Segnali di primavera
Non appena l'ultimo angelo di Natale scompare nella sua scatola in cantina, il giardiniere hobbista è colto dalla febbre primaverile. Abbiamo un consiglio per voi per rendere più sopportabile l'attesa del tempo dei tulipani e dei crocus. Con la giusta tecnica, potete far fiorire i bulbi di giacinto in vaso già a gennaio.
Che li abbiate conservati dall'anno scorso o acquistati freschi, i bulbi di giacinto fioriscono bene solo se sono stati conservati in un luogo buio, freddo e asciutto, quindi assicuratevi di prestare attenzione alla qualità dei bulbi scelti per il vostro progetto. In vaso e coperti con il cappello, cercate di imitare l'ambiente naturale del giacinto. In terra, il ristagno è uno dei maggiori pericoli per i fiori da bulbo, quindi aggiungete solo acqua a sufficienza in modo che rimanga un piccolo spazio tra la parte inferiore del bulbo e la superficie dell'acqua. Durante i primi giorni nell'appartamento caldo, la pianta svilupperà le sue radici in direzione dell'acqua. Ma a cosa serve il "cappellino"? In natura, è la voglia di luce che fa crescere il giacinto dal suo bulbo. Puoi facilmente imitare questa oscurità in vaso coprendo con il "cappellino" fino a quando non ne sarà uscito un germoglio lungo circa 4 cm. Dopodiché, puoi rimuovere la copertura e, dopo aver fatto uno stelo verde, presto sbocceranno fiori profumati.
Versate sempre abbastanza acqua nel vaso in modo che le radici vi siano immerse, ma non il bulbo stesso, per evitare che possa marcire.