Cerca rivenditori
compo image

Termini di ricerca frequenti

Cerca rivenditori
compo image

Gnocchi di zucca fatti in casa

Se in estate cerchiamo soprattutto insalate croccanti o zuppe fredde, la cena in autunno dovrà essere più calda e sostanziosa. La nostra ricetta preferita per l’autunno: gnocchi di zucca.

Gnocchi di zucca

Gli ingredienti

  • 1 zucca, ad esempio hokkaido (grandezza media)
  • 3 spicchi d’aglio
  • 2-3 tazze di farina
  • rucola (lavata)
  • burro (ammorbidito)
  • parmigiano (grattugiato)
  • olio, sale e pepe
compo image

Gnocchi di zucca

La preparazione

Lavare la zucca, tagliarla a metà, privare dei semi e tagliare a pezzi. Salare la zucca e l’aglio sbucciato e porre su una teglia da forno oliata, quindi mettere in forno statico a 180 °C per circa 25 minuti. Togliere la teglia. Mettere da parte alcuni pezzi di zucca, e schiacciare la restante polpa di zucca con una forchetta. Lavorare con aglio e farina fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Stendere su una superficie infarinata e formare dei rotolini del diametro di 3 cm, che taglierete per ricavare gli gnocchi da immergere poi in acqua bollente salata finché non riaffiorano in superficie una volta cotti. Recuperare gli gnocchi, amalgamare con pezzetti di zucca e un po’ di rucola, distribuire sui piatti e servire con burro sciolto e parmigiano.

compo image

Tutto sulla zucca

Come si può ben immaginare, gli gnocchi saranno ancora più buoni se utilizzeremo la zucca del nostro orto. Per sapere tutto sulla zucca e come prendersene cura, leggete qui.

Per saperne di più

Condividi

Iscrizione alla newsletter

Restate Informati

Ricevete newsletter e suggerimenti su: giardino, prato, piante, decorazioni e molto altro. Riceverete circa due newsletter al mese.

GRAZIE PER LA TUA REGISTRAZIONE! Riceverai immediatamente un messaggio di conferma via e-mail. Fai clic sul link per confermare la tua registrazione ed avere in omaggio due esclusivi ebook.

Per favore inserisci il tuo indirizzo email. Conferma il tuo consenso spuntando la casella.

compo image

COMPO. Piante meravigliose con semplicità.

Con o senza pollice verde - insieme per una vita più verde.

Segui COMPO anche su:

Scopri di più su COMPO