insetti e malattie: stop con metodi nuovi
Negli ultimi anni, le infestazioni di insetti e malattie sembrano essere aumentate. L’aumento delle temperature e gli altri cambiamenti ad esso correlati (ad esempio la distribuzione delle piogge, sempre meno frequenti e sempre più intense quando arrivano) creano grossi problemi agli insetti autoctoni e, allo stesso tempo, stanno creando le condizioni per la vita e la riproduzione di insetti “alieni” come la cimice asiatica e molti altri. Attuare un programma di prevenzione è quindi fondamentale per tutelare la salute delle piante ma anche per realizzare concretamente un risparmio in termini di tempo e di costi per la cura di malattie e parassiti: anche questo fa parte della logica di un eco-gardening sostenibile. Quali sono, allora, le soluzioni COMPO? vediamole insieme!
Tutti i prodotti per la protezione delle tue piante
VERSO UNA PROTEZIONE SOSTENIBILE
La nuova frontiera della protezione delle piante punta su una speciale categoria di preparati, definiti
“corroboranti e potenziatori delle difese naturali”. Non si tratta quindi di insetticidi e fungicidi, bensì di prodotti di origine naturale che favoriscono la robustezza delle piante e la loro capacità di proteggersi da insetti e forme fungine.
è possibile evitare i danni?
1
Le specie e varietà più idonee alla situazione in cui sono destinate a crescere offriranno una sensibilità minore verso insetti e malattie. Attenzione anche alle varietà all'interno di una stessa specie: alcune, più di altre, possono essere sensibili a certi tipi di malattie, come la ticchiolatura.
2
Le cure (potature, cimature, ecc.) in base alle esigenze dei diversi tipi di pianta, e un buon nutrimento su misura aumentano la resistenza delle piante alle avversità.
3
Il terreno troppo asciutto o troppo bagnato e il ristagno di acqua nel suolo indeboliscono la vegetazione riducendo le sue capacità di autodifesa; inoltre è fondamentale rispettare le esigenze di molti tipi di piante che amano vivere in situazioni con un'elevata umidità ambientale.
4
Le piante devono essere mantenute pulite, asportando le foglie cadute a terra e pulendo il fogliame delle specie ornamentali da interno. Siepi e cespugli vanno periodicamente puliti dalla polvere che, depositandosi, favorisce indebolimenti e malattie.
5
Bisogna rispettare il corretto spazio vitale per le radici e la chioma, evitando piantagioni troppo ravvicinate ad altre piante e a muri o recinzioni, per evitare continui interventi di potature nel tempo, con danni estetici e per la loro salute.
La nuova frontiera naturale
Insetti, acari e funghi
COMPO BIO Tripla Azione è una miscela 100 % naturale di due estratti vegetali:
• Estratto di Ortica che è una sostanza di base ad azione Insetticida, Fungicida e Acaricida contro afidi, lepidotteri e acari oltre a oidio, alternaria, monilia e botrite.
• Estratto di Equiseto che è una sostanza di base ad azione Fungicida contro oidio, peronospora, ticchiolatura e botrite.
COMPO BIO Tripla Azione può essere utilizzato per tutte le tipologie di piante orticole, ornamentali e frutticole sia in vaso che piena terra.
Funghi
COMPO BIO Lecitina di soia è un prodotto 100 % naturale ideale per potenziare le difese delle piante nei confronti di funghi come oidio, ticchiolatura, ruggine, bolla del pesco e peronospora.
COMPO BIO Lecitina di soia può essere utilizzato per tutte le tipologie di piante orticole, ornamentali e frutticole sia in vaso che piena terra.
INSETTI
COMPO BIO Sapone molle è un prodotto 100 %, biodegradabile e derivante da oli vegetali, ideale per potenziare le difese delle piante nei confronti di insetti a cuticola molle come afidi, cocciniglie, mosche bianche (aleurodidi), acari (ragnetto rosso), sia sulle loro forme giovanili, neanidi e ninfe, che su adulti. Manifesta un’azione anche su uova di acari. Pulisce inoltre la pianta dalle fumaggini e dalla melata prodotta dagli insetti, quali afidi e cocciniglie.
Erbicida
COMPO BIO Aceto è un prodotto 100 % naturale ideale per il contenimento di erbe indesiderate presenti in aree incolte, vialetti, sentieri, bordure, marciapiedi e nelle fughe di mattonelle. Agisce per contatto in maniera non selettiva.
CAPIRNE LE CAUSE
Spesso la causa del disagio non è una malattia bensì una fisiopatia, ossia danni dovuti a problemi ambientali. Sono fisiopatie la rapida sfioritura, l’appassimento, le necrosi all’apice fogliare, il disseccamento e caduta delle foglie, la clorosi. La colpa va ricercata nella posizione o clima sbagliati, o nella manutenzione: troppa o poca acqua e umidità, temperatura non idonea, troppa o poca luce, substrato inadatto, concime in carenza o in eccesso, ecc.
Per questa ragione le sostanze contenute nei concimi rafforzano le difese delle piante, rendendole resistenti a parassiti, malattie & Co. Scopriamo insiem tutta la gamma dei prodotti COMPO per ogni tipologia di esigenza!