Cerca rivenditori
compo image

Termini di ricerca frequenti

Cerca rivenditori
compo image
  1. COMPO
  2. Magazine
  3. La cura delle piante
  4. Piante da balcone e da vaso
  5. Creare un giardino sul balcone: 7 consigli per piccoli spazi

7 UTILI CONSIGLI PER UN TERRAZZO IN FIORE

Crea un giardino sul balcone

Gerani colorati, pomodori da raccogliere allungando la mano, o un piccolo cespuglio di lamponi, una vera tentazione sotto gli occhi: se pensi che fiori, piante da frutto o ortaggi possano essere coltivati solo in giardino, ti sbagli! Ti diremo come ottenere il massimo anche dalle aree più piccole e creare un bellissimo giardino sul balcone.

7 consigli per piccoli balconi

Naturalmente, in una piccola area possono essere sistemate meno piante che in un grande giardino. Inoltre, forse non c'è spazio per un lettino da sole o un dondolo. Tuttavia, con una pianificazione intelligente, puoi ottenere molto anche da un minuscolo terrazzino. Ecco qui 7 consigli pratici su come utilizzare lo spazio del balcone in modo efficiente e trasformarlo in una piccola, preziosa e accogliente oasi di benessere!

compo image

COLORATO E DELIZIOSO

Scegli bene le piante da balcone

Se desideri un balcone colorato, hai a disposizione un'ampia selezione di fiori per vasi e cassette: begonie, gerani, petunie, fucsie, campanelle, viole, verbena e tanti altri fiori  adatti per essere piantati in ciotole e fioriere da balcone  Inoltre, quasi tutte le erbe aromatiche, dal basilico alla melissa e tante altre, sono adatte alla coltura in vaso, e questo ha anche un valore ambientale: le erbe in fiore sono molto interessanti per le api e altri insetti utili.
Grazie al progresso del florovivaismo, oggi c’è una grande varietà di piante che occupano poco spazio. E non solo da fiore: puoi creare un meraviglioso orto e frutteto in miniatura sul balcone, con piccoli cespugli di pomodori nani, peperoncini e persino peschi o altri frutti in vaso.

Suggerimento: è bene prestare attenzione all'etichetta della pianta al momento dell'acquisto. Su di essa troverai informazioni relative al tipo di crescita e sulla distanza di impianto da pianificare. Ad esempio, se si tratta di un classico lampone da giardino che può crescere con steli lunghi diversi metri, avrai bisogno di spazio o di cassette profonde, ma esistono anche varietà di lampone a sviluppo contenuto. Lo stesso vale per i pomodori: le varietà nane e compatte sono perfette nei piccoli spazi.

 

compo image

L’ALLESTIMENTO TRADIZIONALE

2. Un classico: le cassette da balcone

Le cassette da ringhiera fanno parte dell'attrezzatura standard in terrazzo. Sono disponibili in varie forme, colori e dimensioni. Per utilizzare lo spazio nel modo più efficiente possibile, scegli cassette che puoi attaccare alla ringhiera o appendere all'esterno. Ma attenzione: devono essere ben fissate in modo che non possano cadere in caso di forti temporali. Inoltre, in alcuni condomini è vietato appendere le cassette all’esterno della ringhiera e potrai quindi utilizzarle solo sul lato interno. Prima di acquistare l fioriere, se hai dubbi è bene informarsi sui regolamenti condominiali.

Inoltre occorre  misurare l'area disponibile. Per un balcone largo un paio di metri sono consigliate due cassette grandi, lunghe 100 centimetri l'una. In questo modo puoi allestire in modo ottimale l'intera lunghezza della ringhiera. Ovviamente puoi anche usare molte piccole fioriere o vasi sospesi. Se lasci un po’ di spazio, il balcone stesso può sembrare un po' più grande.

Suggerimento: valuta la scelta delle piante in base all’esposizione, sole o ombra, e non dimenticare le piante che regalano foglie o frutti da utilizzare in cucina: puoi piantare un'ampia varietà di erbe aromatiche, frutti come le fragole e ortaggi di vario tipo tra cui i pomodori nani. Sui balconi più ombrosi rivolti a Nord, le begonie e le fucsie forniscono graziosi tocchi di colore. 

compo image

DECORAZIONE IN VERTICALE

3. Fiori e piante alle pareti e a soffitto

Chi dice che i vasi debbano essere sempre sul pavimento? Puoi sfruttare anche lo spazio in verticale. Le piante pensili sono perfette per creare un allestimento affascinante utilizzando contenitori in diverse dimensioni, fissati alla parete o appesi al soffitto, coltivando piante ricadenti per avere fogliame e fiori all’altezza degli occhi.

Suggerimento: verbena ricadente, lantana e gerani ricadenti sono perfetti per i balconi luminosi con molto sole. Poiché la maggior parte delle varietà di fragola cresce con rami ricadenti appesa, puoi regalarti anche il piacere dei frutti. Begonie e fucsie ricadenti sono consigliate per balconi ombreggiati. Inoltre non trascurare le piante da fogliame, come le edere, che creano bellissime cascate di foglie e chiedono poche attenzioni.

 

 

compo image

SFRUTTARE GLI SPAZI

4. Mensole e scaffali per le piante

Con un po' di abilità e creatività, le pareti nude possono essere nascoste con belle piante. Ad esempio, puoi realizzare un pratico ripiano pensile con una mensola e una corda che la fissa alla parete: sul ripiano troveranno posto erbe o fiori in vasi di piccola dimensione. Oppure puoi abbellire le pareti con scaffalature strette e poco ingombranti sulle quali allestire una collezione di piante grasse.

Se hai poco spazio puoi costruire un'aiuola verticale da un pallet di legno, utilizzando gli spazi fra le assi per inserire un po’ di terriccio e coltivare piccole piante che si accontentano di spazi modesti. Non trascurare anche l’utilizzo di cassette a terra con un supporto grigliato o una rete, sulla quale salirà la vegetazione. Prova ad esempio la Thunbergia (detta anche “Susanna dagli occhi neri per la macchia nera al centro dei fiori gialli) o il nasturzio rampicante.

 

compo image

VASI QUADRATI E ANGOLARI

5. Gestisci lo spazio con i contenitori giusti

Se vuoi creare il verde in balcone con un metodo salvaspazio, ti consigliamo di piantare in vasi quadrati piuttosto che rotondi, poiché così non sprechi spazio. Se le vasche sono abbastanza grandi, con una capacità di 12-15 litri, puoi persino piantare piccoli alberi da frutto a crescita compatta come peschi nani o meli colonnari, e anche pomodori, cetrioli e altri ortaggi. La condizione per avere frutti e ortaggi è quella di disporre di almeno 5-6 ore di sole in primavera-estate. Particolarmente pratiche sono le cassette strette e alte, che offrono buona profondità. Oppure puoi utilizzare le cassette da orto rialzate, dove puoi coltivare di tutto, dalla lattuga ai ravanelli alle erbe profumate, non ci sono limiti alla tua creatività. Le cose si fanno un po' più difficili su un balcone esposto a Nord, ma portai sperimentare graziose piante ornamentali come felci e hosta, ed erbe come basilico, menta e melissa.

Suggerimento: prima di piantare, è importante assicurarsi che l'acqua di irrigazione possa defluire facilmente attraverso i fori di drenaggio dei contenitori che hai scelto. Per meglio prevenire eventuali ristagni idrici si consiglia di stendere uno strato di drenaggio in biglie d’argilla. Assicurati anche che le piante abbiano spazio e profondità sufficiente per il loro apparato radicale.

compo image

PIEGHEVOLE E MULTIFUNZIONALE

6. Crea un'accogliente area salotto

Naturalmente, un giardino sul balcone non comprende solo piante e fiori, ma anche un posto dove rilassarsi. Se c'è poco spazio, si consigliano mobili che possono essere ripiegati, in modo da poterli spostare facilmente per creare spazio quando è necessario, per esempio, stendere a terra un telo impermeabile per svasare e trapiantare. Sono utili anche gli arredi che possono essere utilizzati per diversi scopi: ad esempio una cassapanca in legno o plastica in cui si possono facilmente riporre sacchi di terra e vasi vuoti, ma che può essere utilizzata anche come panca con due o tre bei cuscini: è un ottimo modo di sfruttare lo spazio al meglio.

Suggerimento: mentre su un balcone esposto a sud e ovest puoi goderti il ​​sole della sera, in estate può fare molto caldo ed esserci troppo sole per poter utilizzare il tuo angolo di benessere. Un ombrellone pieghevole occupa poco spazio; una vela da sole ha il vantaggio di fornire complessivamente più ombra e allo stesso tempo non richiede spazio.

 

compo image

ATMOSFERA ACCOGLIENTE

7. Illuminazione d'atmosfera

Lucine, candele e lanterne sono indispensabili per creare un'atmosfera particolarmente piacevole nelle calde serate estive: le catene luminose a luce calda possono essere facilmente applicate al soffitto e alle pareti o decorare la ringhiera e i grigliati dove salgono le piante rampicanti. Candele e lanterne possono essere appoggiate su una mensola pensile o su un tavolino di legno. La decorazione luminosa del balcone non va trascurata e può creare scene particolarmente suggestive anche quando lo spazio è minimo. 

 

Condividi

ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER

Sempre informati

Consigli per la cura delle piante in base alle stagioni, ispirazioni su temi quali giardino, prato, decorazione e tante altre informazioni… tutto questo nella nostra newsletter!

Iscrizione effettuata con successo! Tra breve riceverai una mail. Per confermare la tua iscrizione, clicca sul tasto di conferma contenuto nella mail, riceverai così un esclusivo ebook.

Inserite il vostro indirizzo e-mail.

Confermate il vostro consenso selezionando la casella.

compo image

COMPO. Piante meravigliose con semplicità

Segui COMPO anche su: