Cerca rivenditori
compo image

Termini di ricerca frequenti

Cerca rivenditori
compo image
  1. COMPO
  2. Magazine
  3. La cura delle piante
  4. Come curare un orto
  5. Coltivare ortaggi in inverno: ortaggi invernali per orti e aiuole rialzate

Ortaggi in inverno: verdure invernali per orto e aiuole rialzate

Il tuo orto rialzato ha finito di produrre? Non preoccuparti: anche in inverno, non farai a meno di verdure croccanti e ricche di vitamine provenienti dalle tue coltivazioni. Questo perché ci sono numerose verdure resistenti come cavoli e ortaggi a radice, che prosperano anche - o anche soprattutto - in modo eccellente nella stagione fredda. Ti presenteremo le tipiche verdure invernali e ti mostreremo quali puoi piantare nella tua aiuola o orto rialzato a settembre e ottobre.

compo image

Una lunga lista di verdure invernali

Ottobre – la fine della stagione vegetale? Tutt'altro! Anche in inverno, puoi prenderti cura dalla tua coltivazione. Molti tipi di cavoli, ortaggi a radice e alcuni tipi di lattuga preferiscono le temperature fresche e talvolta hanno un sapore ancora migliore a causa delle gelide temperature sotto zero! La ragione di ciò è che il gelo attiva processi metabolici in alcune piante che convertono l'amido in zucchero. Anche il freddo continuo senza gelo contribuisce ad avere un gusto delizioso. Poiché la pianta arresta il suo metabolismo, gli zuccheri e gli aromi possono essere sempre più immagazzinati in ortaggi quali barbabietole, tuberi e le foglie e non vengono elaborati dalla pianta.

A proposito: se vuoi goderti non solo le verdure ma anche la frutta del tuo orto di casa, dovresti agire già in ottobre e novembre. Dopo tutto, l'autunno è il momento migliore per piantare giovani alberi da frutto e arbusti. Naturalmente, non è ancora possibile raccogliere in inverno, ma solo la prossima estate.

Raccolta di verdure in inverno: quali le colture adatte?

Non tutte le verdure invernali vengono raccolte in inverno. Vari tipi di cavolo come il cavolo cappuccio o bianco, ad esempio, vengono seminati in estate, crescono durante l'inverno e possono essere raccolti la prossima primavera.

In inverno, ad esempio, vengono raccolti cavoli (verze), cavoletti di Bruxelles, cavolo nero o rape. Tuttavia, questi ortaggi devono anche essere seminati con largo anticipo, all'inizio dell'anno, al fine di garantire il raccolto nella stagione fredda.

Ti sei perso il periodo della semina per l'autunno e l'inverno? Quindi non devi fare a meno delle vitamine del tuo giardino. La lattuga e il crescione invernale possono anche essere seminati a settembre o ottobre e raccolti entro l’anno. Oppure puoi già prepararti per la prossima primavera e dotare il tuo orto di aglio, per esempio. Abbiamo messo insieme dei suggerimenti per voi qui sotto su quali verdure invernali si possono coltivare bene nella vostra aiuola o letto rialzato a settembre o ottobre.

Quali sono le verdure tipiche invernali?

Le "verdure invernali" sono verdure resistenti come cavoli, tuberi e ortaggi a radice, nonché insalate invernali, che possono anche essere coltivate e parzialmente raccolte nella stagione fredda. Per una panoramica di queste colture, abbiamo messo insieme una piccola selezione di deliziose verdure invernali per voi:

Tipi di cavolo

Tuberi e ortaggi a radice

Verdure a foglia

Cavolo cappuccio bianco

Carota

Valerianella

Cavolo

Pastinaca

Portulaca invernale

Cavolo cappuccio rosso Sedano Rucola
Cavoletti di Bruxelles Rapa

Spinacio

Verza

Scorzonera

Indivia
Cavolo rapa

Ravanello invernale

Cicoria

 

Cipolle invernali Bietola

 

Aglio

Crescione invernale

 

Porro

 

 

Tuttavia, alcune delle verdure invernali elencate qui non possono essere piantate in autunno. Devono essere seminati o piantati in estate o a fine estate in modo da poter raccogliere le verdure in inverno - o talvolta anche nella primavera dell'anno successivo.

Verdure resistenti per il terreno dell’orto

Non ci sono quasi limiti alla coltivazione di verdure invernali nell’orto rialzato. Come al solito, assicurati che le verdure abbiano abbastanza spazio e sostanze nutritive e che vadano d'accordo con le verdure vicine. Puoi anche trovare suggerimenti nel nostro articolo "Vicini di letto buoni e cattivi". Ecco alcune idee su quali verdure puoi coltivare meravigliosamente nel tuo orto a settembre e ottobre:

compo image

Valerianella

Fai il pieno di vitamina C e ferro con la valeriana in inverno! Per fare questo, è meglio iniziare a seminare a settembre. Un’esposizione soleggiata con terreno calcareo è adatto. Queta insaltata di solito cresce molto rapidamente. Solo quando le temperature scendono sotto gli otto gradi la crescita viene inibita. Quindi potresti anche dover aspettare fino alla primavera per il raccolto. Tuttavia, con una pacciamatura fatta con trucioli di legno, che si posiziona sulle file di lattuga, la crescita può essere estesa bene negli inverni miti. Ti diremo tutti i dettagli sulla semina, la cura e la raccolta della valeriana nel nostro profilo vegetale.

raccolto cipolle

Cipollotto

Una volta raccolte le patate, puoi utilizzare lo spazio liberato per nuove verdure: le cipolle invernali si adattano bene ad essere coltivate successivamente e verranno sostituite di nuovo con le patate dopo la raccolta in primavera. La particolarità delle cipolle invernali è che, rispetto alle cipolle convenzionali, tollerano molto bene la poca luce e le temperature gelide - fino a meno dieci gradi. Tuttavia, i bulbi invernali gioveranno di una posizione soleggiata. Sono posti in un terreno ricco di sostanze nutritive e ben drenato fino alla fine di settembre o all'inizio di ottobre. Per fare questo, dovresti liberare bene il tuo letto dalle erbacce e arieggare il terreno. Il trapianto di cipolle dovrebbe essere effettuatoa circa due o tre centimetri di profondità nel terreno. La distanza tra i bulbi dovrebbe essere di circa dieci centimetri. Puoi capire il momento giusto per la raccolta dal fatto che il fogliame inizia a ingiallire. Di solito ciò avviene intorno a maggio.

aglio

Aglio

L'aglio invernale sviluppa bulbi più grandi rispetto all'aglio coltivato in primavera. Il modo più semplice per coltivarlo è inserire nel terreno i bulbi d'aglio secchi. Un'altra opzione è la coltivazione dei bulbilli - questo è il nome dato a piccole escrescenze simili a spicchi che si formano nella parte superiore dell'aglio. Tuttavia, devi avere molta pazienza qui: la raccolta può avvenire solo dopo due anni, poiché i bulbi hanno bisogno di tempo per svilupparsi. Ti consigliamo quindi di coltivarlo utilizzando direttamente gli spicchi:

Pianta i singoli spicchi  a circa cinque dieci centimetri di profondità nel terreno di un orto soleggiato e smosso. La distanza dovrebbe essere di circa 20 centimetri; la spaziatura della fila anche di 30 centimetri. Una volta fatto questo, non c'è molto da fare prima della raccolta: dovresti annaffiare solo occasionalmente, poiché l'aglio non tollera il terreno troppo umido. Dovrebbero essere estirpate solo erbacce in modo regolare così che ci siano abbastanza nutrienti per le talee. Con la fertilizzazione, puoi anche sostenere un adeguato apporto di nutrienti. La raccolta viene effettuata intorno a luglio, quando due terzi del fogliame è diventato giallo. Quindi puoi scavare il terreno circostante e estrarre con cura il tuo aglio.

Quali verdure posso piantare nel letto rialzato in inverno?

Per un orto rialzato, le insalate invernali e gli ortaggi a radice sono molto adatti. Quando si tratta di cavoli, dovresti assicurarti di scegliere tipi di cavolo che non abbiano una crescita troppo estesa. In generale, tuttavia, il cavolo può anche essere coltivato in un letto rialzato. Per la coltivazione a settembre o ottobre, consigliamo queste tre verdure invernali:

compo image

Portulaca invernale

La portulaca invernale (Claytonia perfoliata) è ideale per la coltivazione in orti rialzati soleggiati o semi-ombreggiati durante la stagione fredda: sono necessarie temperature inferiori ai dodici gradi per la germinazione, la portulaca può essere seminata abbastanza densamente e può essere raccolta più volte..

