Cerca rivenditori
compo image

Termini di ricerca frequenti

Cerca rivenditori

Scheda informativa

Elleboro

compo image
compo image

Esigenze

Annaffiatura:
mezzo
Luce:
Mezz’ombra
Cura:
minima

Periodo di fioritura

Caratteristiche

Campo di applicazione:
Vaso, aiuola
Altezza di crescita:
20 – 50 cm
Colore dei fiori:
Bianco, Rosa, Lilla, Rosso scuro

Piantare correttamente

Piantare l'elleboro

Posizione

Questa pianta nota anche come "Rosa di Natale” perchè fiorisce perchè tra dicembre e febbraio, non ama il sole. Gli ellebori sono piante da mezz'ombra, o da ombra completa nelle zone più calde e durante l'estate. Con questi requisiti sono perfetti per essere coltivati sotto alberi e arbusti. Se trova un luogo adatto, la pianta può vivere fino ai 40 anni.

Sesto d'impianto

In primavera, non appena l'ultima gelata è passata, si può iniziare a piantare in piena terra l'elleboro. Affinché le lunghe radici possano svilupparsi bene, il terreno deve essere alleggerito con della pietra pomice ed arricchito con stallatico o concime granulare. Il buco dovrebbe essere circa il doppio delle dimensioni della zolla. In caso di semina, è meglio essere molto precisi: devono esserci almeno 15 centimetri di distanza da una pianta all'altra. Una volta trovato il giusto posto, l'elleboro dovrebbe stare lì per tutta la sua vita: non ama i trapianti.
 

COMPO Consiglia

Il tuo elleboro appena acquistato è in fiore? È un peccato, ma è meglio rimuoverli prima di piantarlo, così la pianta può concentrare la sua energia sulla formazione delle radici e fiorire ancora meglio l'anno successivo.

Mantenere correttamente

Curare l'elleboro

Irrigazione

Annaffiare in modo frequente e regolare nei mesi caldi, ma non bagnare troppo in quelli invernali. Vigilare che il terreno non rimanga mai eccessivamente asciutto; si consiglia di mantenerlo sempre abbastanza umido.

 

Concimazione

L’elleboro non necessita di concimazione. Generalmente 1 o 2 interventi all'anno con del concime granulare a lenta cessione possono fornire tutte le sostanze minerali necessarie allo sviluppo della pianta.

Potatura

L'elleboro non cresce velocemente, motivo per cui di solito non è necessaria alcuna potatura. Consigliamo di pulire regolarmente la pianta dalle foglie appassite, stimolando così la crescita di nuovi germogli. Il momento migliore per questa operazione è la primavera dopo la sua fioritura.

Condividi

Iscrizione alla newsletter

Restate Informati

Ricevete newsletter e suggerimenti su: giardino, prato, piante, decorazioni e molto altro. Riceverete circa due newsletter al mese.

GRAZIE PER LA TUA REGISTRAZIONE! Riceverai immediatamente un messaggio di conferma via e-mail. Fai clic sul link per confermare la tua registrazione ed avere in omaggio due esclusivi ebook.

Per favore inserisci il tuo indirizzo email. Conferma il tuo consenso spuntando la casella.

compo image

COMPO. Piante meravigliose con semplicità.

Con o senza pollice verde - insieme per una vita più verde.

Segui COMPO anche su:

Scopri di più su COMPO