Cerca rivenditori
compo image

Termini di ricerca frequenti

Cerca rivenditori
compo image
  1. COMPO
  2. COMPOmagazine
  3. Lasciatevi ispirare
  4. Idee per decorazioni in ogni stagione
  5. Upcycling fai da te: coniglietti pasquali fatti con barattoli

Scopri i nostri vasetti di Pasqua

Upcycling Fai da te – Coniglietti pasquali realizzati con barattoli

Piantine primaverili splendidamente confezionate come regali? Con i nostri barattoli di latta color pastello puoi farlo! E in un look pasquale! Con l'upcycling fai-da-te doni una seconda vita ai vecchi barattoli di latta, che possono essere trasformati in graziose confezioni pasquali con pochi materiali. In particolare, i fiori bulbosi come giacinti, narcisi o crochi trovano spazio sufficiente per una crescita sana. Confezionati in modo così pratico, i barattoli con piantine sono perfetti come souvenir, decorazione della tavola o per essere allestiti in gruppo vicino alla finestra.

Passo dopo passo

Istruzioni per realizzare coniglietti pasquali con barattoli di latta

compo image

Materiale da utilizzare

  • Barattoli di latta vuoti
  • Spray acrilico
  • Muschio
  • Varie fioriture precoci
  • Terriccio
  • Filo stabile
  • Pistola per colla a caldo
  • Filati e decorazioni pasquali

Passo 1

Preparare i barattoli di latta per il riutilizzo

Per permettere alle piantine di crescere e di avere abbastanza spazio, si dovrebbero utilizzare scatole di dimensioni medio-grandi. Rimuovere completamente i coperchi (attenzione agli spigoli) e immergere i barattoli in acqua tiepida: in questo modo le etichette possono essere facilmente rimosse. È quindi possibile rimuovere eventuali residui di colla rimanenti fino a quando le lattine non saranno pulite e lucide.

Suggerimento: se all'interno dei barattoli devono essere piantate piantine di lunga durata, è una buona idea praticare alcuni fori sul fondo prima di spruzzare con vernice acrilica. Ciò consente in qualsiasi momento il deflusso dell'acqua di irrigazione in eccesso e il successivo rivestimento con la vernice protegge i fori dalla ruggine. In alternativa, puoi anche prevenire il ristagno d'acqua installando uno strato di drenaggio sul fondo del barattolo - maggiori informazioni su questo nel passo 3.

compo image

Passo 2

Bombolette spray con vernice acrilica

Una volta che i vasetti sono stati preparati, è il momento di colorarli con lo spray acrilico. I colori pastello come il rosa, il verde o il giallo sono più adatti per il periodo Pasquale.
In modo che il processo di spruzzatura vada a buon fine, posizionare le lattine in una grande scatola. L'apertura dev'essere diretta verso di te. Ora posiziona sempre una bomboletta nella scatola e spruzza a brevi raffiche. La distanza tra la bomboletta e la testina di spruzzatura deve essere di circa 30 centimetri. La regola generale è: è meglio spruzzare meno vernice e più spesso.

compo image
compo image
Terricci, Substrati, Pacciamanti

Organic & Recycled Terriccio Universale

Per l'upcycling fai-da-te abbiamo usato il nostro terriccio Organic & Recycled.

Vai al prodotto

Passo 3

Preparare i vasetti per la semina

Affinché non si formino ristagni d'acqua nei vasetti, è importante integrare uno strato di drenaggio sul fondo prima di riempirli di terra. Questo può essere costituito da argilla espansa, ciottoli fini o pacciame di corteccia. Quindi riempi il terreno e inserisci i bulbi da fiore. Premere bene la semina e il terreno in modo che i fiori trovino una buona presa nei barattoli. Non dimenticare di annaffiare, ma per favore usa il senso delle proporzioni. Questo è il punto di riferimento per una sana crescita delle radici, specialmente nelle fioriere senza fori di drenaggio.

compo image

Passo 4

Decorare i vasetti

Primo compito sulla strada per il look pasquale: stendi del muschio fresco sul terreno. Ecco come i fiori primaverili crescono in un morbido cesto pasquale. Le orecchie di coniglio sono formate dal filo e attaccate sul retro dei vasetti con colla a caldo.
Una decorazione pasquale realizzata con materiali naturali come gusci d'uovo, mini personaggi in legno o carta crea una finitura particolarmente bella. Ma anche con un cordoncino di lana per avvolgere le lattine sta davvero bene.

Ti auguriamo tanto divertimento nella creazione e non vediamo l'ora di vedere le foto dei tuoi risultati su Facebook e Instagram!

compo image

Condividi

compo image

Grandi premi ti aspettano!

Acquista un sacco di terriccio e vinci.

Segui COMPO anche su:

Scopri di più su