Cerca rivenditori
compo image

Termini di ricerca frequenti

Cerca rivenditori
compo image
  1. COMPO
  2. COMPOmagazine
  3. Lasciatevi ispirare
  4. Dall’orto alla tavola
  5. Le migliori ricette per il pranzo di Pasqua (facili e veloci)

Le migliori ricette per il pranzo di Pasqua (facili e veloci)

Cosa non dovrebbe mancare a Pasqua? Ovvio, i coniglietti pasquali! In occasione delle Festività presenteremo una ricca ricetta speciale che puoi usare per portare un po' di varietà sulla tua tavola. I deliziosi coniglietti di pasta lievitata faranno la loro bella figura, soprattutto per colazione. Ti mostreremo come ricreare la pasta frolla e regalare ai tuoi cari un dolcetto goloso (e senza zucchero!).

Ingredienti per i coniglietti di lievito

Per otto pezzi

Per l'impasto

  • 500 g di farina di farro
  • 330 ml di acqua tiepida
  • 20 ml di olio d'oliva
  • 18 grammi di sale
  • 10 grammi di lievito fresco
  • 1 pizzico di zucchero
  • 1 tuorlo d'uovo

Per la decorazione

  • prezzemolo fresco
  • 8 carote più piccole o carote snack
  • penna nera per alimenti

Avrai anche bisogno di un foglio di alluminio, che viene utilizzato per formare dei bastoncini da utilizzare come sostituto delle carote durante la cottura.

compo image
compo image
compo image
compo image

La ricetta dei deliziosi coniglietti pasquali

  1. Per prima cosa, preparate la pasta lievitata. Per fare questo, sciogliete il lievito con il sale e lo zucchero in acqua tiepida. Il composto viene aggiunto all'olio d'oliva e alla farina e impastato con le mani infarinate fino a formare un impasto omogeneo. L'impasto lievitato va poi in forno per due ore a 50 gradi in modo che possa lievitare.
  2. Nel frattempo, prenditi cura delle carote. Poiché le carote normali sarebbero troppo grandi per i coniglietti di lievito, vengono tagliate a una dimensione di circa quattro pollici. In alternativa, puoi usare le carote snack. Il verde delle carote è sostituito dal delizioso prezzemolo. Per fare questo, fai un buco più profondo nella carota con un oggetto appuntito come uno spiedino, in cui inserire un mazzetto di prezzemolo.
  3. Una volta che l'impasto lievitato è pronto, è il momento di creare il dolcetto pasquale. Un piccolo consiglio: se si vuole andare particolarmente veloci, è meglio utilizzare una bilancia per pesare le singole parti del corpo: 15 grammi per la testa, 80 grammi per il corpo, 8 grammi ciascuno per i piedi e 8 grammi per il paio di spighe.
    Anche se a prima vista non sembra molto, i conigli sono ancora grandi circa 15 centimetri dopo la cottura grazie al lievito. Quindi si formano un totale di otto palline per la testa, otto per il corpo, 16 palline per i piedi e otto pezzi di pasta oblunghi per le orecchie di coniglio.
  4. Per prima cosa posiziona l'orecchio sulla carta da forno. Quindi posizionaci sopra la testa e taglia l'orecchio al centro in modo da formare due cucchiai per coniglio. L'impasto viene poi leggermente appiattito. Quindi, aggiungi il corpo attaccandolo alla testa. Ora vengono utilizzate le carote sostitutive fatte di un foglio di alluminio. Le carote di carta d'alluminio vengono spennellate con un po' d'olio e adagiate sul corpo. Poiché i conigli pasquali dovrebbero tenere le vere carote tra le mani, le braccia vengono tagliate a destra e a sinistra e poste sopra il manichino di carote. Infine mancano solo i piedi, che vengono uniti al resto del corpo.
  5. Per il colore marrone dorato, sbattere il tuorlo d'uovo con un po' d'acqua e spennellare uniformemente i coniglietti. Quindi la pasta lievitata entra nel forno preriscaldato e viene infornata a 200 gradi per circa 20 minuti.
  6. L'ultimo passaggio è la decorazione. Non appena i coniglietti pasquali si saranno raffreddati, potete sostituire i manichini di carote con le carote vere. Occhi e nasi vengono disegnati con la penna per alimenti e quindi i coniglietti sono pronti!
compo image

Delizie abbondanti per Pasqua

A differenza della maggior parte dei pasticcini pasquali lievitati, la nostra ricetta non è una semplice torta, ma un delizioso piatto ideale per la colazione o il brunch. I conigli sono particolarmente gustosi se accompagnati da una salsa adeguata, come il quark alle erbe fresche o il delizioso burro alle erbe. Naturalmente, puoi anche prepararli da soli. Vi auguriamo tanto divertimento in cucina e... buon appetito!

Il nostro consiglio

Una salsa fatta in casa è ovviamente anche un ottimo regalo di Pasqua. Abbinandola ad un delizioso coniglietto di lievito farai sicuramente brillare gli occhi dei tuoi cari!

Condividi

compo image

Grandi premi ti aspettano!

Acquista un sacco di terriccio e vinci.

Segui COMPO anche su:

Scopri di più su