Le piante non ci aiutano solamente a mantenere il buonumore; alcune specie sono un vero toccasana per la nostra salute. Oltre ad essere belle da vedere, le “piante della salute” ci regalano tanti benefici, dalla cura della pelle alla pulizia dell’aria. Alcune di esse sono molto famose, altre un po’ meno, ma hanno tutte una sola cosa in comune: sono grandi alleate del nostro benessere. Ecco le 5 piante belle, profumate e che fanno bene alla salute.
Iniziamo con un grande classico: l’aloe vera. L’aloe è una pianta con tantissime proprietà: il gel fresco racchiuso nelle sue foglie carnose ha un effetto benefico sulla pelle. Si usa, infatti, per calmare le scottature estive e per alleviare i fastidi di patologie cutanee come eczemi e dermatiti. Non solo. Dall’aloe si può ottenere anche succo condensato, che viene impiegato generalmente per depurare l’organismo.
Quando si parla di piante che fanno bene alla salute, non possiamo dimenticare la lavanda. Questa pianta aromatiche ha tantissime proprietà: i suoi oli essenziali hanno un potere calmante e agiscono positivamente sulle vie respiratorie. In più il suo profumo è utile per alleviare ansia e stress, limitando anche disturbi “collaterali” come l’insonnia. Anche se siamo abituati a vederla in grandi campi color lilla, la lavanda può essere coltivata in vaso con ottimi risultati.
Il timo è un vero alleato di bellezza. Le sue proprietà sono determinate dalla presenza di un particolare fenolo: il timolo. Il timolo è un potente antisettico, antispasmodico e vermifugo, che viene utilizzato fin dai tempi antichissimi anche per combattere asma e infezioni delle vie urinarie. Il timo è anche un rimedio contro la tosse e la bronchite per via delle sue proprietà balsamiche e può essere usato a livello topico per la sua azione disinfettante. Se vuoi favorire la crescita sana e rigogliosa delle tue piante aromatiche, puoi concimare il tuo timo con il nostro Bio Concime per Piante Aromatiche e Peperoncini. Questo concime liquido COMPO è ricco di sostanze nutritive naturali, che regalano odori e sapori intensi.
Sono in pochi a conoscere le straordinarie proprietà della Dracena, pianta d’appartamento nota per la sua straordinaria capacità di assorbire anidride carbonica. Questa caratteristica la rende perfetta per depurare l’aria, sia in casa che negli uffici. Inoltre, la Dracena è in grado di regolare l’umidità all’interno di una stanza, con benefici per l’ambiente circostante e per la tua salute. Un unico accorgimento: attenzione agli animali domestici! La Dracena è un toccasana per l’aria, ma è tossica per cani e gatti. Posizionala dove i tuoi amici pelosi non possono raggiungerla.
Concludiamo con un fiore: il geranio rosa (Pelargonium roseum). Questa pianta è utili nei giardini e sui balconi perché è in grado di allontanare le zanzare per via del suo odore. Avrai quindi un vero e proprio repellente naturale che, allo stesso tempo, regala colore e allegria ai tuoi spazi. In più è un perfetto antinfiammatorio, antisettico, analgesico, ansiolitico e ideale per la cura della pelle, di piccole ferite, afte, gengivite, mal di gola, disturbi della menopausa, smagliature e gonfiore agli arti inferiori. Se vuoi prendertene cura, inizia regalando loro un terriccio di qualità come COMPO SANA® COMPACT Terriccio Gerani per Piante da Balcone e Fioriere. Questo terriccio, composto esclusivamente da torbe della qualità più pregiata, è stato pensato proprio per gerani, surfinie e piante fiorite. Oltre ad offrire una concimazione fino a 12 settimane, COMPO SANA® COMPACT contiene al suo interno il ritentore idrico Aqua Depot® per un rilascio graduale di acqua.
Potrebbe anche interessarti
COMPO consiglia