Un orto rialzato con pomodoro, zucca o zucchine non solo abbellisce il giardino e il balcone, ma porta anche alcuni vantaggi. Affinché le piante si sviluppino in modo ottimale, il suo riempimento è una fase fondamentale. Vi mostreremo quindi come riempire correttamente il vostro orto rialzato e quale terreno è adatto e quali vantaggi ne derivano.
Tipicamente, l’orto rialzato viene utilizzato per coltivare varie piante da orto, erbe o frutti come le fragole. Ma i fiori commestibili come calendule o viole sono ideali anche per una colorata piantagione di orti rialzati e i quali possono essere posizionati tra le altre colture. Poiché la maggior parte delle verdure come cetrioli, pomodori, patate, peperoni o carote, così come le molte erbe, si sentono a casa in luoghi soleggiati, è una buona idea posizionare il letto rialzato in un luogo soleggiato o semi-ombreggiato.
Dopo aver acquistato il tuo orto rialzato o addirittura averlo costruito da solo, dovresti prepararlo in modo ottimale per l'uso. Nel caso di strutture in legno, è necessario assicurarsi che siano rivestiti con un foglio speciale per proteggere le pareti interne dalla decomposizione dovuta all'umidità. Inoltre, vale la pena installare della rete metallica a maglie fini sul fondo e, inizialmente, sulle pareti interne. Ciò impedisce ai roditori come le arvicole di scavare tra piante e mangiarne le radici. Una volta che il tuo orto rialzato è preparato in modo ottimale, puoi iniziare a riempire.
Fondamentalmente, un orto rialzato riempito in modo ottimale è costituito da tre diversi strati:
Questi strati sono costituiti da vari materiali organici come trucioli di legno, compost e terreno vegetale ricco di sostanze nutritive, che vengono depositati strato per strato nell’orto rialzato, diventano sempre più fini verso l'alto.
I diversi materiali di riempimento contribuiscono a una buona aerazione e a un continuo apporto di sostanze nutritive alle piante. Il fatto che i materiali organici come trucioli di legno e compost si decompongano costantemente nell’orto rialzato genera anche una certa quantità di calore. Grazie a questa fonte di riscaldamento naturale, pomodori, patate, melanzane, cetrioli e varie insalate avranno un ciclo produttivo più rapido e quindi produzioni anticipate. In generale, anche altre colture orticole come fave, cipolla, spinaci, bietole, carote, cavoli beneficiano del fatto di avere radici riscaldate nell’orto rialzato dando così un ricco raccolto.
BEN VENTILATO
Lo strato di base è costituito da materiale organico grossolano come trucioli di legno. Questo strato assicura che l'acqua in eccesso, ad esempio nei giorni particolarmente piovosi, possa defluire bene e che l’orto non marcisca. In questo modo si evita il ristagno e l'insabbiamento. Inoltre, i trucioli di legno inibiscono la potenziale crescita delle erbe infestanti.
Ramoscelli, rami o detriti arbustivi tagliati possono anche servire come drenaggio. In questo caso, potresti coprire lo strato di drenaggio con uno stretto strato di riempimento di ritagli di siepi, foglie e resti perenni. Questo strato di riempimento più piccolo forma una barriera e impedisce agli strati superiori più fini di scivolare semplicemente attraverso. Se si utilizzano trucioli di legno tritati finemente per il drenaggio, la formazione di tale barriera non è necessaria.
PIENO DI SOSTANZE NUTRITIVE
Il compost assicura che le vostre piante orticole beneficino di un apporto ottimale di sostanze nutritive e del conseguente calore di decomposizione. Promuove anche la vita attiva del suolo.
Se vuoi usare il compost del tuo giardino, assicurati di che non sia stato infestato da funghi o parassiti. Pertanto, le piante che hanno avuto sintomi di marciumi, infestazioni da funghi e muffe o altri agenti patogeni del marciume radicale non dovrebbero essere compostate. Questo perché gli agenti che causano queste malattie possono sopravvivere nel compost per qualche tempo. Se dovessi usare questi residui vegetali per riempire il tuo orto rialzato, gli agenti patogeni troverebbero vita facile e profilerebbero tra le tue piante.
Se non ricordi esattamente se hai gettato alcune piante malate nel compost l'anno scorso o se il compost odora sgradevolmente di marciume, è meglio andare sul sicuro e usare solo compost da giardiniere di alta qualità. Se vuoi piantare colture orticole particolarmente esigenti come zucca, melone o zucchine, puoi anche aggiungere del letame equino al compost.
PER UN RACCOLTO ABBONDANTE
Lo strato di coltivazione è costituito da un terreno che, da un lato, è adattato alle esigenze di diversi tipi di verdure e, dall'altro, è adatto per la colture in un orto rialzato. Per questo motivo, consigliamo il nostro COMPO BIO Terriccio per aiuola o orto rialzati. Grazie al suo alto contenuto di humus e all'abbondante fertilizzazione naturale, fornisce alle piante orticole appena piantate tutti i nutrienti importanti, contribuendo così a un inizio di successo della stagione del giardinaggio. Il terriccio per aiuola o orto rialzai si basa su materie prime puramente naturali ed è quindi meravigliosamente adatto per la coltivazione sostenibile di ortaggi in giardino.
Non è consigliabile riempire un orto rialzato esclusivamente con terra. Tuttavia, se vuoi piantare solo piante ornamentali nel letto rialzato, puoi ridurre un po’ il sistema di stratificazione: basta apportare uno strato di fondo fatto di trucioli di legno, talee di arbusti o ramoscelli che serviranno come strato denante, che garantisce ventilazione e allo stesso tempo impedisce il ristagno idrico. Quindi riempire l’orto rialzato con terriccio di alta qualità.
A seconda di quali piante ornamentali sono coinvolte, puoi anche scegliere delle varianti. Oltre ai terricci universali, ci sono anche terreni speciali per piante ornamentali con un elevato fabbisogno di nutrienti come gerani, petunie o crisantemi.
Se hai un orto rialzato molto alto, puoi anche ridurne la profondità, riempiendo il fondo con pietre e ghiaia e coprendoli con scarti della lavorazione della lana o telo di fibre vegetali come il cotone. A questo punto puoi riempire l’orto tialzato rialzato con terra. Assicurati che lo strato di terreno sia profondo almeno 25 centimetri in modo che le piante abbiano più spazio possibile per la crescita delle radici.
A causa del processo di decomposizione, il riempimento dell’orto rialzato si abbassa in media di circa 10-20 centimetri dopo un anno, motivo per cui lo strato superiore dovrebbe essere riempito ogni anno con terreno fresco.
Al più tardi dopo quattro-sette anni, a seconda delle dimensioni del letto sopraelevato, i materiali compostabili si sono degradati a tal punto che è necessario riempire nuovamente il letto rialzato. Non è necessario smaltire i materiali di riempimento, ma è possibile utilizzare l'humus creato qui meravigliosamente per i terreni del giardino.
Forse ti starai chiedendo quali vantaggi offre un orto rialzato rispetto al classico in piena terra? Abbiamo quindi riassunto cinque buoni motivi per te:
Forse ti interesseranno questi prodotti
Forse ti interesseranno questi articoli