Cerca rivenditori
compo image

Termini di ricerca frequenti

Cerca rivenditori
compo image

Un profumato bosco di Natale da regalare

Alberelli Pan di zenzero

Quando l'oscuro bosco di abeti odora di miele e cannella, potresti pensare di essere stato catturato nella casa della strega cattiva. Ma non è sempre così! Forse sono solo piccoli alberelli di pan di zenzero, ritagliati a forma di stella e incollati con del cioccolato? Ben decorati e confezionati in bustine lucide, non sono solo un bel souvenir per amici e colleghi di lavoro; questi dolcetti rimangono anche deliziosi, morbidi e freschi per alcune settimane.

compo image

per circa 15 alberelli pan di zenze

Gli ingrediente

  • 250g miele
  • 100g zucchero
  • 125g burro
  • 500g farina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • ½ bustina di spezie per panpepato
  • 4 cucchiai di cacao in polvere
  • 1 uovo
  • ca. 200g di cioccolato fondente o al latte, a piacere
  • zucchero a velo e decorazioni

Cos'altro?

  • Formine a forma di stella di diverse dimensioni

Preparare l'impasto

Sciogliere il miele, lo zucchero e il burro in una casseruola e poi lasciare raffreddare completamente il composto. Quindi impastare il tutto con farina, lievito, spezie, cacao in polvere e l'uovo fino a formare un impasto appiccicoso. Affinché possa essere steso e ritagliato senza problemi, deve prima riposare in frigorifero per almeno 1 ora.

Modellare e cuocere

Visto che sono necessarie circa 10 stelle per costruire un albero di pan di zenzero abbastanza alto, tagliare le stelle richiede del tempo. Affinché l'impasto nel frattempo non diventi nuovamente morbido e appiccicoso, è meglio prendere dal frigorifero solo la quantità che si desidera stendere e ritagliare. Le stelle di pan di zenzero devono cuocere per poco tempo, circa 7 -10 minuti, con forno a 180 gradi sopra e sotto. Solo quando gli ingredienti si sono raffreddati diventano veramente sodi.

Costruire gli alberelli

Dopo che avrai accumulato una quantità sufficiente di stelle, è tempo di montare gli alberi di pan di zenzero. Sciogli il cioccolato e stendi una carta forno con solo le stelle più grandi che hai ritagliato. Quindi versa sopra una piccola cucchiaiata di cioccolato e attaccaci sopra le stelle più piccole. Non hai 10 stelle di dimensioni diverse? Nessun problema, costruisci solo 2 stelle della stessa dimensione su un albero. La piccola stella in alto andrà posizionata in verticale come fosse il puntale: è così che diventa un vero albero di Natale.

Quando i biscotti e il cioccolato si saranno completamente raffreddati, lo zucchero a velo potrà finalmente imbiancare il tuo lavoro. Anche se subito dopo la cottura sembreranno un po' duri, confezionati in sacchetti lucidi o in una lattina, gli alberi di pan di zenzero resteranno meravigliosamente morbidi e potranno essere anche gustati dopo qualche settimana.

compo image
compo image
compo image
compo image

Condividi

Iscrizione alla newsletter

Restate Informati

Ricevete newsletter e suggerimenti su: giardino, prato, piante, decorazioni e molto altro. Riceverete circa due newsletter al mese.

GRAZIE PER LA TUA REGISTRAZIONE! Riceverai immediatamente un messaggio di conferma via e-mail. Fai clic sul link per confermare la tua registrazione ed avere in omaggio un esclusivo ebook.

Per favore inserisci il tuo indirizzo email. Conferma il tuo consenso spuntando la casella.

compo image

COMPO. Piante meravigliose con semplicità.

Con o senza pollice verde - insieme per una vita più verde.

Segui COMPO anche su:

Scopri di più su COMPO