Cerca rivenditori
compo image

Termini di ricerca frequenti

Cerca rivenditori
paradiso di piante da appartamento
  1. COMPO
  2. COMPOmagazine
  3. La cura delle piante
  4. Piante d'appartamento
  5. Piante da appartamento: rinvaso e concimazione

Piante da appartamento: rivaso e concimazione

Come abbiamo visto nella prima parte, purtroppo le piante d'appartamento non sono sempre di facile gestione. Oltre ad un corretto collocamento all'interno della casa e a un'adeguata irrigazione, talvolta necessitano anche di specifici terricci e concimi. La seconda parte di questo "manuale" tratta proprio di questi due argomenti: rinvaso e concimazione. Buona lettura!

Le giuste attenzioni

Rinvaso e concimazione

rinvaso

Indipendentemente da dove acquisti la tua pianta, solitamente essa si trova in un vaso più piccolo di quello che avrebbe bisogno per vivere, bene, a lungo. Le radici, in questo modo, non hanno abbastanza terriccio da cui assorbire gli elementi nutritivi. Un vaso grande, adeguato alle dimensioni della pianta, è essenziale per la sua sopravvivenza! Le radici necessitano di un buon terriccio, di acqua, ma anche di aria.

Qual è il vaso giusto?

Il vaso corretto per la tua pianta dovrebbe essere almeno il 20% più grande di quello usato in precedenza. Non commettere l'errore di rinvasare la pianta direttamente in una fioriera decorativa. A differenza del vaso di plastica, quest'ultima non ha i fori di drenaggio sul fondo che sono invece indispensabili affinché l'acqua di irrigazione in eccesso possa defluire e non vi siano forme di ristagno.

Quando dovrei rinvasare?

Per la maggior parte delle piante d'appartamento, la primavera è il momento migliore per rinvasare. Con l'aumento delle temperature e dell'intensità della luce, la pianta acquisisce forza per crescere e fiorire. Per le piante fiorite invernali (come il ciclamino), il momento giusto per rinvasare è a settembre, prima della fioritura.
Hai ricevuto in regalo una composizione floreale? Dovresti rinvasare immediatamente perché questi vasi solitamente non hanno i fori di drenaggio sul fondo e sono più piccoli di quelli che la pianta predilige.

Attenzione

Se si utilizzano concimi granulari è bene poi provvedere ad una buona innaffiatura (soprattutto in presenza di un terreno troppo asciutto). In questo modo non si rischia di bruciare le radici delle piante.

Cura delle piante d'appartamento

Terriccio e concimi

rinvasare

I terricci non sono tutti uguali e ogni pianta ha bisogno del suo. Ad esempio, le piante grasse preferiscono un terreno sabbioso, mentre azalea e ortensia vivono bene in un terreno con pH acido. Anche i concimi (che sono i loro nutrimenti) sono importanti e ogni pianta ha delle preferenze, proprio come noi! Ecco perchè si dovrebbe conoscere i gusti e le esigenze del proprio coinquilino verde, per fa sì che cresta in maniera ottimale donando bellissime foglie e fiori, con radici forti e sane.

concime piante da appartamento
concimazione piante verdi
conoscenze di base piante da appartamento
annaffiare piante verdi

Tutti i terricci COMPO contengono già del concime, in modo che la pianta riceva i corretti nutrienti per alcuni mesi dopo il rinvaso. A differenza del giardino (dove i microrganismi presenti nel terreno creano humus) non esiste un ciclo nutrizionale naturale in vaso ed è per questo che i nutrienti dopo un po' si esauriscono e noi dobbiamo apportarli. Una concimazione regolare è dunque necessaria affinché la pianta ottenga tutto ciò di cui ha bisogno per vivere. Il concime più semplice da utilizzare è sotto forma liquida che puoi miscelare con l'acqua di irrigazione. Anche i bastoncini, che vengono messi direttamente nel vaso, sono facili da maneggiare e, in questo caso, non si commettono errori di dosaggio. Durante l'inverso si consiglia di sospendere le concimazioni poiché molte piante d'appartamento entrano in riposo vegetativo, senza assorbire nessun elemento nutritivo

Di quanto concime ha bisogno la mia pianta?

   
Una volta a settimana Monstera, Fico violino, Orecchio di elefante, Zamioculcas
Ogni 2 settimane Dracena, Spatifillo, Aloe Vera, Orchidea, Ciclamino
Ogni 3 settimane Clusia, Cactus, Palme da appartamento, Felce di Spada, Albero dei soldi

 

 

 

Prima parte

Qui imparerai tutto sulla posizione in casa e su come annaffiare correttamente le tue piante.

Scopri di più

Condividi

Iscrizione alla newsletter

Restate Informati

Ricevete newsletter e suggerimenti su: giardino, prato, piante, decorazioni e molto altro. Riceverete circa due newsletter al mese.

GRAZIE PER LA TUA REGISTRAZIONE! Riceverai immediatamente un messaggio di conferma via e-mail. Fai clic sul link per confermare la tua registrazione ed avere in omaggio un esclusivo ebook.

Per favore inserisci il tuo indirizzo email. Conferma il tuo consenso spuntando la casella.

compo image

COMPO. Piante meravigliose con semplicità.

Con o senza pollice verde - insieme per una vita più verde.

Segui COMPO anche su:

Scopri di più su COMPO