Cerca rivenditori
compo image

Termini di ricerca frequenti

Cerca rivenditori
compo image
  1. COMPO
  2. COMPOmagazine
  3. La cura delle piante
  4. Piante da balcone e da vaso
  5. Come coltivare i gerani da balcone: 5 consigli per averli perfetti

5 consigli per averli perfetti

Come coltivare i gerani da balcone

Sapere come coltivare i gerani da balcone ti permette di affinare il tuo pollice verde e assicurarti una fioritura piena e rigogliosa. I gerani sono i protagonisti indiscussi di ogni balcone: amatissimi in ogni parte d’Italia, questi fiori appartengono alla famiglia della Geraniaceae. Nello specifico, il genere Pelargorium cui appartengono i nostri “comuni” gerani, è originario del Sud-Africa, dove c’è un clima desertico caratterizzato da scarsa piovosità. Ciò che caratterizza il geranio è proprio la sua resistenza a climi sfavorevoli: la pianta possiede un apparato radicale che può scendere fino ad un metro di profondità, resistendo anche alle condizioni più ostili. Pur essendo piuttosto semplice da coltivare, il geranio in vaso nasconde qualche piccola insidia, che può essere tenuta a bada mettendo in campo cinque semplici consigli. Ecco cosa fare per prenderti cura dei gerani sul tuo balcone.

Gerani: cura, coltivazione, irrigazione

Sogni una fioritura senza precedenti per i tuoi gerani? Vediamo insieme cinque accorgimenti da seguire per prenderti cura dei tuoi fiori in vaso e farli crescere rigogliosi e sani.

  1. Geranio

    1

    Attenzione al clima

    Nonostante il geranio abbia, in generale, una buona resistenza climatica, assicurati che la temperatura cui sono esposti i tuoi fiori sia quella ideale per la loro crescita. La temperatura perfetta per la coltivazione dei gerani si attesta tra i 15 e i 25 gradi. Se esposti a condizioni diverse, i gerani possono avere una fioritura e uno sviluppo limitati. L’esposizione ideale è in un luogo con molta luce, anche in pieno sole.

  2. compo image

    2

    Scegli il terriccio giusto

    I tuoi gerani hanno bisogno di un determinato terriccio per fiorire belli e sani. COMPO SANA® COMPACT Terriccio Gerani per Piante da Balcone e Fioriere è perfetto per rendere le tue piante più robuste: contiene tutti gli elementi nutritivi che garantiscono una crescita sana e rigogliosa e il concime a lento rilascio assicura un nutrimento fino a 12 settimane. La struttura leggera e porosa del terriccio, poi, permette all’apparato radicale delle piante di svilupparsi in profondità. Il rivoluzionario ritentore idrico AQUA DEPOT® rilascia gradualmente l’acqua.

  3. rinvasare piante

    3

    Il contenitore ideale

    La scelta del vaso è fondamentale per un corretto sviluppo della pianta. Ovale o rotondo, il vaso deve avere un diametro non inferiore ai 16-18 cm e arriva ai 35-40 cm per le piante più grandi. Per le varietà pendenti, come quelle da balcone, la scelta ideale è rappresentata da cassette con 18-20 cm di profondità.

  4. annaffiare

    4

    Assicura il giusto apporto idrico

    Il geranio nasce nei climi molto aridi: per questo detesta il ristagno idrico e l’eccesso di acqua. Per veder crescere il tuo geranio sano e rigoglioso, assicurati che il terreno sia sempre asciutto tra un’innaffiatura e l’altra e non lasciare mai che l’acqua si accumuli nel sottovaso. In estate l’innaffiatura dovrebbe essere giornaliera, idealmente dopo il tramonto.

  5. compo image

    5

    Nutri i tuoi gerani

    I tuoi gerani in vaso hanno bisogno di un sostegno nutritivo adeguato. Il nostro COMPO Concime per gerani è un concime liquido NPK arricchito con ferro per fioriture magnifiche e foglie robuste. L’applicazione è semplicissima grazie al tappo dosatore e salvagoccia. Può essere utilizzato due volte a settimana, da febbraio a ottobre.

Condividi

Iscrizione alla newsletter

Restate Informati

Ricevete newsletter e suggerimenti su: giardino, prato, piante, decorazioni e molto altro. Riceverete circa due newsletter al mese.

GRAZIE PER LA TUA REGISTRAZIONE! Riceverai immediatamente un messaggio di conferma via e-mail. Fai clic sul link per confermare la tua registrazione ed avere in omaggio due esclusivi ebook.

Per favore inserisci il tuo indirizzo email. Conferma il tuo consenso spuntando la casella.

compo image

COMPO. Piante meravigliose con semplicità.

Con o senza pollice verde - insieme per una vita più verde.

Segui COMPO anche su:

Scopri di più su COMPO