Stai cercando un dolce semplice, leggero e veloce da realizzare? La torta agli agrumi è la scelta perfetta per esaltare la frutta di stagione e prepararti ad accogliere l’autunno. Questo dolce, adatto per la colazione o per la merenda, mette d’accordo davvero tutta la famiglia: si tratta di una torta molto soffice, con una delicata nota aromatica conferitagli dagli agrumi. Una classica “torta da credenza”, che può essere realizzata seguendo pochi passaggi e con una lista della spesa davvero essenziale. Vediamo ora la ricetta completa.
Per realizzare la torta soffice agli agrumi puoi utilizzare gli agrumi che vengono dal tuo frutteto. Limoni, arance e pompelmi sono i benvenuti nella ricetta e aggiungono un profumo intenso e inebriante al tuo dolce.
Ecco come realizzare la torta.
Ingredienti
Per uno stampo di circa 24 cm, sono necessari:
Per preparare la tua torta agli agrumi, segui questi passaggi:
A questo punto, sei già oltre la metà del lavoro. Prendi ora uno stampo da 24 cm e posiziona l’impasto all’interno. Cuoci in forno ventilato a 160° per circa 55 minuti.
La torta agli agrumi va bene in ogni momento: può essere un’ottima colazione, uno spuntino pomeridiano ma anche una coccola di fine pasto. Puoi accompagnarla con un po’ latte o un cappuccino per iniziare la giornata con energia, oppure con una spremuta o un succo di frutta.
Prima di servire, lascia freddare la tua torta e arricchiscila con un po’ di zucchero a velo per renderla ancora più appetitosa.
Hai delle piante di agrumi? Prenditene cura