Cerca rivenditori
compo image

Termini di ricerca frequenti

Cerca rivenditori
compo image
  1. COMPO
  2. Magazine
  3. La cura delle piante
  4. Il piacere del giardinaggio
  5. La cura del giardino
  6. garden trend 2024

5 tendenze per il giardinaggio del 2024

Nuovi metodi di coltivazione con minerali vulcanici come la pomice e con prodotti a base di sostanze naturali, idee per le zone d’ombra, mini-orto rialzato anche in balcone e prato con metodi bio: ecco alcune idee che potrebbero interessarti per rinnovare il tuo spazio verde in vista della nuova stagione, con soluzioni facili e sostenibili.

compo image

TENDENZA N.1

Substrati minerali per la coltura idroponica

Una nuova tendenza sta conquistando gli spazi dedicati al verde indoor: i substrati minerali in sostituzione del normale terriccio. In pratica, le piante d'appartamento vengono coltivate in un contenitore con substrato minerale invece che nel normale substrato; sotto, si trova un serbatoio con acqua. Un substrato minerale particolarmente adatto a questo tipo di coltivazione è COMPO BIO Granuplant - Pomice di qualità composto al 100% da granuli di pomice naturale estratta in Germania. La pomice ha il grande vantaggio di immagazzinare acqua e di rilasciarla alle piante gradualmente. Ciò significa che la pianta può avere le radici direttamente immerse nei leggeri granuli di pomice. Il granulato stesso funge da riserva d'acqua, attingendola dal serbatoio del vaso, e il suo colore indica se c’è sufficiente umidità o se il serbatoio deve essere riempito.

Importante: le materie prime minerali contengono e immagazzinano solo pochissime sostanze nutritive. Pertanto è essenziale una concimazione regolare, utilizzando un prodotto idoneo per coltivazione idroponica

Vai al prodotto
compo image

TENDENZA N. 2

Alternative naturali per la protezione delle piante

Da diversi anni i prodotti fitosanitari biologici e naturali stanno diventando sempre più diffusi. È possibile proteggere le piante in modo affidabile ed ecologico da afidi, acari, bruchi e vari tipi di insetti utilizzando prodotti a base di sostanze naturali ottenute da piante come la colza, l’ortica, l’equiseto o il neem, un albero indiano.

Grazie all’impiego regolare dei prodotti ad azione corroborante e rinforzante, che aumentano le resistenze delle piante nei confronti di vari tipi di parassiti, potrai ridurre al minimo i rischi di infestazioni di insetti. Anche contro le malattie fungine si possono sfruttare le potenzialità di sostanze naturali, come la lecitina, ottenuta dalla soia. COMPO BIO Lecitina soia Pronto Uso è un ottimo preparato, potenziatore delle naturali difese delle piante nei confronti di funghi come oidio, ticchiolatura, ruggine, bolla del pesco e peronospora; è utilizzabile sia su piante ornamentali che su quelle commestibili e non ha tempi di carenza.

Vai alla sezione malattie e parassiti
compo image

TENDENZA n. 3

Giardinaggio nei piccoli spazi con mini aiuole rialzate

Fiori e ortaggi anche in balcone, in cortile, sotto il portico che si affaccia sul giardino? Ecco una nuova, affascinante possibilità per ottenere verdure e buone erbe, magari insieme a fiori commestibili, da raccogliere giorno dopo giorno osservando le piante mentre crescono.  Le mini aiuole rialzate stanno conquistando il cuore di chi ama avere angoli verdi deliziosi anche quando lo spazio è davvero piccolo. Non potrai coltivarci piante enormi come certi tipi di cavoli, cavolfiori o zucche, ma non avrai difficoltà a raccogliere pomodorini, ravanelli, fragole o lattughe.

Oltre alle vasche rialzate, potresti sfruttare le pareti del tuo piccolo spazio con una serie di mensole dove posare vasi di piante aromatiche, e appendere vasi al soffitto, sostenuti da graziosi portavasi, per aumentare la quantità di verde anche in un paio di metri quadri del balcone.

Per allestire la tua aiuola rialzata puoi utilizzare COMPO BIO Terriccio per Orto e Aiuola rialzati – Universale, strato ideale di terra pregiata per completare orto o aiuola rialzati, ricco di humus, flora microbica attiva e microelementi per donare nutrimento naturale alle tue piante.

Vai al prodotto
compo image

TENDENZA DEL GIARDINO N. 4

Valorizzare i luoghi ombreggiati

Quando d'estate tra le case si accumula il caldo e il sole splende su di noi con spietata intensità, i rifugi all'ombra diventano fondamentali. Gli angoli freschi diventano sempre più importanti in questo periodo in cui il climate change porta estati sempre più bollenti; vale dunque la pena di valorizzare al meglio le zone dedicate all’ombra. I presupposti per un posto fresco sono gli alberi ad alto fusto come l'acero, il tiglio, l’ippocastano, la quercia o il faggio, che con le loro chiome ampie offrono molta ombra; molte altre specie possono essere prese in considerazione, in funzione delle preferenze personali, dell’ambiente e della fascia climatica. In ogni caso, per migliorare le zone ombreggiate puoi piantare specie che tollerano l'ombra come hosta, felci, edera o coleus. Per evitare che l'acqua evapori dal terreno troppo rapidamente, è meglio coprire il suolo con uno strato di pacciamatura composta da corteccia oppure da COMPO Bio Cippato di legno. Puoi anche creare una piccola fontana o un laghetto, che garantisce una maggiore umidità e aiuta a rinfrescare l’ambiente. Non resta che sistemare una piccola panca e qualche comoda poltroncina, oppure appendere un'amaca tra gli alberi: il tuo posto ombreggiato per la prossima calda estate è pronto.

 

Vai al prodotto
compo image

TENDENZA N. 5

Anche il prato diventa bio

Il desiderio di maggiore sostenibilità non si ferma alla cura dell’orto; anche il verde ornamentale oggi viene inserito in un approccio con metodi biologici. Abbiamo quindi sviluppato una gamma per la cura del prato che ti permette di prenderti cura del tuo manto erboso tutto l'anno con prodotti biologici.

Per la concimazione hai a disposizione COMPO BIO Concime Prato, prodotto organico naturale per la nutrizione del tappeto erboso, bilanciato, ideale sia per tappeti erbosi giovani che consolidati; offre un naturale effetto rinverdente ed apporta preziosa sostanza organica. È consentito in agricoltura biologica ed è sicuro per l'uomo e gli animali domestici. Garantisce un prato verde e intenso in modo naturale.

In sede di preparazione di un nuovo prato, puoi preventivamente arricchire lo strato di humus incorporando al terriccio COMPO Bio Cornunghia, concime organico azotato utilizzato fin dai tempi antichi in campo agricolo. Ideale per la concimazione di fondo del terreno: l'alta percentuale di azoto organico assicura un costante rilascio di sostanza nutritiva che sostiene la coltivazione durante tutto il ciclo vegetativo; il carbonio organico favorisce la flora batterica, la formazione di humus fertile e di conseguenza la struttura e porosità del terreno. 

Per rinforzare il prato sottoposto a stress climatici e ambientali puoi utilizzare COMPO BIO Fortigo Plus Universale, concime liquido concentrato a base di sottoprodotti dell'industria alimentare ricchi di azoto e potassio; gli estratti di alghe in esso presenti promuovono uno sviluppo equilibrato, fortificano le radici e rendono resistenti le piante agli stress (caldo, freddo, siccità ecc.).

Vai al prodotto Concime per prato

Condividi

compo image

COMPO. Piante meravigliose con semplicità

Segui COMPO anche su: