Cerca rivenditori
compo image

Termini di ricerca frequenti

Cerca rivenditori
compo image

Coltivare a casa erbe aromatiche fresche

Come per la frutta e gli ortaggi, anche le erbe aromatiche sono più saporite se colte direttamente dal proprio orto. Prima di iniziare a mettere a dimora le erbe aromatiche, si dovrebbe prendere una decisione importante: meglio seminare o acquistare piante già sviluppate? Chi volesse coltivare in proprio le erbe aromatiche, dovrà avere senza dubbio più pazienza, ma potrà sperimentare l’intero processo di crescita. Se osserverete un paio di regole di base, la coltivazione di erbe aromatiche sarà un gioco da ragazzi.

compo image

Il momento migliore per la semina delle erbe aromatiche

La buona notizia: per la coltivazione di erbe aromatiche non ci si deve limitare solo al momento più propizio. All’esterno, si può tranquillamente seminare da primavera alla fine dell’estate. In casa, la semina può avvenire tutto l’anno. Tuttavia, da novembre a gennaio, a causa delle temperature più rigide e delle limitate ore di sole, ci si deve aspettare una crescita leggermente più scarsa. Posizionate le piantine in un luogo illuminato, ad esempio sul davanzale, meglio ancora sarebbe una serra.

compo image

Tutto sulle erbe aromatiche

Quali erbe aromatiche possono essere piantate e dove? E di quanta cura hanno bisogno? Nel nostro Speciale piante trovate le risposte a queste domande.

Per saperne di più

Coltivare erbe aromatiche

Sei azioni per creare il proprio giardino di erbe aromatiche

  1. compo image

    1

    Riempire la fioriera

    Riempite una fioriera o una ciotola per piante con terriccio fino all’orlo. Distribuite quindi la terra uniformemente e compattatela leggermente.

  2. compo image

    2

    Seminare le erbe aromatiche

    Distribuite uniformemente i semi delle erbe. I semi non devono andare troppo in profondità. Quindi, coprite i semi con poca terra e compattate con il palmo della mano oppure con un piccolo tagliere. Bagnate i semi con delicatezza, aiutandovi con un flacone a spruzzo oppure con un getto d’acqua leggero.

  3. compo image

    3

    Coprire la fioriera

    Coprite il contenitore con una calotta e riponete in un luogo caldo (20-22 °C), affinché i semi abbiano le condizioni ideali per la germinazione. Non appena la terra sarà secca, ripetete l’annaffiatura

  4. compo image

    4

    Appaiono i primi germogli

    Dopo circa 8-14 giorni, appariranno i primi germogli, a seconda della varietà di pianta. Ora le piante dovrebbero essere poste in un luogo particolarmente luminoso. Ma attenzione: le erbe aromatiche non sopportano il sole diretto se si trovano sulla finestra esposta a sud!

  5. compo image

    5

    Invasare la piantina

    Quando le piantine metteranno le prime foglie, si deve procedere con il loro diradamento. Se dovranno continuare a vivere in giardino o in vaso, questo è il momento giusto per trapiantarle. Ora può anche essere rimosso il coperchio. Mantenere sempre ben inumidito il terreno.

  6. compo image

    6

    Irrigare e fertilizzare la pianta

    Una porzione supplementare di sostanze nutritive sotto forma di fertilizzante garantisce una crescita ottimale. Per questo, non può mancare soprattutto l’azoto. Mentre il fosforo favorisce la formazione delle radici, il potassio rinforza il tessuto e viene utilizzato per una buona resistenza. Solo erbe aromatiche sane sviluppano un aroma pieno - e si sente!

compo image
compo image
Concimi & Cura delle piante

COMPO Bio Concime per Piante Aromatiche e Peperoncini

COMPO Bio Concime per Piante Aromatiche e Peperoncini , con il suo contenuto in azoto organico, aiuta la formazione dell'apparato fogliare mentre il potassio garantisce la croccantezza delle foglie e aumenta il colore e il sapore dei frutti.

Vai al prodotto

Condividi

Iscrizione alla newsletter

Restate Informati

Ricevete newsletter e suggerimenti su: giardino, prato, piante, decorazioni e molto altro. Riceverete circa due newsletter al mese.

GRAZIE PER LA TUA REGISTRAZIONE! Riceverai immediatamente un messaggio di conferma via e-mail. Fai clic sul link per confermare la tua registrazione ed avere in omaggio due esclusivi ebook.

Per favore inserisci il tuo indirizzo email. Conferma il tuo consenso spuntando la casella.

compo image

COMPO. Piante meravigliose con semplicità.

Con o senza pollice verde - insieme per una vita più verde.

Segui COMPO anche su:

Scopri di più su COMPO