Cerca rivenditori
compo image

Termini di ricerca frequenti

Cerca rivenditori

Scheda informativa

Malattie virali

compo image

Caratteristiche

Pianta ospite:
Alberi da frutto, rose e altri arbusti ornamentali (ad esempio: ligustro, oleandro)
Sintomi:
morte precoce, nessuna fruttificazione
Aspetto:
Mosaico, macchioline e cerchi, ingiallimenti aspecifici, deformazioni delle foglie

Periodo di infestazioni

Descrizione

Malattie virali

In presenza di un’infezione virale, si riscontrano formazioni a mosaico, macchioline e cerchi, ingiallimento aspecifico e deformazioni sulle foglie. Anche disturbi della crescita, atrofia, deformazione dei fiori e delle foglie, morte prematura delle piante e una fruttificazione scarsa, se non assente, sono conseguenze dell'infezione. I sintomi sono diversi a seconda del tipo di virus. La diffusione del virus avviene in tutte le piante. Ai virus è impossibile penetrare autonomamente in una foglia intatta. I virus sono trasmessi dagli insetti succhiatori come gli afidi, le cicaline e i tripidi. La trasmissione dei virus avviene soprattutto attraverso l’apparato boccale dei parassiti. Ma i virus possono anche essere trasmessi da uno strumento da taglio infetto.

Rimedio

Prevenire è meglio che curare

Non è possibile contrastare i virus con prodotti fitosanitari. Pertanto, vengono combattuti i parassiti che trasmettono i virus. A tal fine, si addice un trattamento con un insetticida.

Condividi

Iscrizione alla newsletter

Restate Informati

Ricevete newsletter e suggerimenti su: giardino, prato, piante, decorazioni e molto altro. Riceverete circa due newsletter al mese.

GRAZIE PER LA TUA REGISTRAZIONE! Riceverai immediatamente un messaggio di conferma via e-mail. Fai clic sul link per confermare la tua registrazione ed avere in omaggio due esclusivi ebook.

Per favore inserisci il tuo indirizzo email. Conferma il tuo consenso spuntando la casella.

compo image

COMPO. Piante meravigliose con semplicità.

Con o senza pollice verde - insieme per una vita più verde.

Segui COMPO anche su:

Scopri di più su COMPO