Cerca rivenditori
compo image

Termini di ricerca frequenti

Cerca rivenditori
compo image
  1. COMPO
  2. Magazine
  3. Lasciatevi ispirare
  4. Idee per decorazioni in ogni stagione
  5. Corona dell'Avvento con fiori secchi

UNA DECORAZIONE FAI-DA-TE

Corona dell’Avvento con fiori secchi

Le ghirlande sono splendide decorazioni cariche di significati augurali. Particolarmente affascinante è la tradizione nordica della “corona dell’Avvento”, una ghirlanda da appoggiare in tavola o su un ripiano. Già dal XIX secolo il periodo prenatalizio veniva rallegrato da questa decorazione completata da 4 candele, una per ogni domenica dell'Avvento. In questo articolo ti mostriamo come puoi facilmente realizzare tu stesso una bellissima corona dell'Avvento utilizzando il verde dell'abete e fiori secchi. Puoi utilizzare queste indicazioni come base e interpretare la tua corona come preferisci, per decorare la casa o per fare un regalo che parla di auguri, di amicizia e di condivisione, rappresentata dal cerchio.

compo image

MATERIALI

Questo è ciò che ti serve per la corona dell'Avvento

  • Una base per ghirlanda in paglia
  • Rametti di abete
  • Fiori essiccati
  • Filo metallico verde
  • 4 portacandele
  • 4 candele di colore a scelta 

COME SI FA

Guida pratica passo dopo passo

  1. compo image

    1

    1 Prepara la struttura di rami di abete

    La base della tua corona dell'Avvento è costituita da una corona di paglia, che trovi facilmente nei brico, garden center e negozi di creatività, avvolta nel verde dei rami di abete. Per fare questo, prepara piccoli mazzi di circa due o tre rami e fissali intorno alla corona con del filo di ferro. Ripeti questo passaggio finché l'intera corona dell'Avvento non sarà coperta dal verde e non vedrai più la base.

  2. compo image

    2

    2 Decora la corona dell'Avvento

    Per completare la tua creazione scegli dei fiori essiccati che ti piacciono per forma e colore e infila i loro steli, con delicatezza, tra i rami dell’abete. Infine, mancano solo le candele. Distribuisci i quattro portacandele sulla ghirlanda, fissandoli con il filo di ferro sottile in modo che siano ben solidi e fermi, e colloca le candele che hai scelto.

compo image

L'ISPIRAZIONE

Altre idee per le tue decorazioni

Il piacere di realizzare con le tue mani le decorazioni natalizie lascia grande spazio alla tua creatività. Non deve essere sempre necessariamente una corona. Puoi anche riempire una ciotola bassa e larga con materiali naturali come pigne, rami di pino o muschio e posizionare le quattro candele.

Se ti piace particolarmente il minimalismo, puoi anche utilizzare vecchie bottiglie o bicchieri come portacandele e decorarli con erbe profumate come il rosmarino. La tua casa ha un tocco scandinavo? Allora una corona dell'Avvento in stile Hygge è la cosa giusta, realizzata con materiali naturali come i rami flessibili del glicine, e decorata con bacche raccolte in giardino.

Qui trovi i suggerimenti per una ghirlanda augurale mentre in questo articolo trovi le idee per un Natale in fiore.

Ricetta alberelli pan di zenzero

Ben decorati e confezionati in bustine lucide, non sono solo un bel souvenir per amici e colleghi di lavoro; questi dolcetti sono anche deliziosi, morbidi e freschi!

Leggi tutto

Condividi

compo image

COMPO. Piante meravigliose con semplicità

Segui COMPO anche su: