Un profumato bosco di Natale da regalare
Quando l'oscuro bosco di abeti odora di miele e cannella, potresti pensare di essere stato catturato nella casa della strega cattiva. Ma non è sempre così! Forse sono solo piccoli alberelli di pan di zenzero, ritagliati a forma di stella e incollati con del cioccolato? Ben decorati e confezionati in bustine lucide, non sono solo un bel souvenir per amici e colleghi di lavoro; questi dolcetti rimangono anche deliziosi, morbidi e freschi per alcune settimane.
per circa 15 alberelli pan di zenze
Cos'altro?
Sciogliere il miele, lo zucchero e il burro in una casseruola e poi lasciare raffreddare completamente il composto. Quindi impastare il tutto con farina, lievito, spezie, cacao in polvere e l'uovo fino a formare un impasto appiccicoso. Affinché possa essere steso e ritagliato senza problemi, deve prima riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
Visto che sono necessarie circa 10 stelle per costruire un albero di pan di zenzero abbastanza alto, tagliare le stelle richiede del tempo. Affinché l'impasto nel frattempo non diventi nuovamente morbido e appiccicoso, è meglio prendere dal frigorifero solo la quantità che si desidera stendere e ritagliare. Le stelle di pan di zenzero devono cuocere per poco tempo, circa 7 -10 minuti, con forno a 180 gradi sopra e sotto. Solo quando gli ingredienti si sono raffreddati diventano veramente sodi.
Dopo che avrai accumulato una quantità sufficiente di stelle, è tempo di montare gli alberi di pan di zenzero. Sciogli il cioccolato e stendi una carta forno con solo le stelle più grandi che hai ritagliato. Quindi versa sopra una piccola cucchiaiata di cioccolato e attaccaci sopra le stelle più piccole. Non hai 10 stelle di dimensioni diverse? Nessun problema, costruisci solo 2 stelle della stessa dimensione su un albero. La piccola stella in alto andrà posizionata in verticale come fosse il puntale: è così che diventa un vero albero di Natale.
Quando i biscotti e il cioccolato si saranno completamente raffreddati, lo zucchero a velo potrà finalmente imbiancare il tuo lavoro. Anche se subito dopo la cottura sembreranno un po' duri, confezionati in sacchetti lucidi o in una lattina, gli alberi di pan di zenzero resteranno meravigliosamente morbidi e potranno essere anche gustati dopo qualche settimana.
Altre idee per l'inverno