Da diversi anni COMPO declina la responsabilità sociale in diverse azioni volte a promuovere la sostenibilità e il benessere psicofisico e sensibilizzare i suoi collaboratori e i consumatori su comportamenti e tematiche virtuosi.
Noi di COMPO supportiamo DIANOVA Cooperativa Sociale nei progetti e i workshop legati al mondo del giardinaggio.
Dianova, è una realtà che da oltre trentacinque anni si prende cura nelle sue cinque Comunità terapeutiche di persone con problemi di dipendenza da sostanze, droghe e alcol.
Nel cuore del centro Italia, a Larderello, si sta svolgendo un progetto ambizioso e significativo di rinaturalizzazione di un'area di 2000 mq. Ciò che rende questo progetto straordinario è il suo impatto triplo: il recupero di un'area precedentemente abbandonata, il coinvolgimento dei detenuti del carcere di Fortezza di Volterra e l'adozione di pratiche agricole sostenibili supportate dagli esperti agronomi di Fertiglobal, un produttore locale di soluzioni per la nutrizione e la protezione delle colture.
Il progetto, che COMPO supporta, si propone di trasformare un'area incolta in un'oasi verde, promuovendo la biodiversità e riducendo l'impronta ecologica. L'obiettivo è creare un ambiente sano e sostenibile, contribuendo così al benessere della comunità locale e alla conservazione dell'ecosistema.
Un progetto educativo nuovissimo in collaborazione con Neways per l'Anno Scolastico 2023-2024 dal nome "Un GIARDINO per AMICO".
Questo entusiasmante progetto mira a introdurre il giardinaggio educativo nei cuori e nelle menti dei bambini italiani, con un focus speciale sugli alunni delle classi dell'ultimo anno della scuola dell'Infanzia e delle prime tre classi delle Scuole primarie. Crediamo fermamente che esista un legame speciale tra l'infanzia e la natura, con immense potenzialità educative.
"Un GIARDINO per AMICO" coinvolgerà oltre 800 classi in tutto il territorio nazionale e il suo obiettivo è quello di promuovere il giardinaggio come un'attività formativa coinvolgente che stimoli tutti i sensi. La natura è una maestra straordinaria e attraverso questo progetto vogliamo ispirare una nuova generazione a scoprire la bellezza e l'importanza di prendersi cura del nostro pianeta.
Il Progetto BIOCOLTIVIAMO offre un attuale e aggiornato supporto al percorso didattico delle classi nell’ambito dell’Educazione Alimentare e Ambientale e più in generale dell’Educazione Civica, resa obbligatoria in tutte le scuole dalla legge 92/2019, coinvolgendo anche l’aspetto artistico.
Il progetto didattico BIOcoltiviAMO, da 5 anni promosso da COMPO, è rivolto a 1.000 classi (circa 25.000 studenti e famiglie) delle Scuole Primarie (classi 4° e 5°) e Secondarie di Primo Grado italiane, per l’anno scolastico 2022-2023. BIOcoltiviAMO offre un attuale e aggiornato supporto al percorso didattico delle classi nell’ambito dell’educazione alimentare e ambientale, e più in generale dell’educazione civica, coinvolgendo anche l’aspetto artistico.
Ad inizio anno scolastico è stato inviato alle classi un kit didattico digitale gratuito che tratta diversi argomenti relativi alla filiera agroalimentare sostenibile, dalla concimazione all’alimentazione. Temi da sempre cari all’azienda che, grazie alla ricerca scientifica, ha dato vita a prodotti attenti alla sicurezza e di alta qualità, tra cui quelli COMPO BIO, il cui uso è consentito in agricoltura biologica e la linea di concimi ORGANIC & RECYCLED, realizzati con materie prime sostenibili e imballaggi ecologici, che soddisfa pienamente i principi dell’Economia Circolare e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.
Da diversi anni sosteniamo Fondazione Minoprio, Centro Lombardo per l'incremento della Floro-Orto-Frutticoltura che comprende un Centro Formazione (Con Istituto agrario e CFP), un centro di ricerca e un'azienda agricola.
La concertazione attiva con Fondazione Minoprio vuole essere uno strumento per trasferire i valori e i principi portanti del giardinaggio hobbistico, anche alle nuove generazioni che trovano nel mondo green la risposta ad una vita più sostenibile.
Con Azione Coopertiva Solidale, realtà che opera per l'inclusione sociale, abbiamo portato nel contesto del Fuorisalone durante la Design Week, il concetto di inclusione, attraverso workshop dedicati e attività ricreative e di rinvaso. In un periodo storico così frenetico come quello attuale, fermarsi e pensare al benessere altrui, dalla cura delle persone a quello delle piante, diventa un momento terapeutico per noi stessi e per chi ci circonda.Grazie a semplici gesti, come toccare la terra, ritroviamo l'armonia e ritornare ad essere i bambini di ieri.
In linea con le linee guida aziendali, ricerchiamo fornitori locali di materie prime e prodotti finiti al fine di ridurre l'impatto del trasporto sull'ambiente. La sostituzione della torba avviene principalmente mediante l'uso di compost, fibra di legno e fibra di cocco. Il compost è prodotto localmente e anche per la fibra di legno stiamo valutando alcuni fornitori che producono nello stesso modo. Anche altre materie prime coinvolte nella produzione di terriccio o prodotti finiti sono di provenienza locale come pomice, argilla, sabbia e perlite.