Cerca rivenditori
compo image

Termini di ricerca frequenti

Cerca rivenditori
lattuga sul balcone
  1. COMPO
  2. COMPOmagazine
  3. La cura delle piante
  4. Erbe aromatiche, frutta e ortaggi
  5. Orto sul balcone? 7 consigli su come iniziare (e cosa piantare)

Orto sul balcone? 7 consigli su come iniziare (e cosa piantare)

Chi dice che per avere un orto devi per forza vivere in campagna? Se vuoi recuperare il tuo contatto con la terra, anche se vivi in città, la scelta migliore è allestire il tuo orto sul balcone. Prenderti cura di un orto sul terrazzo di casa o in un piccolo spazio esterno può regalarti davvero tante soddisfazioni, permettendoti di avere ortaggi sempre freschi da portare in tavola. Seguendo una serie di piccoli accorgimenti, potrai costruire il tuo orto in vaso in modo semplice e veloce, senza nulla da invidiare agli orti tradizionali. Vediamo insieme i 7 consigli per allestire il tuo orto domestico, dalla scelta delle piantine alla raccolta.

erbe aromatiche

Dalla terra al vaso: frutta e ortaggi a portata di mano

Creare un orto sul balcone o in terrazza è davvero semplice, se sai da dove cominciare. Ecco tutto quello che dovresti fare per realizzarne uno perfetto, anche se sei alle prime armi.

Gli ortaggi ideali da coltivare
La prima cosa da fare? Scegliere con cura gli ortaggi! Osserva con attenzione lo spazio a tua disposizione: se hai un piccolo balcone puoi optare per specie rampicanti come pomodori e piselli. Anche le fragole e le melanzane possono essere coltivati in un piccolo balcone. 
Un buon angolo di piante aromatiche, poi, può completare il tuo angolo produttivo: puoi scegliere le più comuni e profumate, come ad esempio basilico, rosmarino, salvia, timo, menta.

fragole

Gli ortaggi da evitare
Generalmente è bene evitare quegli ortaggi che necessitano di molto spazio per crescere e che si sviluppano in orizzontale. Qualche esempio? Zucche e zucchine.

Semina o trapianto?
Se sei alle primissime esperienze, ti consigliamo di acquistare direttamente le piantine che poi dovrai trapiantare nei vasi. Se invece vuoi cimentarti direttamente nella semina, puoi iniziare da piante meno impegnative con facile germinazione come basilico, pomodoro, lattuga, sedano ecc.

balcone con frutta e verdura

L’esposizione
Capire l’esposizione del tuo balcone è importante per scegliere le giuste specie dal coltivare. Se hai un balcone esposto a nord, è meglio prediligere ortaggi semplici da coltivare e aromatiche. Al contrario, se hai un balcone esposto a sud, sei più fortunato perché hai la luce diretta del sole che gioca a tuo vantaggio.

Il terriccio giusto
Anche la scelta del terriccio è fondamentale per assicurare benessere e salute alle tue piante. In generale, un buon terriccio per ortaggi è soffice, ben drenato e ricco di nutrienti. Se hai a cuore il benessere delle tue piantine, puoi scegliere un terriccio pensato per la loro crescita come COMPO BIO Terriccio per Orto e Semina. Ideale per la coltivazione di ortaggi, frutta, erbe aromatiche e piante ornamentali, questo terriccio assicura una crescita sana e rigogliosa. Gli elementi nutritivi equilibrati del concime organico garantiscono un ottimo nutrimento per le prime 2-3 settimane, così da ottenere raccolti abbondanti e gustosi.

innaffiare pomodori

L’irrigazione
Il momento migliore per irrigare le tue piantine è dopo il tramonto o alle prime ore dell'alba. Non è detto che vi sia bisogno di un'irrigazione quotidiana; dipende dalle specie che avere scelto di coltivare. Inoltre, prima di irrigare, toccare sempre il terriccio.. non deve essere mai zuppo!

La concimazione
Anche la concimazione è un processo fondamentale per consentire un sano sviluppo delle tue piante. Nonostante l’orto in vaso richieda minor concime rispetto a quello tradizionale, ti raccomandiamo di prenderti cura delle tue piante con un concime di qualità pensato per la loro crescita. Il nostro COMPO BIO Concime Orto Frutta è pensato per piante orticole e da frutto. La formula nutritiva bilanciata assicura una crescita forte e sana, grazie alla presenza di sostanze nutritive di origine naturale.

Condividi

Iscrizione alla newsletter

Restate Informati

Ricevete newsletter e suggerimenti su: giardino, prato, piante, decorazioni e molto altro. Riceverete circa due newsletter al mese.

GRAZIE PER LA TUA REGISTRAZIONE! Riceverai immediatamente un messaggio di conferma via e-mail. Fai clic sul link per confermare la tua registrazione ed avere in omaggio un esclusivo ebook.

Per favore inserisci il tuo indirizzo email. Conferma il tuo consenso spuntando la casella.

compo image

COMPO. Piante meravigliose con semplicità.

Con o senza pollice verde - insieme per una vita più verde.

Segui COMPO anche su:

Scopri di più su COMPO