Cerca rivenditori
compo image

Termini di ricerca frequenti

Cerca rivenditori
compo image

Panini svedesi con cannella e mele

Ti piacerebbe fare uno spuntino con dei panini alla cannella? Quando le notti si allungano e le giornate diventano più fresche, il panino svedese è una delizia da preparare e da assaggiare. Ti mostreremo come cuocere il Kanelbullar svedese - perché i panini alla cannella hanno un sapore particolarmente delizioso appena sfornato durante l'Avvento.

compo image

Popolare in tutto il mondo: Kanelbullar con ripieno di cannella

I panini alla cannella – o come dicono gli svedesi Kanelbullar – godono di grande popolarità: mentre il danese parla di Kanelsnegl e gli austriaci vanno in delirio per la lumaca di zucchero, i panini alla cannella sono tipici anche nel Nord America. Esistono panini alla cannella spessi e grandi, panini alla cannella stretti, panini alla cannella con glassa al cioccolato o zucchero, con zucchero, cardamomo o fiocchi di mandorle.

 

Involtini alla cannella con mele, zucchero a velo e limone

Per la nostra ricetta Kanelbullar, oltre agli ingredienti standard per un impasto lievitato e la miscela cannella-zucchero, abbiamo bisogno di due mele, mezzo limone e un uovo.
È inoltre possibile utilizzare alternative a base vegetale come latte d'avena e margarina invece di latte e burro. Invece di uova e zucchero a velo, puoi decorare i panini alla cannella con una glassa al cioccolato vegana. 

compo image

Ingredienti per Kanelbullar

Per l'impasto:

  • 50 g di lievito fresco o 2 bustine di lievito secco
  • 125 g di burro
  • 1/2 l di latte
  • 110 g zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • 900-1000 g di farina di frumento, tipo 405

Per il ripieno alla cannella:

  • Burro
  • Cannella quanto basta
  • Zucchero su richiesta
  • 2 mele
  • 1/2 limone BIO

Ultimo ma non meno importante:

  • 1 uovo
  • Zucchero a velo
compo image

Ecco i vari step

  1. Sciogliere il burro in una casseruola a temperatura media e aggiungere mezzo litro di latte.
  2. Sbriciolare il lievito fresco e aggiungerlo alla miscela di burro e latte caldo. Affinché i funghi lieviti si sentano a proprio agio, il latte non deve essere troppo caldo. Mescolare il composto con una frusta.
  3. Aggiungere lo zucchero e un cucchiaino di sale e mescolare.
  4. Mettere circa 900 grammi di farina in una ciotola capiente, aggiungere il composto latte-lievito e lavorare bene con lo sbattitore a mano con gancio per impastare. Suggerimento: se l'impasto è ancora troppo appiccicoso, aggiungere altra farina. L'impasto dovrebbe staccarsi bene dal bordo della ciotola.
  5. Coprire la ciotola con un canovaccio da cucina e lasciare lievitare l'impasto in un luogo caldo per circa 50 minuti fino a quando il volume non raddoppia.

Ora sbucciate le due mele, togliete i semi, tagliatele a cubetti e mettetele in una ciotola. Aggiungere un cucchiaio di succo di limone.

Togliere l'impasto dal guscio, impastare e dividere in tre o quattro pezzi di dimensioni simili. Stendere i pezzi di pasta sottilmente uno dopo l'altro su un piano di lavoro infarinato a rettangoli. Spennellare con burro liquido e cospargere uniformemente di zucchero e cannella. Infine, distribuire i pezzi di mela.

compo image

Come modellare i rotoli di cannella:

  • Con un rullo per pizza o un coltello affilato, tagliare l'impasto a strisce larghe circa 2,5 centimetri e arrotolarle come una lumaca.
  • Disporre i panini alla cannella a distanza su una teglia con carta da forno. Lasciare lievitare ancora per 15 minuti.

Spennellare il Kanelbullar con un uovo sbattuto e cuocere in forno preriscaldato a 250° per circa 10 minuti fino a doratura. 

compo image

Condividi

compo image

Grandi premi ti aspettano!

Acquista un sacco di terriccio e vinci.

Segui COMPO anche su:

Scopri di più su