oppure il lucidante fogliare. Soprattutto nei mesi invernali, le foglie dovrebbero essere spolverate usando acqua. Questo aiuta a contrastare l’aria secca dovuta al riscaldamento. Inoltre, dovreste rimuovere regolarmente foglie e fiori secchi. Le parti morte delle piante attirano facilmente i funghi. 

Apporto di sostanze nutritive
Ogni pianta ha bisogno di azoto, fosforo e potassio come nutrimento per la crescita e la propria salute, pertanto concimate regolarmente le vostre piante da appartamento. I concimi COMPO per piante verdi e da fiori sono studiati appositamente per le esigenze delle vostre piante da appartamento. Una semplice alternativa all'uso di concime liquido sono i concimi in bastoncini oppure i concimi a lenta cessione. Questi ultimi forniscono alle vostre piante tutte le sostanze nutritive necessarie, per un lungo periodo.

rinvasare piante

Rinvasare regolarmente le piante d'appartamento

Il rinvaso regolare è indispensabile per una sana crescita delle piante. Nel corso dei mesi e degli anni, la pianta riempie il vaso con le proprie radici e il vaso diventa troppo piccolo. Di conseguenza, le radici crescono lungo la parete del vaso e la crescita fuori terra diminuisce.

Rinvasate le vostre piante da appartamento ogni 2-3 anni, le piante più alte ogni 4-5 anni, utilizzando sempre nuova terra. Per il rinvaso, scegliere un vaso più grande. Nella terra fresca e più soffice, le radici riescono a svilupparsi molto bene e le foglie diventeranno più grandi e robuste.

Rinvasare le piante nel modo corretto

Qui imparerete tutte le fasi per rinvasare le vostre piante e quali attenzioni dovete avere in questa operazione.

Per saperne di più

Condividi

Iscrizione alla newsletter

Restate Informati

Ricevete newsletter e suggerimenti su: giardino, prato, piante, decorazioni e molto altro. Riceverete circa due newsletter al mese.

GRAZIE PER LA TUA REGISTRAZIONE! Riceverai immediatamente un messaggio di conferma via e-mail. Fai clic sul link per confermare la tua registrazione ed avere in omaggio due esclusivi ebook.

Per favore inserisci il tuo indirizzo email. Conferma il tuo consenso spuntando la casella.

compo image

COMPO. Piante meravigliose con semplicità.

Con o senza pollice verde - insieme per una vita più verde.

Segui COMPO anche su:

Scopri di più su COMPO