Cerca rivenditori
compo image

Termini di ricerca frequenti

Cerca rivenditori

Scheda informativa

Yponomeuta padella

compo image
compo image
compo image

Caratteristiche

Pianta ospite:
Alberi ornamentali e alberi da frutta
Sintomi:
Defogliazione e ragnatele
Aspetto:
Larve di colore grigio chiaro/crema

Periodo di infestazioni

Descrizione

Yponomeuta padella

Appena inizia la gemmazione, i bruchi della yponomeuta padella cominciano a cibarsi delle gemme. Anche le foglie appena nate vengono erose sotto la pagina superficiale delle foglie (mina). Poco dopo, i bruchi uniscono le foglie con le tipiche ragnatele bianche, formando un involucro protettivo. Al suo interno, le foglie vengono mangiate e di esse rimane solo la struttura scheletrica. Può essere provocata anche la defogliazione. Gli alberi colpiti riescono per lo più a riprendersi dall’infestazione e mettono nuove gemme. Il bruco della yponomeuta padella viene spesso scambiato per la processionaria della quercia ed è innocua per l’uomo.

Rimedio

Come combattere la Yponomeuta padella

La lotta a questo parassita dovrà avvenire prima che i bruchi si rintanino nella loro ragnatela. Verrà spruzzato un insetticida direttamente sui bruchi.

Condividi

Iscrizione alla newsletter

Restate Informati

Ricevete newsletter e suggerimenti su: giardino, prato, piante, decorazioni e molto altro. Riceverete circa due newsletter al mese.

GRAZIE PER LA TUA REGISTRAZIONE! Riceverai immediatamente un messaggio di conferma via e-mail. Fai clic sul link per confermare la tua registrazione ed avere in omaggio un esclusivo ebook.

Per favore inserisci il tuo indirizzo email. Conferma il tuo consenso spuntando la casella.

compo image

COMPO. Piante meravigliose con semplicità.

Con o senza pollice verde - insieme per una vita più verde.

Segui COMPO anche su:

Scopri di più su COMPO