Cerca rivenditori
compo image

Termini di ricerca frequenti

Cerca rivenditori
compo image

Le aromatiche

  1. COMPO
  2. Mondi Tematici
  3. Aromatiche

SAPORI FRESCHI, DELIZIOSI E GENUINI

Consigli e trucchi per coltivare le aromatiche

In balcone, sul davanzale della finestra o in giardino, le erbe aromatiche sono facili da curare e alcune riescono a crescere bene anche in poco spazio. Aggiungono una preziosa nota decorativa e aromatica ad ogni piatto, e sono anche salutari, ricche di proprietà utili per la nostra salute e il nostro benessere psicofisico. In questo articolo puoi scoprire come coltivare le erbe aromatiche con facilità, quali sono quelle adatte ad essere piantate vicine, nello stesso vaso, e come prendersene cura al meglio.

compo image

Coltiva facilmente le erbe in casa e all’aperto

Grazie a una buona scelta di specie e con qualche accorgimento utile, puoi goderti erbe fresche tutto l’anno. La maggior parte delle aromatiche è facile da coltivare e garantisce un generoso raccolto. Puoi far crescere alcuni tipi di erbe in vaso anche in casa, tutto l'anno. Nel nostro articolo ti mostriamo, passo dopo passo, le principali azioni di cura per ottenere soddisfazione e sapori genuini.

 

Vai ai consigli
compo image

Quali erbe possono vivere insieme?

Vorresti piantare le aromatiche in giardino o in vaso, ma ti stai chiedendo quali siano quelle che puoi coltivare vicine? Come gli esseri umani, anche nel mondo delle erbe esistono convivenze adatte e altri meno consigliabili. Affinché ci sia armonia nell'aiuola o nel vaso delle aromatiche, è importante che le specie scelte abbiano esigenze simili in termini di luce solare, tipologia del suolo, apporto di sostanze nutritive e acqua. Puoi trovare suggerimenti su quali piante possono essere piantate insieme in questo articolo della guida.

Vai ai consigli
concimare erbe aromatiche

Come ottenere buoni risultati dalle tue erbe per molto tempo

Se il basilico appena acquistato inizia a perdere le foglie dopo pochi giorni, è ovviamente una grande delusione. Ma con pochi semplici passaggi di cura puoi assicurarti che le tue piante non abbiano vita breve, il che è una soluzione utile anche in termini di sostenibilità. Puoi trovare suggerimenti sulla cura delle erbe in questo articolo.

Vai ai nostri consigli
compo image

Le nostre 5 erbe officinali preferite

La stagione fredda spesso favorisce l’arrivo di fastidiosi malanni, con gola irritata e naso che cola. Ma prima di assumere un farmaco da banco di tipo tradizionale, puoi chiedere aiuto alle efficaci soluzioni naturali offerte dal mondo vegetale. Puoi scoprire quali erbe officinali sono particolarmente efficaci per risolvere rapidamente alcuni classici disturbi delle vie respiratorie, e come piantarle e curarle facilmente. Puoi trovare maggiori informazioni sulle nostre 5 specie preferite per l’uso terapeutico in questo articolo della guida.

Vai ai consigli
compo image

Le talee di piante aromatiche

La moltiplicazione delle piante con il metodo chiamato “talea” permette di ottenere uno sconfinato numero di piante identiche, “clonate” dalla pianta-madre. Oggi è il metodo più diffuso nel mondo florovivaistico: porzioni di rametto di moltissimi tipi di piante vengono fatte radicare in serra, in appositi substrati, e nel giro di pochi mesi diventano piante pronte alla commercializzazione

Vai ai consigli

Concimare le erbe: ecco come si fa

parassiti su erbe

Limonata fatta in casa aromatizzata alle erbe

Cosa c’è di meglio, dopo una giornata di lavoro, che sedersi in terrazza con una limonata ghiacciata e trovare gli ingredienti coltivati da soli? Ecco una ricetta per questa occasione: provatela e gustatevi il piacere della freschezza

vai alla ricetta
compo image

COMPO. Piante meravigliose con semplicità

Segui COMPO anche su: