Cerca rivenditori
compo image

Termini di ricerca frequenti

Cerca rivenditori

Scheda informativa

Stella di Natale

compo image
compo image

Esigenze

Annaffiatura:
piccolo
Luce:
Sole/mezz'ombra
Cura:
media

Periodo di fioritura

Caratteristiche

Campo di applicazione:
Appartamento
Altezza di crescita:
60-80 cm
Colore dei fiori:
Bianco, rosso

Piantare correttamente

Piantare la stella di Natale

Esposizione:

La stella di Natale è la pianta di Natale per eccellenza. Con le sue brattee rosse, spesso confuse per fiori, questa pianta colora i mesi invernali. Nel suo ambiente naturale sudamericano, la si può trovare sotto forma di arbusto, con altezze fino a 6 m. Un’esposizione luminosa o assolata è la posizione ideale. Se la temperatura è leggermente più bassa, la stella di Natale sta bene in penombra. Durante la fioritura, le temperature ottimali dovrebbero aggirarsi attorno ai 18-24 °C. In estate, è possibile metterla all’aperto. Le foglie delle Stelle di Natale si colorano di rosso solamente se non ricevono più di 12 ore di luce: per questo motivo da settembre va posta in ambiente con temperatura mite e va lasciata al buio (senza luce nè naturale nè artificiale) per almeno 12 ore: per dicembre le brattee saranno nuovamente rosse.

Piantagione:

In primavera, le stelle di Natale possono essere rinvasate in un terriccio per piante da fiori.

Mantenere correttamente

La cura della stella di Natale

Irrigazione:

La stella di Natale ha bisogno di poca acqua. Se, inserendo il dito nella terra, sentite che è già bagnata, è segno che si è ecceduto nell’irrorazione. Spesso la stella di Natale viene annaffiata troppo abbondantemente e di frequente. La pianta non tollera l’acqua stagnante, e in tal caso le foglie ingiallirebbero e la pianta morirebbe.

Concimazione:

Da marzo ad ottobre, la pianta dovrebbe essere concimata settimanalmente con un concime leggero. Rifornirà la pianta di tutte le sostanze nutritive e i microelementi essenziali di cui ha bisogno. Agisce immediatamente e garantisce un ottimo sviluppo delle piante.

Condividi

compo image

Grandi premi ti aspettano!

Acquista un sacco di terriccio e vinci.

Segui COMPO anche su:

Scopri di più su