Cerca rivenditori
compo image

Termini di ricerca frequenti

Cerca rivenditori

Scheda informativa

Lumache & Limacce

compo image
compo image
compo image

Caratteristiche

Pianta ospite:
Colture ortofrutticole (lattuga, piante aromatiche, fragola, patata ecc.) e piante floreali e ornamentali (rosa, primula, anthurium, ciclamino, violetta, tagete, gladiolo ecc.)
Sintomi:
Foglie e frutti mangiati, scie di bava
Aspetto:
Corpo molle ricoperto di muco, lunghezza di 3-15 cm a seconda della specie

Periodo di infestazioni

Descrizione

Lumache & Limacce

Nei giardini di casa o negli orti spesso si possono trovare lumache e limacce: dei veri e propri divoratori di piante e frutti. Le lumache portano sul dorso un guscio spiralato, sono di colore beige/marroncino e solitamente sono lunghe dai 2 ai 4 cm. Le limacce, invece, sono di diverse colorazioni (dal rosso al marrone) e sono prive di guscio. Le uova sono chiare, ovali o rotonde, e vengono deposte in masse gelatinose.
Questi molluschi striscianti si cibano di tessuti vegetali teneri e polposi, causando molti danni in quanto provocano fori in foglie, gambi, frutti e persino nei bulbi. Un'invasione di questi si riconosce anche dalle scie di bava che lasciano dopo il loro passaggio.
Sia lumache che limacce escono prevalentemente di notte e dopo una pioggia consistente. Ogni esemplare è in grado di deporre le uova in quanto sono animali ermafroditi, cioè non sono né maschi né femmine e ogni individuo può svolgere la funzione sessuale del maschio o della femmina. 

Rimedio

Come combatterle

COMPO, per soddisfare le esigenze di ogni consumatore, mette a disposizione due referenze: COMPO BIO Antilumache Fer PFnPO e COMPO BIO Lumachicida Fer PFnPE, esche lumachicida consentite in agricoltura biologica e sicure per ricci, uccelli e animali domestici.
La dicitura PFnPO indica che il prodotto può essere utilizzato in coltivazioni di piante floreali e ornamentali da appartamento e giardino, mentre la dicitura PFnPE si riferisce al fatto che l'esca può essere impiegata su colture edibili.

Raccolta manuale: per chi non volesse eliminare questi animali striscianti, può semplicemente prenderli, metterli in un secchio e portarli altrove lontano dal proprio spazio verde.

Condividi

Iscrizione alla newsletter

Restate Informati

Ricevete newsletter e suggerimenti su: giardino, prato, piante, decorazioni e molto altro. Riceverete circa due newsletter al mese.

GRAZIE PER LA TUA REGISTRAZIONE! Riceverai immediatamente un messaggio di conferma via e-mail. Fai clic sul link per confermare la tua registrazione ed avere in omaggio un esclusivo ebook.

Per favore inserisci il tuo indirizzo email. Conferma il tuo consenso spuntando la casella.

compo image

COMPO. Piante meravigliose con semplicità.

Con o senza pollice verde - insieme per una vita più verde.

Segui COMPO anche su:

Scopri di più su COMPO