Soprattutto nelle giornate piovose e fredde, o semplicemente quando il tempo è uggioso, una zuppa di patate ben calda è quello che ci vuole! La nostra versione nasce da pochi ingredienti, ma naturalmente il piatto diventerà particolarmente gustoso se questi provengono dal proprio orto.
Zuppa di patate
Per 4 persone:
Zuppa di patate
Lavare e sbucciare le patate, lavare anche il porro e tagliarlo a rondelle. Pelare e tritare l’aglio (in alternativa: schiacciarlo).
Mettere sul fuoco una pentola capiente con acqua salata e le patate e lasciar cuocere finché le patate non raggiungono una consistenza morbida. Quando saranno ben cotte, togliere la pentola dal fuoco e gettare solo una parte dell’acqua di cottura, conservandone un po’ dentro la pentola. Schiacciare le patate a mano direttamente dentro la pentola. Aggiungere l’aglio o rimettere la pentola sul fuoco.
Continuando a mescolare, man mano che la zuppa si condensa, allungare con latte, panna (ed eventualmente altra acqua), fino a raggiungere la consistenza desiderata. Insaporire con noce moscata, erbe aromatiche, sale e pepe a piacere. Aggiungere il porro, far bollire ancora un po’ e la zuppa è pronta! Prima di servire, cospargere la zuppa con del prezzemolo come decorazione.
Affettare la baguette e servire insieme alla zuppa. Chi lo desidera, potrà tagliare il pane a cubetti e rosolarlo per farne dei crostini da passare in padella con olio di oliva a fuoco moderato.
Buon appetito!
Potrebbero interessarvi anche questi argomenti