Cerca rivenditori
compo image

Termini di ricerca frequenti

Cerca rivenditori

Scheda informativa

Petunia

compo image

Esigenze

Annaffiatura:
abbondante
Luce:
Sole
Cura:
media

Periodo di fioritura

Caratteristiche

Campo di applicazione:
Balcone, terrazza
Altezza di crescita:
5 – 30 cm
Colore dei fiori:
Praticamente tutti i colori

Piantare correttamente

Piantare petunie

Introduzione

Le petunie sono piante erbacee della famiglia delle Solanaceae (la stessa famiglia di cui fanno parte ad esempio patate, pomodoro tabacco...); il genere Petunia comprende 40 specie per lo più originarie dell'America Meridionale. Negli ultimi anni la petunia ha conosciuto un notevole successo commerciale, soprattutto grazie agli ibridi a portamento ricadente ampiamente presenti sui nostri balconi. In Italia l'ibrido più diffuso è la Petunia Surfinia, nata in Giappone negli anni Ottanta. 

Descrizione

Pianta annuale di piccole dimensioni (da 30 a 60 centimetri), la petunia ha foglie allungate o rotonde e leggermente villose. Le petunie possono crescere diritte oppure avere un portamento a cascata. La  fioritura è abbondante e ininterrotta dall'inizio della primavera sino alla fine dell'autunno. I fiori, per lo più di grandi dimensioni e imbutiformi vantano un' enorme varietà di colorazioni che spaziano dal semplice bianco, alle tonalità del rosa e del rosso, fino al viola. Non mancano fiori di colore giallo o azzurro cielo, che possono anche presentare strisce di altro colore. 

Esposizione

Le petunie sono piante che amano il sole. Devono assolutamente essere esposte in pieno sole. Le terrazze esposte a sud sono ottimali per queste piante dalla fioritura generosa. E' molto sensibile alle gelate e, in generale, alle basse temperature.

Piantagione

Quando piantate le petunie, accertatevi che vi sia sufficiente spazio. Piantare le piantine appena acquistate o quelle coltivate da voi ad una distanza di 20-25 cm l’una dall’altra, visto che le petunie hanno una crescita molto intensa.

Per impiantare e travasare le petunie, il terriccio adatto è quello per piante da vaso e balcone. Questa terra si addice specialmente alle esigenze delle piante che hanno bisogno di molte sostanze nutritive.

Mantenere correttamente

La cura delle petunie

Irrigazione

Per una fioritura ottimale, le petunie necessitano di moltissima acqua. Proprio nei giorni più caldi, queste piante lasciano evaporare una gran quantità di acqua. Controllate regolarmente la terra delle petunie, immergendovi il dito per sentire se sia sufficientemente umida e annaffiate in abbondanza. Non lasciate comunque acqua nel sottovaso che potrebbe provacare ristagni idrici e conseguente marciume.

 

Concimazione

e surfinie e le petunie fioriscono abbondantemente, consumando molte sostanze nutritive. Una concimazione adeguata e arricchita di Potassio è fondamentale per garantire ricche e continue fioriture. Per un approvvigionamento ottimale di nutrimento, l’ideale è un COMPO concime per surfinie e petunie, concime minerale specifico ad alto titolo e potenziato con Ferro, da somministrare da febbraio ad ottobre, due volte alla settimana. 

Potatura

È necessario asportare regolarmente i fiori appassiti. Dopo la prima fioritura di luglio o agosto, le petunie mettono polloni sempre più lunghi ed iniziano a decadere. A questo punto, dovrebbero essere potate di circa metà lunghezza. In questo modo, torneranno ad avere un portamento cespuglioso e fioriranno in modo lussureggiante come prima. La rigenerazione delle piante avviene già nei successivi 14 giorni.

Parassiti e malattie

Il ragnetto rosso può attaccare le foglie facendole ingiallire e anche gli afidi possono ggredire le petunie. COMPO Fazilo Pronto Uso PFnPO, insetticida-acaricida ad ampio spettro, risulta efficace avendo cura di bagnare bene tutte le superfici della pianta, inclusa la pagina inferiore delle foglie: si raccomandano 1-3 applicazioni a distanza di 7-10 giorni.

compo image

Le petunie appartengono alla famiglia delle solanacee velenose.

Condividi

Iscrizione alla newsletter

Restate Informati

Ricevete newsletter e suggerimenti su: giardino, prato, piante, decorazioni e molto altro. Riceverete circa due newsletter al mese.

GRAZIE PER LA TUA REGISTRAZIONE! Riceverai immediatamente un messaggio di conferma via e-mail. Fai clic sul link per confermare la tua registrazione ed avere in omaggio un esclusivo ebook.

Per favore inserisci il tuo indirizzo email. Conferma il tuo consenso spuntando la casella.

compo image

COMPO. Piante meravigliose con semplicità.

Con o senza pollice verde - insieme per una vita più verde.

Segui COMPO anche su:

Scopri di più su COMPO