Istruzioni
Da generazioni, la ghirlanda ci accompagna per tutto il periodo natalizio. Fatta principalmente con rami di abete e 4 candele, rappresenta la vita eterna e la speranza. La festa del Natale porta con sé la luce. Affinchè anche voi possiate accendere le quattro candele nelle quattro settimane che precedono il Natale, vi mostriamo come si può confezionare in casa questa ghirlanda, in modo semplice e divertente.
Confezionare la ghirlanda natalizia
Prima di iniziare a confezionare la corona, sono necessari alcuni passaggi preliminari: procuratevi dei rami di abete, che dovranno essere tagliati tutti della lunghezza di circa 5-10 cm. Rami più lunghi creeranno una corona grande e folta. Consigliamo di scegliere rami di abete bianco, poiché resistono più a lungo. Per una corona più naturale e originale, si addicono tuttavia anche rami di conifere, ilex e edera. La quantità di verde varia e dipende dal diametro della struttura di base scelta. Oltre ai rami di abete e alla struttura di base, avrete bisogno di spago verde, porta-candele e candele nonché di materiale per decorazioni secondo il vostro gusto.
Passo dopo passo
1
Per la struttura circolare si possono usare cerchi fatti con la paglia o in materiale spugnoso. Anche i rametti di vimini o betulla sono materiali naturali adatti per creare la struttura.
2
Se avete optato per il materiale spugnoso da inumidire, per il fissaggio possono essere utilizzate forcine per capelli o gancetti. In caso di corona di paglia, i rami potranno essere legati insieme con uno spago verde. Avvolgere più volte lo spago attorno al cerchio prima di cominciare ad applicarvi il primo ramo.
3
I nuovi rami andranno posizionati seguendo la forma della struttura di base, secondo lo spessore desiderato. Eventuali punti poco folti potranno essere coperti con ulteriori rami. Una volta ultimata questa fase, lo spago verde dovrebbe risultare completamente nascosto.
4
Nel passaggio successivo, si dovranno fissare i porta-candele con le candele. Se avete inserito delle piccole boccette nella corona, potrete riempirle con dei fiori, che renderanno la vostra corona dell’Avvento ancora più preziosa, dando un tocco di delicatezza e armonia.
5
Anche materiali semplici come pigne d’abete, noci e i frutti di rosa canina possono rendere la corona ancora più graziosa. La colla a caldo vi aiuterà ad applicare in mezzo ai rami piccoli gruppi di questi elementi decorativi.
6
La composizione può essere inoltre decorata con molti altri elementi: stelle di cannella e anice oppure rondelle di mela essiccata e stelle fatte con buccia d’arancia. Queste vengono ricavate con uno stampino per biscotti, infilate in un nastro ed essiccate sopra il radiatore. Un’altra idea è quella di disporre lungo la corona piccoli rametti di larice.