Cerca rivenditori
compo image

Termini di ricerca frequenti

Cerca rivenditori

Scheda informativa

Lattuga

compo image
compo image

Esigenze

Annaffiatura:
piccolo
Luce:
Sole
Cura:
minima

Periodo di raccolta

Caratteristiche

Campo di applicazione:
Orto o cassetta sul balcone
Altezza di crescita:
5 - 15 cm
Colore dei fiori:
Bianco

Piantare correttamente

Piantare la lattuga

Posizione

Con la lattuga non puoi sbagliare. Contiene molta vitamina C e ferro ed è molto facile da coltivare. La lattuga da campo cresce in quasi tutti gli orti soleggiati. Un terreno ricco e calcareo è ideale per la coltivazione. Non hai un giardino? Nessun problema, puoi coltivare la lattuga anche sul tuo balcone.

Piantare

Semina la lattuga da campo come post-raccolto quando ai già fatto il primo raccolto dell'orto. La lattuga seminata a luglio e agosto viene raccolta all'inizio dell'autunno. Se vuoi ancora raccogliere la lattuga in inverno, inizia a seminare a settembre. Disegna un solco profondo circa 2 cm lungo un cordone di semina. La distanza tra le file dovrebbe essere di 10-15 cm. Spargi i semi nelle scanalature e coprili con la terra. Per compattare il terreno, è utile premere leggermente il terreno con una tavola o con i piedi. La lattuga  impiega circa 10 settimane per essere pronta per il raccolto.

COMPO Consiglia

Mescola i semi con la sabbia e risparmiati di dover separare le piante in seguito.

Mantenere correttamente

Curare la lattuga

Irrigazione

Mantenere sempre il terreno umido dopo la semina. Durante la fase di germinazione nelle prime tre settimane, i semi non devono seccarsi. Se al momento della semina è ancora molto caldo, consigliamo di innaffiare bene il terreno prima. Un vello da giardino impedisce all'acqua di irrigazione di evaporare troppo rapidamente. Successivamente, la lattuga deve essere bagnata solo di tanto in tanto, a seconda delle condizioni meteo.

Concimazione

La lattuga ha un basso fabbisogno nutritivo. Pertanto, non è necessario concimare la lattuga seminata ad agosto. Tuttavia, se vuoi raccogliere fino alla primavera, dovresti usare un concime vegetale liquido da febbraio con tempo mite, perché le piante non possono trarre alcun nutriente dal terreno freddo.

Raccolta

Affinché la lattuga possa svilupparsi bene e non sia invasa dalle erbacce, dovresti rimuovere regolarmente le piante infestanti. A quel punto niente potrà più ostacolare un raccolto redditizio. Taglia le rosette appena sopra la radice con un coltello o delle forbici. Puoi aspettarti un'insalata fresca più volte nella stagione. Raccogli solo la quantità di lattuga che puoi mangiare.

Svernamento

Non appena la temperatura del terreno scende sotto gli 8 ° C, la lattuga non cresce più. Posizionando un vello sulle file, puoi mantenere le temperature più miti e prolungare la crescita. Ventilare nei giorni miti per prevenire l'insorgere di funghi. Se le temperature aumentano, la lattuga ricrescerà.

Condividi

Iscrizione alla newsletter

Restate Informati

Ricevete newsletter e suggerimenti su: giardino, prato, piante, decorazioni e molto altro. Riceverete circa due newsletter al mese.

GRAZIE PER LA TUA REGISTRAZIONE! Riceverai immediatamente un messaggio di conferma via e-mail. Fai clic sul link per confermare la tua registrazione ed avere in omaggio due esclusivi ebook.

Per favore inserisci il tuo indirizzo email. Conferma il tuo consenso spuntando la casella.

compo image

COMPO. Piante meravigliose con semplicità.

Con o senza pollice verde - insieme per una vita più verde.

Segui COMPO anche su:

Scopri di più su COMPO