Cerca rivenditori
compo image

Termini di ricerca frequenti

Cerca rivenditori
fiori colorati
  1. COMPO
  2. COMPOmagazine
  3. La cura delle piante
  4. Piante da balcone e da vaso
  5. Un tocco esotico a casa tua: aria di vacanza sul balcone

Un tocco esotico a casa tua

Queste piante creano un'atmosfera di vacanza sul balcone

Perché viaggiare lontano, quando una delle destinazioni più belle sta proprio fuori dalla porta del balcone? Non importa quanto spazio avete a disposizione: bastano alcune piante da vaso ben selezionate per trasformare il vostro balcone in un’oasi di relax. Lasciatevi sedurre da fiori esotici, profumi celestiali e alberi di agrumi dall’aroma fruttato - presto non vorrete più abbandonare la vostra nuova destinazione preferita per le vacanze!

Riscoprire le piante classiche

Non sempre è necessario ricorrere a piante insolite per fare del proprio balcone un mare di colore. Anche piante popolari possono portare la flora di paesi lontani sulla nostra terrazza. Famose per la loro profusione di fiori sono le begonie, le petunie o le fucsie, tutte provenienti dal Sud America. A seconda del tipo e della varietà, i fiori della begonia, che non richiede troppe attenzioni, rifulgono di quasi tutti i colori. La particolarità delle petunie è il loro fiore a forma di tromba - per lo più nei toni del bianco, rosa, viola, rosso o blu e talvolta anche con fantasie a macchie, a stella o striate. E con circa 100 specie selvatiche e varietà, le fucsie offrono una moltitudine di splendidi fiori. Soprattutto se appese in composizioni variopinte, queste specie conferiranno un tocco esotico al vostro balcone.

fiori colorati

Portati a casa il profumo di paesi lontani

Ai paesi stranieri vengono sempre associati particolari profumi. Una pianta speciale che ti trasporta in un viaggio di avventura pieno di aromi, per esempio, è il geranio odoroso. Sebbene sia meno appariscente rispetto al cugino francese dai fiori variopinti, questa varietà ha molto da offrire. Ogni pianta ha una forma, colore e dimensione delle foglie diversa. Attraverso piccole ghiandole sul lato superiore delle foglie diffondono il loro gradevole profumo. Quando queste vengono strofinate o toccate, le ghiandole si aprono, rilasciando un olio profumato. Limone, arancia, mela, menta o addirittura cioccolato: il geranio odoroso trasporta sul balcone di casa gli intensi profumi dei paesi lontani.

Piante esotiche dai colori delicati

Preferite qualcosa di più discreto? Allora vi consigliamo spassionatamente la “sutera cordata”, anche chiamata “fiocco di neve” in tedesco. Questa pianta sudafricana deve l'appellativo ai suoi innumerevoli fiori bianchi, che al vento dell’estate danzano nell’aria come fiocchi di neve. Da maggio a ottobre, la fioritura si tinge anche di un viola delicato fino al rosa cipria.  Anche le rose nane, originarie del Medio Oriente e della Cina, sono una buona scelta con la loro fioritura senza tempo e il loro profumo. I vantaggi: sono compatte, cespugliose e fioriscono instancabilmente per tutta l’estate. Anche in termini di colore e forme, i fiori delle rose nane non hanno nulla da invidiare alle loro sorelle maggiori.

pianta di limone sul balcone

I nostri verdi coinquilini, provenienti da Asia e Sud Europa

Anche gli alberi di agrumi sono molto apprezzati, anche se sono sempre stati considerati piante molto esigenti. Questi alberi del sud stanno bene in estate anche in climi più settentrionali, ma richiedono di svernare in un posto al riparo dal gelo - almeno fino a ieri. Perché nel frattempo sono apparse nuove varietà di limoni, arance, pompelmi e kumquat che resistono alle temperature sotto zero. Avvolti da protezioni invernali e posti in un luogo riparato, sopravvivono arditi alla stagione fredda fuori dalla porta e ci ricompensano in estate con fiori profumati e frutti succosi. Giusti abbinamenti per questi alberi risultano essere altre piante mediterranee come l’alloro, l’oleandro, la lavanda o il rosmarino. Affinché questi ospiti possano sentirsi a casa, dovreste offrire loro ciò di cui hanno bisogno. Le preparazioni dei nostri terricci speciali sono adatte alle esigenze specifiche delle diverse colture e sono caratterizzate da ottime capacità di immagazzinamento di acqua e aria, rivelandosi ottimali per lo sviluppo delle piante.

compo image

Tutto sulle piante di agrumi

Esistono molte varietà di albero di agrumi, come ad esempio l’albero di limoni, arance, mandarini, lime o anche pompelmo. Qui trovate tutte le informazioni sulle piante di agrumi mediterranee.

Per saperne di più

Cosa dovreste sapere sulla cura delle piante nei vasi

Quando mettete in vaso la pianta o la rinvasate, fate in modo che il contenitore sia più grande della zolla radicale di almeno 3-4 centimetri. Il contenitore dovrebbe inoltre avere un foro di scarico che lasci defluire l’acqua. Utilizzate anche un sottovaso, per evitare eventuali sporcizie sul balcone o sulla terrazza, dovute alla fuoriuscita dell’acqua di irrigazione. La terra dovrebbe avere una struttura stabile. Ciò significa che non dovrebbe afflosciare dopo l’annaffiatura. In questo modo, le radici possono svilupparsi meglio - lo si potrà notare, tra l’altro, dalla crescita di nuovi rami. I terricci speciali di alta qualità contengono pertanto ingredienti come perlite e humus di corteccia, che lasciano arrivare aria alle radici e garantiscono un'elevata capacità di immagazzinamento dell’acqua.

Prendersi cura delle piante da vaso e da balcone nel modo corretto

Con magnifiche piante da fiori in casse, cestini e vaschette ogni spazio esterno diventa un'oasi verde. Non dimentichiamo, però, che questa decorazione vivente ha bisogno di cura. Con i nostri sette consigli, le vostre piante da vaso e da balcone rimarranno belle a lungo.

Approfondisci la lettura

Condividi

Iscrizione alla newsletter

Restate Informati

Ricevete newsletter e suggerimenti su: giardino, prato, piante, decorazioni e molto altro. Riceverete circa due newsletter al mese.

GRAZIE PER LA TUA REGISTRAZIONE! Riceverai immediatamente un messaggio di conferma via e-mail. Fai clic sul link per confermare la tua registrazione ed avere in omaggio due esclusivi ebook.

Per favore inserisci il tuo indirizzo email. Conferma il tuo consenso spuntando la casella.

compo image

COMPO. Piante meravigliose con semplicità.

Con o senza pollice verde - insieme per una vita più verde.

Segui COMPO anche su:

Scopri di più su COMPO