Con i primi raggi di sole della primavera, anche le decorazioni dovrebbero essere più fresche e allegre. Con il crescione dentro i gusci d’uovo porterete in casa la brezza di novità che accompagna la primavera. L’idea che vi lanciamo per questa decorazione non solo è semplice da realizzare, ma vi invita ad utilizzare materiali al 100% naturali. Così, anche i bambini potranno cimentarsi senza pensieri nell’arte del bricolage. Dopo appena uno-due giorni potranno già vedersi i primi risultati. Più tardi, il crescione potrà arricchire un’insalata o essere gustato con del buon quark.
Ecco come fare
1
Con poco materiale, è possibile creare in casa questa decorazione all’insegna della natura. Vi basterà una ciotola nella quale riporre i gusci d’uovo, terriccio e semi di crescione. Per aiutarvi a riempire i gusci con il terriccio, potrete usare un cucchiaino. Tenete inoltre a portata di mano un annaffiatoio con dell’acqua.
2
La prossima volta che cucinerete delle uova, ricordatevi di risciacquare bene le due metà dei gusci e di riporle in un luogo sicuro ad asciugare. Quindi, i gusci potranno essere riempiti con il terriccio. Il terriccio speciale garantisce una germinazione particolarmente veloce. Consiglio: scegliete gusci d’uovo marroni e bianchi, oppure anche i gusci più piccoli, ad esempio quelli delle uova delle galline nane. In questo modo, la decorazione risulterà più variegata e originale.
3
Spargete quindi i semi di crescione sul terriccio. I semi non dovranno essere ricoperti con altro terriccio.
4
Infine, inumidire i semi. Fate in modo che quando annaffiate i semi non vengano trasportati tutti da una parte. Può anche capitare di versare troppa acqua nei gusci. Se ciò accade, attendete qualche minuto finché l’acqua non viene assorbita - potrete quindi svuotare l’acqua in eccesso con delicatezza. Aiutate i bambini ad annaffiare; in questo caso potrebbe essere di aiuto una bottiglia con nebulizzatore.
5
Soprattutto durante la germinazione, la terra dovrebbe essere mantenuta uniformemente umida. A seconda dell’irraggiamento solare, potrebbe essere necessario annaffiare anche tutti i giorni. Nel nostro caso, i primi germogli erano visibili sin dal giorno successivo.