Cerca rivenditori
compo image

Termini di ricerca frequenti

Cerca rivenditori
compo image

Torta alla ricotta con lavanda e cioccolato bianco

Il fresco profumo della lavanda ci ricorda il sapone nella stanza da bagno o i sacchettini che mettiamo tra la biancheria in armadio, eppure questa pianta aromatica viene sempre più spesso utilizzata anche in cucina. Vi mostriamo come potete creare un’esperienza del tutto nuova in cucina con questi piccoli fiori lilla che troviamo in giardino. In questo articolo, con fiori di lavanda, biscotti al burro con farina integrale e ricotta creeremo una torta alla ricotta al profumo di lavanda dal gusto prelibato.

Torta alla ricotta al profumo di lavanda

Gli ingredienti

Per una teglia con fondo staccabile di circa 23 cm di diametro:

  • 200 g di burro & altro burro per imburrare la teglia
  • 200 g biscotti al burro con farina integrale
  • 200 g di cioccolato bianco
  • 6 g di fiori di lavanda essiccati
  • 100 g di panna acida
  • 200 g di mascarpone
  • 200 g di ricotta
  • 200 g di formaggio fresco
  • 2 uova
  • colorante alimentare lilla, a piacere

Torta alla ricotta al profumo di lavanda

La preparazione

La base

Rivestire il fondo della teglia con carta da forno e imburrare il bordo. Quindi, mettere i biscotti in un sacchetto da congelatore e ridurli in briciole passando un mattarello, fino ad ottenere una massa omogenea. Sciogliere il burro in un pentolino e amalgamarvi i biscotti sbriciolati. Mettere l’impasto di burro e biscotti nella teglia con fondo staccabile, compattare con un cucchiaio e lasciare indurire in frigorifero per un’ora.

compo image

La farcitura

Nel frattempo, prepariamo la nota naturale alla lavanda. In un pentolino, scaldare leggermente i fiori di lavanda con la panna acida e lasciare in infusione per un’ora.

Ora si può iniziare a preparare la farcitura della torta. Sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria. Frullare in una ciotola il mascarpone, la ricotta, il formaggio fresco e le uova, quindi aggiungere il cioccolato fuso e il composto di lavanda e panna acida.

Se si desidera, è possibile conferire un colore lilla alla farcitura, utilizzando il colorante alimentare adatto. Per fare questo, aggiungere un po’ alla volta solo qualche goccia di colore e, continuando a mescolare lentamente, verificare la tonalità desiderata - il colore potrebbe passare velocemente ad una tonalità troppo scura. Anche mescolando rosso e blu è possibile ottenere il colore lavanda.

compo image

Infornare

Stendere la farcitura sulla base della torta e livellare. Poiché con il calore del forno potrebbe fuoriuscire qualche goccia di burro dalla teglia per torte, ricoprire la base del forno con della carta da forno per evitare di sporcarlo. Inserire la torta nel ripiano più basso del forno statico che avrete preriscaldato a 150 gradi e cuocere per un’ora.

Se necessario, ricoprire la torta con una pellicola di alluminio per qualche tempo, per evitare che possa bruciarsi. Una volta trascorso il tempo di cottura, non aprire lo sportello del forno e lasciare riposare la torta per un’altra ora a forno spento. Quindi, aprire lo sportello del forno un po’ per volta e far abbassare la temperatura della torta lentamente e in modo omogeneo. In questo modo eviteremo di far afflosciare la torta.

Lasciare la torta in frigo per una notte intera.

compo image

Tutto sulla lavanda

La lavanda non è adatta solo per le torte, ma fa la sua bella figura anche in giardino. Per sapere tutto sulla lavanda e come prendersene cura, leggete qui.

Per saperne di più

Condividi

Iscrizione alla newsletter

Restate Informati

Ricevete newsletter e suggerimenti su: giardino, prato, piante, decorazioni e molto altro. Riceverete circa due newsletter al mese.

GRAZIE PER LA TUA REGISTRAZIONE! Riceverai immediatamente un messaggio di conferma via e-mail. Fai clic sul link per confermare la tua registrazione ed avere in omaggio due esclusivi ebook.

Per favore inserisci il tuo indirizzo email. Conferma il tuo consenso spuntando la casella.

compo image

COMPO. Piante meravigliose con semplicità.

Con o senza pollice verde - insieme per una vita più verde.

Segui COMPO anche su:

Scopri di più su COMPO