Cerca rivenditori
compo image

Termini di ricerca frequenti

Cerca rivenditori
magia della notte

La magia della notte

Notti estive, profumo di fiori: finalmente è giunto il momento di godersi lo spazio esterno e il soffio di fresco che ci risolleva dopo l’afa della giornata…  Nelle ore del buio, i giardini e i terrazzi possono far scoprire fragranze, suoni ed effetti di luci suggestive. Ci sono piante che preferiscono aspettare le stelle per aprire i petali, altre sono più profumate nelle ore notturne e più in generale i fiori e le foglie, gli alberi e i cespugli, esprimono una magia speciale nel silenzio e nella pace del buio.

fragranza-giardino-bella di notte

Fioriture per le ore del buio

Il profumo è regalato da piante come la datura, il caprifoglio, il gelsomino vero e il falso gelsomino (rincospermo), la nicotiana o tabacco ornamentale: sono tutte piante il cui aroma è particolarmente intenso nelle ore notturne. Profumo e spettacolo anche da piante come certi tipi di cactus che danno fiori enormi e delicatamente profumati (ma ricordate che molti cactus, come il “cuscino della suocera” a forma di palla spinosa, fioriscono in genere dopo una certa età, 15 anni o più). E se avete un laghetto, coltivate le ninfee tropicali a fioritura notturna, anch’esse spesso profumate. i fiori di queste ninfee si aprono dopo il tramonto e si chiudono al sorgere del sole; gli steli si alzano alti sul pelo dell’acqua. In inverno dovrete però ritirarle in un ambiente luminoso, con temperature sopra i 10 °C, immerse in mastelli di acqua da cambiare periodicamente.

Anche la campanella notturna o “fiore della luna”, Ipomea alba o Ipomea bona-nox, è dotata di grandi corolle candide e profumate che si aprono di notte. L’esperide (Hesperis matronalis) è una pianta da fiore che negli Stati Uniti è chiamata “madre della notte” per suoi i fiori fragranti nel buio. Ma il record del profumo notturno va a una pianta dall’aspetto poco vistoso: si chiama Cestrum, viene dal Messico e dal Guatemala e i suoi fiorellini sono molto fragranti di notte.

Non sono profumati, ma spettacolari per il loro colore luminoso nel buio: sono i fiori dell’enotera, una pianta di origine americana, che sboccia la sera; e poi naturalmente non va dimenticata la “bella di notte”, Mirabilis jalapa, robustissima e generosa. I fiorellini numerosi, dai petali variopinti, spesso screziati, si schiudono all'imbrunire ed emanano un profumo gradevole che richiama le farfalle notturne (falene).

notte

Per rendere suggestivo il vostro angolo preferito nelle ore serali, circondatelo con fiori bianchi o di colore chiaro, che risulteranno più visibili nella debole luce della notte, e utilizzate piante con foglie argentee, come lavanda, santolina ed elicriso, oppure foglie maculate, come quelle dell’aucuba, che sono lucide e riflettono la luce.

Per avere effetti suggestivi e non disturbare falene, pipistrelli (alleati contro le zanzare: ne mangiano anche 2000 in una sola notte) e altre creature del buio, limitate al minimo l’illuminazione artificiale: torce e candele, magari alla citronella per un effetto insetto-repellente, saranno ideali per regalare magia e invitare al relax, nel buio di una calda notte estiva.

compo image

Piante che regalano profumi intensi di notte, come la datura, il caprifoglio e il rincospermo richiedono in estate una concimazione quindicinale con COMPO Nutrimento per tutte le piante contenente Sangue di Bue. Le piante da fiore in vasi e cassette, come bella di notte e campanelle rampicanti, regaleranno fioriture più abbondanti e durevoli grazie all’impiego di COMPO Concime per Piante Fiorite con Guano.

Condividi

Iscrizione alla newsletter

Restate Informati

Ricevete newsletter e suggerimenti su: giardino, prato, piante, decorazioni e molto altro. Riceverete circa due newsletter al mese.

GRAZIE PER LA TUA REGISTRAZIONE! Riceverai immediatamente un messaggio di conferma via e-mail. Fai clic sul link per confermare la tua registrazione ed avere in omaggio un esclusivo ebook.

Per favore inserisci il tuo indirizzo email. Conferma il tuo consenso spuntando la casella.

compo image

COMPO. Piante meravigliose con semplicità.

Con o senza pollice verde - insieme per una vita più verde.

Segui COMPO anche su:

Scopri di più su COMPO