1. COMPO
  2. Magazine
  3. Tutto su parassiti e malattie
  4. Malattie da funghi e virus
  5. Prevenire con la cicatrizzazione

Scheda informativa

Prevenire con la cicatrizzazione

compo image
innesto di alberi

Caratteristiche

Pianta ospite:
Alberi ornamentali e alberi da frutta
Sintomi:
profonde ferite sull’albero dovute a malattie della corteccia o al cancro degli alberi da frutto
Aspetto:
pasta color corteccia

Periodo di infestazioni

Descrizione

Cicatrizzare

Determinate malattie della corteccia, come la malattia che genera pustole rosse oppure il cancro degli alberi da frutto, possono essere combattute meglio potando abbondantemente le zone colpite. Anche la brucatura, le crepe da gelo o i lavori di potatura causano ferite agli alberi. Queste favoriscono la penetrazione di funghi, che possono causare malattie alla corteccia. Per evitare la penetrazione di agenti patogeni oppure di funghi che rovinano il legno, le ferite dovrebbero essere richiuse il più presto possibile una volta che si sono formate.

Rimedio

Prevenire è meglio che curare

Trattate le ferita da potatura appena possibile dopo che si sono formate. Pulire, rimuovere le parti di corteccia staccate, smussate i bordi, eventualmente potare fino a lasciare solo il legno sano. Quindi, applicare un prodotto cicatrizzante direttamente sulla ferita. Questo favorirà la guarigione della ferita. Arrivate a ricoprire anche la corteccia sana attorno alla ferita, per almeno 1-2 cm.

I prodotti cicatrizzanti non dovrebbero essere applicati in caso di gelo o pioggia, né tali operazioni andranno effettuate prima di notti o periodi in cui siano previste gelate.

Importante sì, ma al momento giusto!

Potatura degli alberi

Qual è il momento giusto? Con quale frequenza vanno potati gli alberi e gli arbusti? Quanto potare? Imparate cosa è importante sapere prima di potare un albero.

Per saperne di più

Condividi

ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER

Sempre informati

Consigli per la cura delle piante in base alle stagioni, ispirazioni su temi quali giardino, prato, decorazione e tante altre informazioni… tutto questo nella nostra newsletter!

Iscrizione effettuata con successo! Tra breve riceverai una mail. Per confermare la tua iscrizione, clicca sul tasto di conferma contenuto nella mail, riceverai così un esclusivo ebook.

Inserite il vostro indirizzo e-mail.

Confermate il vostro consenso selezionando la casella.