Cerca rivenditori
compo image

Termini di ricerca frequenti

Cerca rivenditori
Centro tavola natalizio
  1. COMPO
  2. COMPOmagazine
  3. Lasciatevi ispirare
  4. Idee per decorazioni in ogni stagione
  5. Confezionare la corona dell’avvento in modo facile e divertente

Istruzioni

Come confezionare in casa la corona dell’Avvento

Da generazioni, la corona dell’Avvento ci accompagna per tutto il periodo natalizio. Fatta principalmente con rami di abete e 4 candele, rappresenta la vita eterna e la speranza. La festa del Natale porta con sé la luce. Per poter anche voi accendere la prima candela all’inizio dell’Avvento, vi mostriamo come si può confezionare in casa una corona dell’Avvento, in modo semplice e divertente.

Confezionare la corona d’Avvento

Materiale e preparazione

Prima di iniziare a confezionare la corona, sono necessari alcuni passaggi preliminari: procuratevi dei rami di abete, che  dovranno essere tagliati tutti della lunghezza di circa 5-10 cm. Rami più lunghi creeranno una corona grande e folta. Consigliamo di scegliere rami di abete bianco, poiché resistono più a lungo. Per una corona più naturale e originale, si addicono tuttavia anche rami di conifere, ilex e edera. La quantità di verde varia e dipende dal diametro della struttura di base scelta. Oltre ai rami di abete e alla struttura di base, avrete bisogno di spago verde, porta-candele e candele nonché di materiale per decorazioni secondo il vostro gusto.

Passo dopo passo

Comporre la corona dell’Avvento

  1. Preparazione centro tavola natalizio

    1

    Costruire la struttura di base

    Per la struttura circolare si possono usare cerchi fatti con la paglia o in materiale spugnoso. Anche i rametti di vimini o betulla sono materiali naturali adatti per creare la struttura.

  2. Preparazione centro tavola natalizio

    2

    Fissare i rami

    Se avete optato per il materiale spugnoso da inumidire, per il fissaggio possono essere utilizzate forcine per capelli o gancetti. In caso di corona di paglia, i rami potranno essere legati insieme con uno spago verde. Avvolgere più volte lo spago attorno al cerchio prima di cominciare ad applicarvi il primo ramo.

  3. Preparazione centro tavola natalizio

    3

    Coprire completamente la struttura

    I nuovi rami andranno posizionati seguendo la forma della struttura di base, secondo lo spessore desiderato. Eventuali punti poco folti potranno essere coperti con ulteriori rami. Una volta ultimata questa fase, lo spago verde dovrebbe risultare completamente nascosto.

  4. Preparazione centro tavola natalizio

    4

    Fissare le candele

    Nel passaggio successivo, si dovranno fissare i porta-candele con le candele. Se avete inserito delle piccole boccette nella corona, potrete riempirle con dei fiori, che renderanno la vostra corona dell’Avvento ancora più preziosa, dando un tocco di delicatezza e armonia.

  5. Preparazione centro tavola natalizio

    5

    Preparare la decorazione

    Anche materiali semplici come pigne d’abete, noci e i frutti di rosa canina possono rendere la corona ancora più graziosa. La colla a caldo vi aiuterà ad applicare in mezzo ai rami piccoli gruppi di questi elementi decorativi.

  6. Centro tavola natalizio

    6

    Ornare la corona d’Avvento

    La composizione può essere inoltre decorata con molti altri elementi: stelle di cannella e anice oppure rondelle di mela essiccata e stelle fatte con buccia d’arancia. Queste vengono ricavate con uno stampino per biscotti, infilate in un nastro ed essiccate sopra il radiatore. Un’altra idea è quella di disporre lungo la corona piccoli rametti di larice.

I migliori accorgimenti per non far perdere gli aghi al vostro albero di Natale

Se a Natale ci è cara la corona dell’Avvento, certo nelle nostre case non potrà mancare l’albero - che possibilmente mantenga tutti i suoi aghi. Qui troverete tutti i nostri utili suggerimenti per fare in modo che il vostro albero di Natale

Per saperne di più

Condividi

Iscrizione alla newsletter

Restate Informati

Ricevete newsletter e suggerimenti su: giardino, prato, piante, decorazioni e molto altro. Riceverete circa due newsletter al mese.

GRAZIE PER LA TUA REGISTRAZIONE! Riceverai immediatamente un messaggio di conferma via e-mail. Fai clic sul link per confermare la tua registrazione ed avere in omaggio due esclusivi ebook.

Per favore inserisci il tuo indirizzo email. Conferma il tuo consenso spuntando la casella.

compo image

COMPO. Piante meravigliose con semplicità.

Con o senza pollice verde - insieme per una vita più verde.

Segui COMPO anche su:

Scopri di più su COMPO