Per la semina, le temperature dovrebbero essere comprese tra otto e dodici gradi. I semi sono posti in un buco o in un solco profondo circa un centimetro. La distanza tra i semi dovrebbe essere di circa cinque-otto centimetri, la spaziatura delle file dovrebbe essere di circa dieci-quindici centimetri. Ora mantieni il terreno umido. È  molto facile da curare: poiché la portulaca richiede pochi nutrienti, è meglio usare solo un fertilizzante liquido delicato per sostenere la crescita. Già dopo sei-otto settimane, quando le foglie sono cresciute fino a circa dieci centimetri di altezza, puoi raccogliere per la prima volta. Tagliare le foglie con un coltello a due centimetri da terra. Ciò consente alle nuove foglie di ricrescere e puoi raccogliere fino alla primavera. Non appena la portulaca invernale forma fiori, che di solito è il caso in aprile, la stagione del raccolto è finita.

compo image

Asperula

L’asperula sfida le temperature fredde e prospera anche all'ombra. Con la primavera, si sviluppa in un'erba profumata e aromatica ottima per aromatizzare bevande fresche nella tarda primavera.

Spargere i semi nel terreno arricchito di humus con una distanza di circa 20 centimetri. Affinché la germinazione abbia successo, ha bisogno di temperature fredde-gelide per un periodo di tempo lungo (almeno cinque settimane). A seconda delle temperature, possono essere necessari dai 20 ai 100 giorni prima che le prime foglie diventino visibili. Poiché l’asperula, ama crescere nella foresta, è importante mantenere il terreno umido. Raccoglila in primavera, prima dell'inizio della fioritura. Se è già in fiore, allora non dovrebbe più essere raccolta. Per un aroma pieno, lasciare asciugare dopo la raccolta per un giorno o due.

compo image

Crescione invernale

Il crescione invernale, noto anche come Erba di Santa Barbara, è molto robusto e facile da curare. Sfortunatamente, il crescione invernale non cresce così velocemente come il famoso crescione da giardino, che è più comune in primavera e in estate. Tuttavia, quest’erba fornisce importanti vitamine, ad esempio la vitamina C. Per la raccolta in inverno, seminare il crescione in modo ottimale entro la fine di settembre. La spaziatura delle righe dovrebbe essere di almeno 15-20 centimetri. Mantieni sempre il terreno umido e rimuovi le erbacce di tanto in tanto. Anche se cresce troppo densamente, si consiglia di rimuovere alcune piantine. Puoi raccogliere il crescione invernale quasi tutto l'anno, purché non fiorisca (il periodo di fioritura va da aprile a giugno). Si consiglia di utilizzarlo subito dopo la raccolta per arricchire zuppe o primi piatti.

Puoi trovare ancora più informazioni sull’orto rialzato in autunno qui.

Cos'altro puoi piantare a dicembre?

È già dicembre e non vuoi aspettare la primavera per coltivare ortaggi? Sfortunatamente, la semina in piena terra a dicembre non è più la scelta migliore. Solo in inverni molto miti puoi provare a coltivare la portulaca invernale - per maggiori dettagli, vedi la sezione sopra. Altrimenti, dai ai tuoi orti un po 'di respiro e inizia a pianificare la semina per il prossimo anno.

Il nostro consiglio

Con un adeguata struttura o tunnel con telaio, il tempo di semina può essere spostato in avanti di alcune settimane, simile a una serra.

Condividi

ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER

Sempre informati

Consigli per la cura delle piante in base alle stagioni, ispirazioni su temi quali giardino, prato, decorazione e tante altre informazioni… tutto questo nella nostra newsletter!

Iscrizione effettuata con successo! Tra breve riceverai una mail. Per confermare la tua iscrizione, clicca sul tasto di conferma contenuto nella mail, riceverai così un esclusivo ebook.

Inserite il vostro indirizzo e-mail.

Confermate il vostro consenso selezionando la casella.

compo image

COMPO. Piante meravigliose con semplicità

Segui COMPO anche su: