L’autunno segna il termine dei raccolto succosi e saporiti dell’estate, ma non dice stop al piacere di poter raccogliere qualcosa di buono da portare in tavola anche quando il clima ci porta verso la stagione fredda. In questo articolo troverai alcuni consigli utili, di semplice realizzazione, nel tuo orto rialzato “a portata di braccia”, dove coltivare senza fatica.
La stagione autunnale consente di coltivare con successo molti tipi di verdure che danno il meglio proprio quando le temperature diventano fresche, e in qualche caso occorre proprio il freddo invernale per farle diventare davvero buone. Ecco un elenco di ciò che puoi coltivare in autunno:
La maggior parte di questi ortaggi si trapianta da metà a fine estate; valeriana e alcuni tipi di spinaci possono essere seminati in aiuole rialzate fino a ottobre, o ancora meglio acquistare le piantine pregermogliate per accelerare il processo di coltivazione. Questa modaltà è particolarmente adatta per broccoli invernali, cavolini di Bruxelles, verze e porri.
Per conoscere altre verdure ideali per il tuo orto rialzato in autunno e inverno, trovi in informazioni utili in questo articolo
Nell'aiuola rialzata puoi coltivare ortaggi, ma puoi anche scegliere di non lasciarli da soli: ci sono piante da fiore che sono splendide in autunno e fino all’inverno, come le viole del pensiero, le eriche, il solanum dalle belle bacche arancioni e i cavoli ornamentali. Puoi accostare ortaggi e piante ornamentali per ottenere un piacevole effetto stagionale. Trovi idee e suggerimenti utili in questo articolo.
Soprattutto nei primi due anni dal momento della realizzazione, il substrato dell’aiuola rialzata tende ad abbassarsi. Il processo è del tutto naturale e comporta anche la trasformazione del compost in terriccio; ciò significa che nel tempo, inevitabilmente, perde
una parte del suo contenuto nutritivo, cedendolo alle coltivazioni ispitate nell’aiuola rialzata. Dovrai quindi reintegrare il livello del substrato aggiungendo, nella quantità necessaria, COMPO BIO Terriccio per Orto Rialzato , per formare uno strato ideale di terra pregiata. Ricco di humus, flora microbica attiva e microelementi, dona nutrimento naturale alle tue piante. Contiene torba di alta qualità proveniente dal Nord Europa e fibra di legno per garantire una struttura sciolta e ariosa. Consentito in agricoltura biologica.
Un altro elemento che devi prendere in considerazione è la protezione della superficie del terriccio, con una pacciamatura che limita anche la crescita delle erbe infestanti. Puoi utilizzare COMPO Corteccia di pino piccola, distribuita fra i filari di ortaggi, oppure applicare sul terreno un telo traspirante preforato e collocare le piantine nei fori previsti.
Prima di fare queste operazioni, ripulisci con cura la tua aiuola rilazata da tutti i residui di coltivazioni precedenti (radici, foglie secche, resti di ortaggi ecc.), perché possono ospitare parassiti fungini o insetti.
Per il periodo più freddo, scegli ortaggi che hanno una elevata resistenza al freddo e che richiedono poche attenzioni, come i radicchi, i cavoli e i broccoli, che hanno moderate esigenze nutritive e anzi non devono ricevere troppo concime. Puoi utilizzare COMPO Bio Concime Orto Frutta in dosaggio moderato ogni 20-25 giorni. Non concimare se le temperature sono molto basse o quando le previsioni sono di repentini abbassamenti di temperatura con brina o neve.
Il tuo orto rialzato in inverno può regalarti qualcosa che quasi non vedi in superficie, se non per le foglie: gli ortaggi da radice sono una vera scoperta! Puoi sperimentare verdure oggi quasi del tutto dimenticate, come la pastinaca, simile alla carota nella forma, ma diversa nel colore e nel sapore: ha un bel colore avorio e un sapore dolce e molto intenso. Oppure il sedano rapa (Apium graveolens var. rapaceum) che è parente stretto del comune sedano, ma di esso si utilizza la radice di colore bianco e di forma semisferica; provalo al forno, gratinato con pane grattugiato ed erbe a piacere. Puoi coltivare anche patate e rape, queste ultime sono molto resistenti al gelo e le potrai raccogliere persino sotto la neve! Per ottenere il meglio da questi ortaggi, prima di trapiantarli prepara il letto di terriccio con un nuovo strato di COMPO BIO Terriccio per Orto Rialzato, che contiene sabbia per migliorare l'areazione e il drenaggio, e perlite per migliorare sofficità, permeabilità e aerazione delle radici. Questo terriccio è ottimo anche per rincalzare intorno ai fusti o foglie di ortaggi che richiedono imbianchimento, come i porri: la parte che rimane coperta dal terriccio rimane più bianca e croccante.
Se leggi questo articolo quando è ormai troppo tardi per coltivare qualcosa in autunno, procedi alla preparazione del tuo orto rialzato per la primavera. Segui queste fasi:
Grazie a questo metodo di coltivazione, puoi sfruttare balconi, terrazzi, aiuole o qualsiasi altro spazio per per dare sfogo alla tua voglia di verde.
Forse ti interesseranno anche questi articoli