Cerca rivenditori
compo image

Termini di ricerca frequenti

Cerca rivenditori
Bulbi giacinto

Segnali di primavera

Piantare i bulbi di giacinto in bicchiere

Non appena l'ultimo angelo di Natale scompare nella sua scatola in cantina, il giardiniere hobbista è colto dalla febbre primaverile. Abbiamo un consiglio per voi per rendere più sopportabile l'attesa del tempo dei tulipani e dei crocus. Con la giusta tecnica, potete far fiorire i bulbi di giacinto in vaso già a gennaio.

Di cosa avete bisogno:

  • Bicchieri/vasetti di vetro
  • Bulbi di giacinto conservati al fresco
  • "Cappellini" di carta colorati
  • Acqua
Bulbi giacinto
Bulbi giacinto
Bulbi giacinto
Bulbi giacinto

Ecco come si fa

Che li abbiate conservati dall'anno scorso o acquistati freschi, i bulbi di giacinto fioriscono bene solo se sono stati conservati in un luogo buio, freddo e asciutto, quindi assicuratevi di prestare attenzione alla qualità dei bulbi scelti per il vostro progetto. In vaso e coperti con il cappello, cercate di imitare l'ambiente naturale del giacinto. In terra, il ristagno è uno dei maggiori pericoli per i fiori da bulbo, quindi aggiungete solo acqua a sufficienza in modo che rimanga un piccolo spazio tra la parte inferiore del bulbo e la superficie dell'acqua. Durante i primi giorni nell'appartamento caldo, la pianta svilupperà le sue radici  in direzione dell'acqua. Ma a cosa serve il "cappellino"? In natura, è la voglia di luce che fa crescere il giacinto dal suo bulbo. Puoi facilmente imitare questa oscurità in vaso coprendo con il "cappellino" fino a quando non ne sarà uscito un germoglio lungo circa 4 cm. Dopodiché, puoi rimuovere la copertura e, dopo aver fatto uno stelo verde, presto sbocceranno fiori profumati.

Importante!

Versate sempre abbastanza acqua nel vaso in modo che le radici vi siano immerse, ma non il bulbo stesso, per evitare che possa marcire.

Piantare i giacinti nel modo corretto

Puoi trovare ulteriori informazioni sulla varietà e sulla cura dei bulbi di giacinto qui

Leggi di più

Condividi

Iscrizione alla newsletter

Restate Informati

Ricevete newsletter e suggerimenti su: giardino, prato, piante, decorazioni e molto altro. Riceverete circa due newsletter al mese.

GRAZIE PER LA TUA REGISTRAZIONE! Riceverai immediatamente un messaggio di conferma via e-mail. Fai clic sul link per confermare la tua registrazione ed avere in omaggio un esclusivo ebook.

Per favore inserisci il tuo indirizzo email. Conferma il tuo consenso spuntando la casella.

compo image

COMPO. Piante meravigliose con semplicità.

Con o senza pollice verde - insieme per una vita più verde.

Segui COMPO anche su:

Scopri di più su COMPO