IDEE PER UN ANGOLO PROTETTO DAL SOLE
Quando le giornate estive diventano bollenti, apprezzi soprattutto un posto all'ombra, per trovare rifugio dalla calura e dai raggi solari troppo caldi. Sotto un albero a foglie decidue o sotto una pergola con rampicanti… Ci sono numerosi modi per creare le tanto ambite e indispensabili zone d'ombra. Ti forniamo qui l'ispirazione per il tuo angolo protetto e fresco, all'aperto.
Con l'aumento delle ondate di caldo estive, sempre più lunghe e bollenti, diventa sempre più importante creare diverse zone nel giardino che ci forniscano una benefica protezione dal sole. L'ombra ha numerosi vantaggi: ci permette di avere lo spazio per una preziosa pausa al fresco e crea un buon microclima, favorevole per il relax e utile anche per proteggere le piante in vaso più delicate dalla forza del sole mediterraneo.
Quando progetti uno spazio all'ombra, puoi dare libero sfogo alla tua creatività: ci sono numerose belle piante che prosperano meglio all'ombra e creano un'atmosfera accogliente. Ti presenteremo ora gli aspetti che devono essere presi in considerazione quando si crea una zona protetta dal sole.
Prima di iniziare a progettare la tua oasi ombreggiata, trova una risposta a queste domande: dove si sposta il sole durante il giorno? Quali aree sono in leggera ombra fornita dagli alberi circostanti? E dove, invece, c’è ombra tutto il giorno? Ciò ti consente di identificare le diverse aree del tuo giardino e di vedere in quali orari e in quali luoghi c'è protezione dal sole
L’ideale sarebbe scegliere un angolo del giardino che sia già ombreggiato da alberi, alti cespugli, siepi o edifici. Grandi alberi decidui con chiome estese come l'acero o la quercia, oppure alberi da frutto come meli o peri, sono perfetti per questo scopo, perché proteggono dal sole e allo stesso tempo migliorano il microclima.
Se il tuo giardino non dispone di zone d'ombra naturali, puoi utilizzare elementi ombreggianti come gazebi, pergolati o tettoie. Questi possono essere completati con piante rampicanti da fiore come clematidi, viti o glicini
per abbellire e aumentare l’effetto protettivo. Per spazi non molto estesi sono adatti anche ombrelloni o tende da sole. In combinazione con arredi da giardino ed elementi decorativi, puoi facilmente creare un accogliente angolo ombreggiato che invita a prendersi preziosi momenti di relax.
Affinché le piante da ombra prosperino, durante la pianificazione è necessario tenere conto anche del terreno del giardino. Prima di iniziare a piantare, rimuovi le erbacce e migliora il terreno con COMPO BIO COMPOST da residui vegetali . Dopo il trapianto è utile coprire il terreno con uno strato di pacciame. I materiali per la pacciamatura come COMPO BIO Cippato di Legno Colore Naturale hanno un aspetto particolarmente naturale e attraente. In questo modo puoi rivestire in modo naturale vialetti e aiuole della tua oasi d'ombra. Ciò non è solo esteticamente gradevole, ma impedisce anche la diffusione di erbacce e muschio negli angoli ombreggiati. Inoltre, lo strato di pacciamatura aiuta a trattenere l'umidità nel terreno, riducendo così la necessità di innaffiature.
Indispensabile un tocco di verde e di fiori! Ci sono numerose piante da ombra che prosperano senza luce solare diretta. Particolarmente adatte sono le piante dal fogliame verde originarie delle aree forestali, come hosta, felci o edera, perfette per essere piantate sotto alberi decidui. Puoi anche creare un'aiuola ombreggiata con fiori amanti dell'ombra come dicentra (cuor di Maria), campanule, fucsie, begonie... Puoi combinare i diversi colori dei fiori, le forme e le strutture delle foglie come meglio desideri, per creare un quadro complessivo armonioso. Le combinazioni di colori di fiori blu e bianchi, abbinate al fogliame verde di hosta e felci, sono particolarmente belle. All'ombra chiara, in estate le ortensie daranno un prezioso contributo con i loro grandi fiori. Quando selezioni le piante, considera se prosperano in ombra leggera, ombra parziale o ombra completa. Puoi scoprire l'esatta differenza tra i tipi di ombra e ulteriori ispirazioni per piantare ombra nell'articolo Piante che amano l’ombra per la tua zona esterna .
Aggiungi il tocco finale al tuo angolo d'ombra con un'illuminazione suggestiva, che di sera crea magia e fascino ed è ideale per invitare al relax nella fresca aria della sera. Che si tratti di catene di lucine LED, candele o lanterne, ce n'è per tutti i gusti. Puoi trovare ulteriore ispirazione nell'articolo Illuminazione da giardino fai da te: idee per luci d'atmosfera
Che si tratti di un angolino accogliente o di un grande spazio, con il giusto design ogni angolo di verde può essere trasformato in una rinfrescante oasi d'ombra. Vi presentiamo tre belle proposte.
Mettiti comodo con un buon libro su una poltrona appesa o una sedia a dondolo, sotto un grande albero a foglie decidue, o magari scegli di appendere un'amaca tra gli alberi. Per una pausa dallo stress della vita quotidiana, l’accogliente angolo lettura sarà perfetto. Se c’è una bella erba fresca e ben tagliata, il piacere di sdraiarsi sul prato sarà il premio dopo una giornata piena di impegni, e qui troverai la freschezza che solleva dai fastidi dell’afa e delle altissime temperature.
Un piccolo spazio disegnato sul modello giapponese del giardino zen offre pace e relax. L'interazione di elementi naturali e minerali, come ghiaia, pietra e alberi sempreverdi o decidui, con aree di erba ben tenuta, irradia un'armonia speciale. Un laghetto o una piccola fontana sottolineano ancora di più questo particolare paesaggio naturale e allo stesso tempo garantiscono raffrescamento e una migliore umidità. Qui puoi metterti comodo all'ombra naturale degli alberi e dei cespugli, accanto all'acqua con i suoi preziosi valori simbolici. Il vantaggio: molte piante di origine asiatica, come l'azalea, la camelia o l'acero rosso giapponese, prosperano in luoghi parzialmente ombreggiati. Puoi trovare ulteriori ispirazioni per un giardino Zen nell'articolo guida Idee di design per giardini giapponesi
Un prezioso rifugio immerso nel verde, sotto il quale rilassarsi nelle calde serate estive ma al riparo dall’eccessiva umidità: questo è probabilmente il desiderio di chi ha bisogno di momenti di benessere dopo una lunga giornata piena di impegni. In un gazebo, magari fatto a padiglione, con strutture laterali che si possono aprire e chiudere, il benessere è garantito tutto l’anno, anche quando piove e fa freddo. Puoi completare l’ambiente con un salotto o una zona pranzo, decorando con belle piante in grandi vasi, in stile con il gazebo. Inoltre, la struttura potrà essere ulteriormente protetta con piante rampicanti come glicine, gelsomino o rose rampicanti, che forniscono anche un effetto rinfrescante con il loro fogliame. Puoi trovare spunti per la scelta delle piante nell'articolo Verde verticale, la tutela per la tua privacy in giardino e terrazzo
Prodotti che potrebbero interessarvi
Das könnte Sie auch interessieren