Cerca rivenditori
compo image

Termini di ricerca frequenti

Cerca rivenditori
compo image
  1. COMPO
  2. COMPOmagazine
  3. La cura delle piante
  4. Piante da balcone e da vaso
  5. Come proteggere dal gelo le piante del balcone

Come proteggere dal gelo le piante del balcone

Una delle variabili più importanti da considerare quando si parla di giardinaggio è la temperatura. Le temperature estreme (il troppo caldo o il troppo freddo) rischiano di mettere a repentaglio la salute delle tue piante in balcone. In particolare, le basse temperature e le gelate possono provocare danni alle piante e ai fiori situati nei terrazzi e nei balconi. Ci sono diverse soluzioni per proteggere le piante dalle intemperie: ecco tutti i consigli da seguire per superare con successo la stagione più fredda.

Il gelo sta mettendo a dura prova la tenuta delle tue piante da balcone? Se maltempo, freddo, pioggia e grandine mettono in pericolo i tuoi spazi aperti, ci sono diverse buone pratiche da testare per non farli essere più un problema.

Ecco 5 consigli per riparare le tue piante dal freddo

  1. 1

    Sposta le tue piante in un luogo riparato

    Il primo consiglio è, forse, quello più banale: in caso di temperature estreme, la cosa migliore da fare è spostare le tue piante in un luogo più sicuro, lontano dalle intemperie. Ad esempio, le piante potrebbero trovare riparo sui pianerottoli o nelle scale condominiali, oppure sotto ad una veranda o un ingresso, previo accordo con eventuali condomini. Anche un garage potrebbe fare al caso tuo.

  2. piante da balcone

    2

    Modifica la posizione delle piante in terrazzo

    Se, per qualunque motivo, non puoi spostare le piante dal terrazzo, non disperare: anche in questo caso ci sono degli accorgimenti da seguire. La prima cosa da fare è togliere le piante dalle ringhiere e posizionarle in basso. L’ideale sarebbe tenerle a terra, ma non a contatto con il pavimento gelido. Potresti tenerle leggermente rialzate mettendo a terra un pannello di polistirolo, con funzione isolante. In alternativa, puoi utilizzare dei bancali in legno. Inoltre, ti consigliamo di spostare le piante del terrazzo contro il muro, così da essere più riparate e ricevere più calore.

  3. lapillo vulcanico

    3

    3. Proteggi le radici

    Per preservare la salute della pianta, è fondamentale mettere al riparo le radici. Proprio per questo è importante non creare ristagni e non eccedere con le irrigazioni: il terreno deve essere mantenuto asciutto e bagnato solo in caso di necessità. Questo per evitare che l’acqua in ristagno geli, rovinando le radici. Per tenerle al sicuro, puoi aiutarti con una pacciamatura del terreno. Corteccia e foglie secche sono l’ideale per proteggere le radici dal freddo e dal maltempo. Ti consigliamo il lapillo vulcanico di COMPO, un prodotto minerale a base di lapillo vulcanico rosso, con funzione pacciamante e con grande valore estetico e decorativo. A differenza di pacciamanti di natura organica, le sue caratteristiche chimico-fisiche lo rendono un prodotto in grado di mantenere inalterate le sue caratteristiche nel tempo, difficilmente removibile dai piccoli animali e dal vento. Il lapillo vulcanico COMPO, data la sua origine, è esente da semi di infestanti e da agenti patogeni.

  4. 4

    4. Copri le piante

    Se il freddo è particolarmente intenso, meglio procedere con una copertura delle piante esposte in balcone. Come coprirle? È buona prassi avvolgere le piante con i teli bianchi di tessuto non tessuto, posizionando i lembi che spuntano sotto al vaso. I teli sono traspiranti, economici e facilissimi da trovare in vivaio. Puoi usare anche dei teli in plastica, ma facendo attenzione che non si crei umidità.

  5. protezione-alberi-potatura-corretta

    5

    5. Rimanda la potatura

    In caso di freddo molto intenso, consigliamo di rimandare tutte le operazioni di potatura a fine stagione. Questo perché le foglie possono contribuire a proteggere la pianta dal freddo e, in particolare, tutelare i rami dalle gelate.

Condividi

Iscrizione alla newsletter

Restate Informati

Ricevete newsletter e suggerimenti su: giardino, prato, piante, decorazioni e molto altro. Riceverete circa due newsletter al mese.

GRAZIE PER LA TUA REGISTRAZIONE! Riceverai immediatamente un messaggio di conferma via e-mail. Fai clic sul link per confermare la tua registrazione ed avere in omaggio un esclusivo ebook.

Per favore inserisci il tuo indirizzo email. Conferma il tuo consenso spuntando la casella.

compo image

COMPO. Piante meravigliose con semplicità.

Con o senza pollice verde - insieme per una vita più verde.

Segui COMPO anche su:

Scopri di più su COMPO