Cerca rivenditori
compo image

Termini di ricerca frequenti

Cerca rivenditori
girardina

Come sbarazzarsi dell’erba girardina

L’erba girardina è una delle più diffuse piante infestanti. Per la sua tenacia è motivo di frustrazione per molti giardinieri: si propaga in parte con i semi e in parte con stoloni sotterranei, riuscendo così a diffondersi rapidamente in giardino. Per mettere un freno al suo rapido sviluppo, è necessario combatterla subito. Qui scoprirete come sbarazzarvi facilmente e a lungo di questa fastidiosa erbaccia.

Che cos’è l’erba girardina?

La Podagraria - chiamata Girardina silvestre, Erba di San Gerardo o Erbaccia del vescovo - è una pianta perenne con foglie seghettate e fiori bianchi/rosei.

Eliminare il problema alla radice!

Se ci si vuole sbarazzare dalla fastidiosa erba girardina, bisogna eliminare anche le sue radici. È importante che lo si faccia prima della formazione dei semi in quanto questi potrebbero essere facilmente sparsi dal vento causando la propagazione della pianta. Inoltre, queste piante, non devono essere compostate.

eliminare girardina

Misura alternativa: copertura del terreno

Un’altra possibilità per debellare l’erba giardina è la cosiddetta copertura del terreno. Per questo, viene posto un cartone o un telo sulla superficie interessata e coperto con uno strato di 10 centimetri di pacciame. Bisogna munirsi di molta pazienza in quanto ci vorranno circa 2 anni prima che le radici dell’erba girardina muoiano completamente per assenza di luce e ossigeno. Inoltre, l'area trattata deve essere tenuta d’occhio per un periodo più lungo perché i semi possono rimanere vitali per molti anni.

Qui troverete molte informazioni sull’erba girardina

Erbicidi: soluzioni facili ed efficaci

Una soluzione sicura al 100% che permette di arrestare l’erba girardina è: il diserbante! COMPO offre una ricca gamma tra cui COMPO Touchdown® Hobby
PFnPE, ad azione rapida e sistemica, o COMPO Herbistop® Giardino PFnPO.

Condividi

Iscrizione alla newsletter

Restate Informati

Ricevete newsletter e suggerimenti su: giardino, prato, piante, decorazioni e molto altro. Riceverete circa due newsletter al mese.

GRAZIE PER LA TUA REGISTRAZIONE! Riceverai immediatamente un messaggio di conferma via e-mail. Fai clic sul link per confermare la tua registrazione ed avere in omaggio due esclusivi ebook.

Per favore inserisci il tuo indirizzo email. Conferma il tuo consenso spuntando la casella.

compo image

COMPO. Piante meravigliose con semplicità.

Con o senza pollice verde - insieme per una vita più verde.

Segui COMPO anche su:

Scopri di più su COMPO