compo image
  1. COMPO
  2. Magazine
  3. Lasciatevi ispirare
  4. Dall’orto alla tavola
  5. Torta agli agrumi

Torta agli agrumi: la ricetta per un dolce gustoso e leggero

Stai cercando un dolce semplice, leggero e veloce da realizzare? La torta agli agrumi è la scelta perfetta per esaltare la frutta di stagione e prepararti ad accogliere l’autunno. Questo dolce, adatto per la colazione o per la merenda, mette d’accordo davvero tutta la famiglia: si tratta di una torta molto soffice, con una delicata nota aromatica conferitagli dagli agrumi. Una classica “torta da credenza”, che può essere realizzata seguendo pochi passaggi e con una lista della spesa davvero essenziale. Vediamo ora la ricetta completa.

compo image

Ricetta della torta soffice agli agrumi

Per realizzare la torta soffice agli agrumi puoi utilizzare gli agrumi che vengono dal tuo frutteto. Limoni, arance e pompelmi sono i benvenuti nella ricetta e aggiungono un profumo intenso e inebriante al tuo dolce.

 

Ecco come realizzare la torta.

Ingredienti

Per uno stampo di circa 24 cm, sono necessari:

  • 3 uova
  • 320 gr di farina
  • 1 bustina di lievito
  • 250 gr di zucchero
  • 150 ml di olio di semi
  • Arancia, limone e pompelmo
  • Un pizzico di sale
  • Zucchero a velo
torta al limone

Preparazione

Per preparare la tua torta agli agrumi, segui questi passaggi:

 

  • Prendi due ciotole e le uova. A questo punto, dividi gli albumi dai tuorli e monta questi ultimi a neve
  • Lava con attenzione i tuoi agrumi, asciugali e gratta la scorza. Inserisci le scorze in un contenitore e mettile momentaneamente da parte. Nel frattempo estrai anche un po’ di succo dalle arance, dal limone e dal pompelmo. In proporzione, il succo d’arancia dovrà essere preponderante (⅔)
  • Prendi una ciotola e inserisci i tuorli e lo zucchero. Inizia a mescolare con la frusta e aggiungi anche le scorze grattugiate. Successivamente incorpora anche il succo, l’olio di semi, la farina e il lievito setacciati
  • Per concludere, aggiungi gli albumi che hai precedentemente montato a neve

A questo punto, sei già oltre la metà del lavoro. Prendi ora uno stampo da 24 cm e posiziona l’impasto all’interno. Cuoci in forno ventilato a 160° per circa 55 minuti.

Come accompagnare la torta agli agrumi

La torta agli agrumi va bene in ogni momento: può essere un’ottima colazione, uno spuntino pomeridiano ma anche una coccola di fine pasto. Puoi accompagnarla con un po’ latte o un cappuccino per iniziare la giornata con energia, oppure con una spremuta o un succo di frutta.

COMPO Consiglia

Prima di servire, lascia freddare la tua torta e arricchiscila con un po’ di zucchero a velo per renderla ancora più appetitosa.

Condividi

ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER

Sempre informati

Consigli per la cura delle piante in base alle stagioni, ispirazioni su temi quali giardino, prato, decorazione e tante altre informazioni… tutto questo nella nostra newsletter!

Iscrizione effettuata con successo! Tra breve riceverai una mail. Per confermare la tua iscrizione, clicca sul tasto di conferma contenuto nella mail, riceverai così un esclusivo ebook.

Inserite il vostro indirizzo e-mail.

Confermate il vostro consenso selezionando la casella.