Cerca rivenditori
compo image

Termini di ricerca frequenti

Cerca rivenditori
compo image
  1. COMPO
  2. COMPOmagazine
  3. Lasciatevi ispirare
  4. Dall’orto alla tavola
  5. Un regalo speciale: risotto one-pot in barattolo

Regala un barattolo... di risotto!

Vuoi sorprendere i tuoi cari per Natale con un regalo in un barattolo un po' insolito ma molto gustoso? Che ne dici di una deliziosa ricetta di risotto one-pot facilmente preparabile e regalare il tutto in un accattivante barattolo?

Regali unici e gustosi

Dalla preparazione al barattolo

I regali fatti in casa in barattolo conquistano i nostri cuori ormai da diversi anni: che si tratti di miscele da forno per biscotti, pane o torte, le ricette creative sono spesso facili da realizzare, possono essere variate secondo necessità e preparate in modo semplice, in modo da donare a ciascuno dei tuoi cari un regalo tutto personale. In questo modo non solo puoi regalare miscele creative, ma anche gustosi piatti unici - come il nostro delizioso mix per risotti! Con questo piccolo regalo puoi rendere felici le persone che vogliono cucinare da sole ma hanno poco tempo.

compo image

Un regalo diverso per barattolo!

Risotto one-pot, il mix perfetto per il tuo barattolo

Oltre alle famose creazioni di pasta, sono in aumento anche riso e risotti one-pot. Il risotto è già un piatto che si prepara meravigliosamente in pentola: diversi tipi di verdure come asparagi, funghi o carote vengono prima fritti in profumato olio d'oliva prima di aggiungere il riso, sfumati con vino bianco e poi cotti in brodo vegetale.

Inoltre il risotto può essere condito senza problemi anche con il cibo secco: al posto della verdura fresca potete usare pomodori secchi, erbe aromatiche varie o funghi secchi. Potete quindi preparare facilmente un risotto così "secco" come una miscela già pronta e riempirlo in un barattolo - ben decorato, così da ottenere un regalo meraviglioso e speciale per i tuoi cari.

Con funghi, pomodori ed erbe mediterranee

Risotto one-pot in barattolo

Per il nostro piccolo regalo in barattolo, abbiamo creato una ricetta di risotto con funghi porcini, pomodori, erbe mediterranee oltre a una pastinaca e uno scalogno. Solo lo scalogno e la pastinaca vanno aggiunti separatamente, tutti gli altri ingredienti sono disponibili nella versione essiccata in tutti i maggiori supermercati. In casa sarebbe bene avere olio d'oliva, vino bianco e brodo vegetale. In alternativa, puoi ovviamente farne una piccola confezione regalo: olio d'oliva di alta qualità, buon vino bianco e risotto pronto nel barattolo.

compo image

La preparazione del risotto one-pot in barattolo

Per la preparazione del risotto nel barattolo avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • Circa 120-130 g di riso per risotti
  • 10 g di funghi porcini secchi
  • 15 g di pomodori secchi
  • 1 cucchiaino di rosmarino essiccato
  • 1 cucchiaino di timo essiccato
  • Un po' di pepe macinato fresco

Inoltre, la ricetta prevede anche i seguenti ingredienti:

  • 1 scalogno
  • 1 pastinaca
  • Brodo vegetale
  • Olio d'oliva
  • Un po' di vino bianco
  • Fiocchi di lievito o parmigiano

Questa quantità si adatta perfettamente a un bicchiere con un volume di 250 ml. Basta versare tutti gli ingredienti uno dopo l'altro nel barattolo di vetro o nel barattolo con tappo a vite - e lasciarli a strati o agitare bene il composto per il risotto. Entrambe le varianti vanno bene.

Per una bella stratificazione potete scegliere il seguente ordine, ad esempio: 70 g di riso, timo, rosmarino, un pizzico di pepe, 15 g di pomodori secchi, 10 g di funghi porcini secchi e infine altri 50 grammi di riso.

Per rendere il regalo ancora più accattivante e natalizio, puoi decorare il bicchiere con un rametto di rosmarino, un cordoncino dorato o un nastro natalizio. Dovresti anche allegare una piccola etichetta su cui annotare la ricetta e l'elenco degli ingredienti aggiuntivi di cui hai bisogno.

Semplice e gustoso

Ricetta per risotto

  1. Mondare e tritare finemente lo scalogno.
  2. Tagliare la pastinaca a cubetti.
  3. Preparare circa un litro di brodo vegetale.
  4. Scaldare un po' d'olio d'oliva nella casseruola a fuoco medio.
  5. Mettere lo scalogno e la pastinaca nella casseruola e far rosolare per qualche minuto. Mescolare ogni tanto.
  6. Aggiungere il composto di risotto finito dal bicchiere e rosolare brevemente a fuoco vivo.
  7. Sfumare il tutto con un goccio di vino bianco e abbassare nuovamente la temperatura.
  8. Incorporare gradualmente il brodo. Mescolare regolarmente. In totale il risotto deve cuocere a fuoco dolce per circa 20 minuti.
  9. Se necessario, verso la fine si può aggiungere un po' di burro o margarina.
  10. Infine aggiustare di sale e pepe e mantecare con il parmigiano o le scaglie di lievito.

Un piccolo consiglio: potete anche tostare qualche pinolo in una padella a parte senza grassi finché non saranno dorati e cospargerli sul risotto. La ricetta non è quindi più un piatto unico, ma ha ancora un sapore delizioso! 😉 Per inciso, l'importo è sufficiente per due persone.

Ci auguriamo che vi piaccia regalarli o cucinarli voi stessi!

Condividi

Iscrizione alla newsletter

Restate Informati

Ricevete newsletter e suggerimenti su: giardino, prato, piante, decorazioni e molto altro. Riceverete circa due newsletter al mese.

GRAZIE PER LA TUA REGISTRAZIONE! Riceverai immediatamente un messaggio di conferma via e-mail. Fai clic sul link per confermare la tua registrazione ed avere in omaggio un esclusivo ebook.

Per favore inserisci il tuo indirizzo email. Conferma il tuo consenso spuntando la casella.

compo image

COMPO. Piante meravigliose con semplicità.

Con o senza pollice verde - insieme per una vita più verde.

Segui COMPO anche su:

Scopri di più su COMPO