Cerca rivenditori
compo image

Termini di ricerca frequenti

Cerca rivenditori
compo image
  1. COMPO
  2. COMPOmagazine
  3. Lasciatevi ispirare
  4. Dall’orto alla tavola
  5. Verdi e croccanti: ecco i nostri biscotti cactus

Verdi e croccanti: ecco i nostri biscotti cactus

Spiluccare cactus? Assolutamente sì! Per i nostri dolci e croccanti biscotti non serve il pollice verde ma un pizzico di talento in cucina. In quanto fan dichiarati di queste piante succulente, non abbiamo resistito allo stampino a forma di cactus e senza pensarci troppo abbiamo acceso il forno per creare queste piccole leccornie.

Biscotti cactus

Gli ingredienti

Per la pasta

  • 175 g di farina
  • 125 g di burro o margarina
  • 110 g di zucchero
  • 80 g di fecola
  • 2 cucchiai di latte
  • 1 bustina di zucchero vanigliato
  • a piacere, 2 cucchiai di buccia di arancia o limone grattugiata

Per la decorazione

  • pasta di zucchero
  • eventualmente colorante per alimenti verde e nero
  • stuzzicadenti o pennellino
compo image

Biscotti cactus

La preparazione

Mischiare tutti gli ingredienti e amalgamarli bene tra loro fino ad ottenere un impasto omogeneo. Nel caso in cui il composto fosse ancora troppo appiccicoso, basterà aggiungere un po’ di farina. Far riposare la pasta così ottenuta per un’ora in ambiente fresco e quindi stendere su una superficie infarinata, fino ad ottenere uno spessore uniforme. Ricavare i biscotti con lo stampino, porre le forme su una teglia da forno e cuocere nel forno statico a 200 °C per 8-10 minuti sullo scomparto intermedio. Poi lasciare raffreddare.

Per le decorazioni, utilizzare della pasta di zucchero pronta nei colori desiderati oppure colorare con colori per alimenti. Qualora la pasta di zucchero fosse troppo appiccicosa (ad esempio a causa del colorante liquido), basterà aggiungere dello zucchero a velo. Stendere con attenzione e ricavare dei nuovi cactus con gli stampini. Inumidire i biscotti con dell’acqua e applicarvi la pasta di zucchero, premendo delicatamente. Lasciare asciugare.

compo image

Biscotti cactus

La guarnizione

Le spine verranno disegnate con colore da alimenti nero o marrone utilizzando un pennellino sottile (in alternativa: uno stuzzicadenti). Servirà un po’ di pazienza e una mano ferma. Suggerimento: è possibile dipingere anche dei motivi oppure, ancora più facilmente, stamparli sui biscotti con un utensile adatto (ad esempio, una chiave a brugola), prestando attenzione.

In alternativa, è possibile anche ricoprire i biscotti con glassa o ghiaccia reale (una glassa solida fatta con albume) di colore verde. Poi, sempre con colore più scuro, continuare a dipingere oppure a cospargere i biscotti di granelli di pasta colorata, pistacchi tritati o altre decorazioni a piacere.

Buon appetito!

I biscotti così preparati risulteranno speciali agli amanti delle piante e saranno un regalo perfetto. Gli stampini adatti a forma di cactus sono reperibili presso diversi produttori.

compo image

Tutto sui cactus

Se oltre ai biscotti, vi piacciono davvero anche i cactus, qui potrete imparare molte cose su queste belle piante.

Per saperne di più

Condividi

compo image

COMPO. Piante meravigliose con semplicità.

Con o senza pollice verde - insieme per una vita più verde.

Segui COMPO anche su:

Scopri di più su COMPO