Cerca rivenditori
compo image

Termini di ricerca frequenti

Cerca rivenditori
compo image
  1. COMPO
  2. COMPOmagazine
  3. La cura delle piante
  4. Il piacere del giardinaggio
  5. La cura del giardino
  6. Illuminazione da giardino fai da te: idee per luci d'atmosfera

CREA LA TUA OASI DI BENESSERE!

Illuminazione da giardino fai da te: idee per luci d'atmosfera

In estate il sole scompare gradualmente dietro l'orizzonte, le miti temperature estive ti invitano a rimanere all'aria aperta un po' più a lungo, chiacchieri sorseggiando qualcosa con gli amici o semplicemente ti rilassi guardando il cielo stellato. Se vuoi abbellire il tuo salotto serale all'aperto e creare un'atmosfera suggestiva con le luci, ti mostriamo le nostre tre idee di decorazione con le luci per il giardino e il balcone. Lasciati ispirare!

compo image

1.Salotto in stile Boho

Con un romantico filo di lucine che dà l'aspetto di lucciole che ronzano intorno... Immersi nel lieve bagliore delle luci fiabesche, il tuo giardino o la terrazza trasmettono pura intimità! Le piccole luci non sono solo elementi decorativi dedicati al periodo natalizio, ma creano tutto l’anno un'atmosfera piacevolmente suggestiva nel tuo salotto all'aperto. Grazie alla loro illuminazione soffusa ed per certi versi economica, le luci fiabesche donano una nota in stile bohemiene, un po' sognante.

Le piccole lucine fatate sono disponibili in tutte le forme e colori: lampadine in stile vintage, piccole lanterne o lucine colorate. Così, le lucine a LED non sono solo pratiche e a risparmio energetico, ma trasformano anche ogni salottino e ogni angolo verde in una magica oasi di benessere.

Quando decori con le lucine puoi dare sfogo alla tua creatività. Ad esempio, puoi appendere dei complementi d’arredo leggeri su alberi o cespugli. Incastonata nel fogliame degli alberi, la luce calda brilla attraverso i rami e conferisce alle piante da giardino un aspetto quasi mistico. Anche drappeggiate su pareti, ringhiere da giardino o tettoie da terrazza, le luci fiabesche ti trasportano in un'atmosfera onirica e molto romantica. O cosa ne pensi di una cortina luminosa? Potrebbe essere un’ottima idea per una festa in giardino!

Quando si parla, invece, di allestimento da tavola, non ci sono limiti alla  creatività. Ad esempio, dai nuova vita ai vecchi vasi in muratura o argilla riempiendoli di mini luci fatate.

 

compo image

2. La sensazione di falò per la casa

Mais grigliato, delizioso pane a bastoncino e un fuoco scoppiettante: quale modo migliore per concludere una serata estiva? Con il braciere in giardino, non devi fare un lungo viaggio per avere l’atmosfera di un campeggio anche a casa tua!

Quando il sole tramonta, un falò ti invita a rimanere a lungo in giardino. Anche quando le serate diventeranno lentamente più fresche nel periodo autunnale, il fuoco del braciere ti  darà una piacevole sensazione di calore, prolungando la stagione calda appena trascorsa. E con una piastra grill, il braciere può essere facilmente utilizzato per la tua prossima serata barbecue. Se vuoi usarlo come una griglia e lasciarlo fuori tutto l'anno, affidati a materiali durevoli come acciaio o ghisa.

I comodi lettini realizzati con materiali naturali come il rattan ricordano l'atmosfera rilassata delle vacanze. O che ne dici dei cocoon? Se disponi di una tettoia con travi robuste o un albero con rami forti, queste poltrone sospese completano perfettamente questo luogo. Dotato di graziose coperte, cuscini e arricchito dal cibo giusto, il tuo angolo falò diventerà ben presto il tuo nuovo posto preferito in giardino!

Attenzione: i bracieri in giardino sono ammessi, senza chiedere il permesso, in fino ad un diametro di un metro. Presta sempre attenzione alle necessarie precauzioni di sicurezza! Il  braciere dovrebbe stare su un terreno stabile e distanziarsi sufficientemente dai materiali infiammabili.

compo image

3. Romanticismo a lume di candela

Che si tratti di una romantica cena a lume di candela o di un bicchiere di vino con gli amici, le candele creano l'accompagnamento perfetto per ogni occasione.

In particolare, le lanterne conferiscono alla tua area salotto un aspetto classico ed elegante. Puoi appenderle o utilizzarle come decorazione per la tavola. Se vuoi essere più creativo, i vasi o i bicchieri possono essere degli oggetti versatili e trasformabili in lanterne.

Un'altra idea decorativa per il tuo angolo verde notturno potrebbe essere quella di immergere nell’acqua le tue erbe preferite selvatiche o i fiori, come lavanda, fiori di aneto, rose o fiordalisi, nei barattoli o nei vasi. Ora posiziona un punto luce e voilà, la tua lanterna alle erbe fatta in casa è pronta!

Le erbe selvatiche oltre ad essere esteticamente belle, possono servirti contro i fastidiosi compagni delle calde serate estive: le zanzare.

compo image
Difesa ambienti

COMPO Cypesect Caps

COMPO Cypesect Caps Cosa c'è di più bello delle calde serate estive in giardino? Se solo non fosse per le fastidiose zanzare... con COMPO Cypesect Caps mantieni gli insetti a distanza!

Vai al prodotto
compo image

Idee luminose per i più stravaganti

Per mettere in mostra il tuo paradiso al buio, ci sono molte altre idee di design. Con i fiori secchi puoi creare la tua lanterna estiva. La luce calda e fioca è un must per le romantiche serate di fine estate sul balcone o in giardino!

Vuoi essere un po' più stravagante? Che ne dici di riutilizzare un tuo lampadario? Dotato di luci a LED al posto delle lampadine, puoi dare un tocco particolarmente giocoso al tuo giardino.

Quando si tratta di luci, “meno” è meglio!

Puoi vederlo tu stesso: con la giusta illuminazione, tutto può avere un aspetto intimo e rilassante. Non ci devono essere limiti alla tua creatività quando si tratta di design. Tuttavia, al fine di creare un contesto particolarmente accogliente, spesso si preferisce ricorrere alla luce calda. Inoltre, “meno” è considerata la miglior opzione poiché in questo modo non si arrecano ulteriori stress agli insetti: un’illuminazione troppo forte del giardino o del balcone può essere per loro molto dannosa. Soprattutto con l'illuminazione da giardino a energia solare, bisogna assicurarsi che sia presente una funzione di spegnimento automatica integrata in modo che non rimanga accesa tutta la notte.

Utilizza sempre una luce discreta e organizza il tuo salottino all’aperto non solo per te stesso ma anche per gli importanti insetti impollinatori.

 

 

 

 

 

 

compo image
compo image
compo image
compo image

Condividi

compo image

Grandi premi ti aspettano!

Acquista un sacco di terriccio e vinci.

Segui COMPO anche su:

Scopri di più su