COME FAR RIFIORIRE UNO SPLENDIDO FIORE NATALIZIO
Il fiore dell’amaryllis è davvero spettacolare; è una bulbosa dalle lunghe foglie a nastro. Dal bulbo si possono far sbocciare fiori enormi, larghi anche 15 cm, semplici o doppi, in vari colori, anche con petali striati. Ogni fusto porta tre o più fiori, che sbocciano in successione prolungando la bellezza della pianta. Viene coltivato per la vendita a fine autunno e Natale: i suoi enormi fiori sono una splendida presenza naturale nella decorazione festiva della casa. Ma a fine periodo di fioritura, come va trattato per ottenere una seconda splendida apparizione dei suoi fiori? Troverai qui tutte le indicazioni utili.
Un trucco commerciale
Ecco un’invenzione commerciale che ha ampliato il mercato consentendo maggiori vendite di bulbi di amaryllis con il fiore in formazione: coprire il bulbo con cera. In questo modo la “cipolla” non sporca, protetta dalla copertura di cera, non ha bisogno di terriccio o vasi e per di più è disponibile in innumerevoli colori che ne fanno un oggetto regalo ideale anche per i meno esperti, che non hanno bisogno del pollice verde. La “cipolla” dovrebbe essere collocata in un luogo luminoso, ma può cavarsela senza alcuna cura perché il rivestimento in cera protegge la cipolla dall'essiccamento. In questo modo, la pianta può rifornirsi in modo completamente indipendente, direttamente dalla cipolla che è il suo organo di accumulo, senza bisogno di radici o acqua aggiuntiva. Va detto che è una pratica sbagliata, è una mossa commerciale per farli fiorire senza terra. Non è certamente il modo più naturale di coltivare e i danni che questa copertura può causare alla cipolla possono essere seri, tali da comprometterne la vita futura. Perciò, se compri un amaryllis per te o per un regalo, scegline uno “normale”, con il bulbo libero e privo di cera, in un vasetto con acqua o terriccio. Ma se te ne hanno regalato uno con la copertura di cera, ecco come trattarlo.
PROLUNGARE IL PERIODO DI FIORITURA
Per assicurarti che gli amaryllis fioriscano a lungo dovresti scegliere una posizione fresca ma non fredda. Le temperature comprese tra 18 e 21 °C sono ideali, ed è importante che non ci siano fonti di calore nelle immediate vicinanze, ma neppure il rischio di correnti d’aria fredda, per esempio porte o finestre che vengono spesso aperte. Poiché gli amaryllis si orientano sempre verso la luce, è anche consigliabile girare regolarmente la pianta: ciò consente allo stelo di crescere in modo stabile e dritto.
Non è così difficile far rifiorire un bulbo di amaryllis più e più volte per molti anni. Tuttavia, questo è più difficile se le cipolle sono ricoperte di cera. Salvare un amaryllis che è stato acquistato con questo particolare trattamento non è così facile, ma è possibile.
ECCO COME SALVARE LA TUA PIANTA E FARLA RIFIORIRE
Pflegeprodukte für Amaryllis Zwiebeln