Carote succose, mela ben soda e cannella in un dolce incontro con frosting di crema alla vaniglia: questi piccoli dolcetti hanno un delizioso gusto aromatizzato e contengono anche le fibre che fanno bene alla salute. A forma di simpatiche pecorelle o decorati con granelli di pasta colorata, questi dolcetti non renderanno speciali solo le tavole pasquali! Con la nostra ricetta, potete confezionare questi squisiti cupcake direttamente a casa vostra.
Cupcake con mele e carote
Per 12 pezzi
Per la pasta
Per il frosting
Per la decorazione
Cupcake con mele e carote
Per la pasta
Lavare, pelare e grattugiare le carote. Lavare anche la mela, sbucciare e grattugiare come le carote. Sciogliere il burro.
Rompere l’uovo e sbatterlo per qualche minuto in una ciotola capiente. Aggiungere lo zucchero e mescolare bene. Aggiungere anche il burro e il latte e amalgamare con cura.
Mischiare gli altri ingredienti (farina, lievito in polvere, mandorle in polvere, cannella, sale) in una ciotola e aggiungere alla miscela di burro e uovo. Lavorare fino ad ottenere una pasta soffice. Se necessario, diluire aggiungendo altro latte. Infine, aggiungere la mela e le carote grattugiate e mescolare bene.
Ora versare la pasta nelle formine per muffin: riempire le formine per 3/4 e disporle su una teglia per muffin, se disponibile.
Cuocere in forno statico per 30-35 minuti a 180 °C (con forno ventilato: 160 °C). I cupcake saranno pronti quando avranno assunto una colorazione leggermente bruna in superficie. Estrarre dal forno e lasciare raffreddare.
Per il topping alla crema
Mescolare bene il burro ammorbidito e lo zucchero a velo finché quest’ultimo non sarà completamente sciolto. Aggiungere il latte e l’estratto di vaniglia continuando a mescolare. Se il frosting risulta troppo denso, aggiungere latte. In caso di frosting troppo liquido, aggiungere più zucchero a velo. La crema potrà ora essere semplicemente distribuita sopra i cupcake oppure versata utilizzando la tasca da pasticciere.
In alternativa, può andare bene anche una spolverata di zucchero e limone o un topping con formaggio fresco.
Per la decorazione
Le teste delle pecorelle sono di pasta di zucchero. Gli occhi andranno fatti con pasta di zucchero bianca: formare prima piccole palline e poi premere per appiattirle. Colorare le pupille con colorante alimentare nero.
Colorare la restante pasta di zucchero di nero (oppure acquistare direttamente pasta di zucchero nera). Se la pasta di zucchero risultasse troppo appiccicosa, basterà aggiungere dell’altro zucchero a velo.
Come base per la testa delle pecorelle, formare delle palline della dimensione di una noce e premere leggermente sulla parte superiore. Formare le orecchie partendo da due rotolini allungandoli verso l’alto e applicarle lateralmente. Applicare anche gli occhi, premendo leggermente. Infine, praticare due fori per il naso con uno stuzzicadenti.
Altre ricette con frutta e verdura di produzione propria