Cerca rivenditori
compo image

Termini di ricerca frequenti

Cerca rivenditori
compo image

Torta zucchine e limone

Ti stai chiedendo quante zucchine possono crescere su 2-3 piante? Anche cinque in una sola settimana, e non vogliamo certo lamentarci per questo! Tuttavia, se hai esaurito le idee di ricette a base di zucchine o vuoi provare qualcosa di nuovo, abbiamo il suggerimento giusto per te: una golosa torta di zucchine e limone. Semplice e super gustosa, provala!

compo image

Ingredienti

Per l'impasto :

  • 200 g burro o margarina
  • 230 g zucchero
  • 1 bustina di zucchero vanigliato
  • 1 pizzico di sale
  • 5 uova
  • 350 g farina
  • 1 bustina di lievito in polvere
  • 50 g nocciole tritate
  • 200 g zucchine (1 di dimensioni medie)
  • il succo di 1 limone e la scorza di 2 limoni (meglio bio)

 

Per la glassa:

  • 100 g zucchero a velo
  • succo di 1 limone

Preparazione

Poiché le zucchine grattugiate e il limone si asciugano rapidamente, pesate tutti gli altri ingredienti prima di passare alle verdure. Quindi tagliate le zucchine a metà, raschiate l'interno morbido con un cucchiaio e grattugiate. Lavate i limoni biologici con acqua calda, strofinate la buccia e poi spremete il succo. Preriscaldate il forno statico a 175 ° C, se ventilato a 150 ° C.

Lavorazione

Riscaldate leggermente il burro, mettetelo nella terrina e frustate con lo zucchero e il sale fino a renderlo soffice. Aggiungete le uova, metà del succo di limone e l'intera buccia. In seguito aggiungete la farina e le nocciole tritate e infine le zucchine. Mettete l'impasto in una teglia imburrata e foderata con pangrattato o carta da forno e infornate.

compo image
compo image
compo image
compo image

Cottura

Quando la torta è in forno, dopo 10-15 minuti tagliatela al centro in modo che si separi bene. Il tempo di cottura è di circa 1 ora, ma dopo 45 minuti potete coprire la torta con un foglio di alluminio in modo che non diventi troppo scura. Trascorso il tempo di cottura, controllate con un bastoncino di legno se la torta è cotta.

Preparazione della glassa

Mentre la torta si raffredda, praparate la glassa. Usate una frusta per mescolare gradualmente il succo di limone rimanente con lo zucchero a velo, fino a quando non ci siano più grumi. Distribuite la glassa sulla torta con un pennello o un coltello e la torta di zucchine e limone è pronta. 

Condividi

Iscrizione alla newsletter

Restate Informati

Ricevete newsletter e suggerimenti su: giardino, prato, piante, decorazioni e molto altro. Riceverete circa due newsletter al mese.

GRAZIE PER LA TUA REGISTRAZIONE! Riceverai immediatamente un messaggio di conferma via e-mail. Fai clic sul link per confermare la tua registrazione ed avere in omaggio un esclusivo ebook.

Per favore inserisci il tuo indirizzo email. Conferma il tuo consenso spuntando la casella.

compo image

COMPO. Piante meravigliose con semplicità.

Con o senza pollice verde - insieme per una vita più verde.

Segui COMPO anche su:

Scopri di più su COMPO