1. COMPO
  2. Magazine
  3. Tutto su parassiti e malattie
  4. Insetti dannosi
  5. Yponomeuta padella

Scheda informativa

Yponomeuta padella

compo image
compo image
compo image

Caratteristiche

Pianta ospite:
Alberi ornamentali e alberi da frutta
Sintomi:
Defogliazione e ragnatele
Aspetto:
Larve di colore grigio chiaro/crema

Periodo di infestazioni

Descrizione

Yponomeuta padella

Appena inizia la gemmazione, i bruchi della yponomeuta padella cominciano a cibarsi delle gemme. Anche le foglie appena nate vengono erose sotto la pagina superficiale delle foglie (mina). Poco dopo, i bruchi uniscono le foglie con le tipiche ragnatele bianche, formando un involucro protettivo. Al suo interno, le foglie vengono mangiate e di esse rimane solo la struttura scheletrica. Può essere provocata anche la defogliazione. Gli alberi colpiti riescono per lo più a riprendersi dall’infestazione e mettono nuove gemme. Il bruco della yponomeuta padella viene spesso scambiato per la processionaria della quercia ed è innocua per l’uomo.

Rimedio

Come combattere la Yponomeuta padella

La lotta a questo parassita dovrà avvenire prima che i bruchi si rintanino nella loro ragnatela. Verrà spruzzato un insetticida direttamente sui bruchi.

Condividi

ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER

Sempre informati

Consigli per la cura delle piante in base alle stagioni, ispirazioni su temi quali giardino, prato, decorazione e tante altre informazioni… tutto questo nella nostra newsletter!

Iscrizione effettuata con successo! Tra breve riceverai una mail. Per confermare la tua iscrizione, clicca sul tasto di conferma contenuto nella mail, riceverai così un esclusivo ebook.

Inserite il vostro indirizzo e-mail.

Confermate il vostro consenso selezionando la casella.