Cerca rivenditori
compo image

Termini di ricerca frequenti

Cerca rivenditori

Scheda informativa

Camelia

compo image

Esigenze

Annaffiatura:
mezzo
Luce:
Sole/mezz'ombra
Cura:
minima

Periodo di fioritura

Caratteristiche

Campo di applicazione:
In casa, balcone, terrazza
Altezza di crescita:
1-2 m
Colore dei fiori:
Bianco, rosa, rosso

Piantare correttamente

Piantare camelie

Esposizione:

La camelia è una classica pianta da vaso e raggiunge un’altezza di 1-2 metri. Necessita di esposizione in penombra o alla luce e l’aria non deve essere eccessivamente secca. Dovrebbe essere protetta dal sole diretto, eccetto nei mesi invernali e nelle ore mattutine e serali.

Piantagione:

Le camelie devono essere rinvasate ogni 2-3 anni con terriccio speciale. Per questo si consiglia, ad esempio, il terriccio per rododendro, che è adatto anche per le camelie. Questo ha un valore del pH molto basso e contiene una provvista di sostanze nutritive ben armonizzata.

Mantenere correttamente

Piantare camelie

Irrigazione:

Per innaffiare, si dovrebbe utilizzare acqua stagnante, addolcita. L’acqua di rubinetto tende ad essere troppo fredda per le piante. Le radici della camelia morirebbero e la pianta perderebbe le foglie in modo improvviso. Il terreno dovrebbe essere sempre mantenuto umido con moderazione. Se la pianta rimane eccessivamente bagnata, gli agenti patogeni che provocano la putrefazione possono propagarsi velocemente alle radici e al tronco. Dalla comparsa delle gemme (circa fine luglio), l’irrigazione dovrebbe essere ridotta ed eseguita poi con estrema moderazione. La terra non dovrebbe mai seccarsi del tutto.

Concimazione:

La pianta dovrebbe essere concimata solo dopo la fioritura. Si consiglia di concimare 1-2 volte a settimana, con concime liquido speciale acidificante. Dopo lo sviluppo delle gemme, si può sospendere la concimazione fino alla primavera successiva.

Potatura:

Per ridare una forma alla camelia, i polloni possono essere potati con attenzione, senza tuttavia tagliare i rami vecchi.

Misure per l’inverno:

In inverno, portare la camelia in un luogo luminoso e al riparo dalle gelate. Ad ogni modo, la pianta dovrebbe rimanere fuori più a lungo possibile, in modo che le gemme possano maturare. Lo svernamento avviene, al meglio, a 3-5 gradi, mai al di sopra dei 12 gradi. Con l’aumentare della luce, la pianta potrà essere spostata in un luogo più caldo. Non dovrebbe essere superata la temperatura di 15 gradi, altrimenti potrebbero cadere le gemme. Da marzo, le camelie staranno bene anche a temperature più elevate.

Condividi

Iscrizione alla newsletter

Restate Informati

Ricevete newsletter e suggerimenti su: giardino, prato, piante, decorazioni e molto altro. Riceverete circa due newsletter al mese.

GRAZIE PER LA TUA REGISTRAZIONE! Riceverai immediatamente un messaggio di conferma via e-mail. Fai clic sul link per confermare la tua registrazione ed avere in omaggio due esclusivi ebook.

Per favore inserisci il tuo indirizzo email. Conferma il tuo consenso spuntando la casella.

compo image

COMPO. Piante meravigliose con semplicità.

Con o senza pollice verde - insieme per una vita più verde.

Segui COMPO anche su:

Scopri di più su COMPO